Domandona: Quale freeride è più polivalente?

t_waspy

Member
Ciao a tutti,
chiedo un vostro consiglio perchè ultimamente mi sto appassionando agli sci da freeride e venendo io dal mondo della pista non so proprio come muovermi.

Ho letto parecchi thread sul forum ma non sono riuscito a farmi una idea su quale possa essere lo sci da freeride maggiormente sfruttabile anche in pista.
Ovviamente mi è sembrato di capire che nessuno sia superlativo sul ghiaccio vero e proprio ma immagino che qualcuno mi saprà indicare i modelli migliori per questo tipo di uso.

ps: per freeride non intendo gli allmountain tipo salomon enduro oppure k2 charger ma veri e propri "fattoni"HIHIHI

non so cosa intendi per fattoni ma..................anche io vengo dalla pista (agonismo ormai 2 lusti fa) e ho provato ed uso sci da freeride da qualche anno............

i più versatili in ordine sparso
Line Sir Francis Bacon (una garanzia)
Line Mr Polland Opus (meglio trovare polvere)
Volk Mantra (altra garanzia meglio verso la pista)
Movement Source (dimensioni tipo Mantra e Sir Francis Bacon) devo montare gli attacchi e ti dico
Volk Kendo ?? (secondo me troppo molli)

poi ci sono quelli da polvere e secondo me il Movement Fly Swatter (che uso) è il top

lo sci da freeride maggiormente sfruttabile anche in pista.
Ovviamente mi è sembrato di capire che nessuno sia superlativo sul ghiaccio vero e proprio ma immagino che qualcuno mi saprà indicare i modelli migliori per questo tipo di uso.

con un fattone (110 in su) in pista ci puoi solo scendere, ci fai dei bei curvoni stile gigante con la neve molle primaverile.
sul ghiaccio o neve dura-rigelata puoi solo derapare verso valle.

se vuoi farti due discese ci sta e ti diverti.. se stai tutto il giorno in pista no!

Ciao a tutti,
chiedo un vostro consiglio perchè ultimamente mi sto appassionando agli sci da freeride e venendo io dal mondo della pista non so proprio come muovermi.

Ho letto parecchi thread sul forum ma non sono riuscito a farmi una idea su quale possa essere lo sci da freeride maggiormente sfruttabile anche in pista.

ps: per freeride non intendo gli allmountain tipo salomon enduro oppure k2 charger ma veri e propri "fattoni"HIHIHI

A me sta cosa di avere uno sci unico da pista e da freeride mi sta su.
Lo sci da freeride deve essere da freeride, lo sci da pista da pista.
Gia sulli sci da freeride ci sono xxxx mentali di livello assoluto..

Lo sci da pista ce l'hai? tienilo... quando poi la scimmia ti prende veramente entri nel tunnel e te lo rivendi per salvarti la coscienza quando adocchi il terzo paio di sci.

A parte questo mio rant di pancia, da quello che si dice in giro, in ordine sparso, line prophet, mantra, blizzard cochine/bonafide, k2 hardside, in USA anno anche i Kastle

Tutti sci di una certa struttura, quindi perde sul lato "freeride" un bel pò.

Poi dipende molto da tecnica e peso... io apprezzo sci ben diversi dalla media ma anche il mio perso lo è ( verso l'alto )

Poi qualcuno chiama polivalenti i Sir Francis Bacon e chi carva da dio i Kuro :-?:-?:-?

Poi chi ha il manico scende anche con le doghe di legno... ma io continuo a chiedermi "ma chi glielo fa fare di scendere con delle doghe di legno di questi tempi?"

anche io sono un purista, e lo dimostra l'utilizzo del Fly Swatter, mi sembrava di capire che il ragazzo volesse delle info per uno sci "versatile"......................

....a che sci sei abutato per definire il kendo molle:shock:?......

Io metto BC navis e corvus............

intendevo come metro di paragone il Mantra (nella stessa giornata li ho provati tutti e 4 con le stesse condizioni di neve, Mantra, Kendo, Line SFB, Line Prophet 98)...................
parere e senzazioni personali

Per prima cosa grazie a tutti per le risposte.
Come dicevo sopra posso dire che sto muovendo i primi passi nel mondo freeride ed è per questo che vorrei capire quale possa essere uno sci che mi permetta di divertirmi al di fuori della pista ma che sia anche utilizzabile nel caso mi sia stufato fuori e voglia tornare un po in pista!

Ovviamente con tutte le limitazioni del caso!

Diciamo che adesso ho diversi nomi su cui investigareHIHIHIHIHIHI

CIAOO