Voglia di 3 PIN

JEENYUS

New member
Ebbene si...vorrei provare a mettere sui miei vecchi sci che non uso più un paio di attacchi 3 PIN........la mia è solo curiosità e voglia di provare non ho intenzioni belliche.

Ho trovato questi che sembrano interessanti

Norse 75mm 3-Pin Touring Bindings
84383-3pin.jpg





Vi farò sapere
 
Non capisco però se vanno bene con i miei scarponi.....ho sia quelli vechci in cuoio di mio padre che i miei nuovi che hanno ancora il 3Pin....bohhh !!!

Sono sempre da 75 mm ?
 
Ebbene si...vorrei provare a mettere sui miei vecchi sci che non uso più un paio di attacchi 3 PIN........la mia è solo curiosità e voglia di provare non ho intenzioni belliche.

Ho trovato questi che sembrano interessanti

Norse 75mm 3-Pin Touring Bindings
84383-3pin.jpg





Vi farò sapere

si ma che scarpone ci usi, il T-Race?? :D

anch'io sono in procinto, pensavo il Voilè 3pin + Crispi Antarctic

Voile 3-Pin Cable 12/13 - Telemark Pyrenees Ski and Mountain Equipment

Crispi Antarctic 12/13 - Telemark Pyrenees Ski and Mountain Equipment
 
Ho dei vecchissimi scarponi in cuoio.......l'idea però era di provare con i T-race visto che ho solo quelli realmente utilizzabili.

In effetti come dici tu forse il mio è troppo un azzardo.....o meglio una cazzata !!!
 

.

Gli scarponcini di cuoio avevano i buchetti sotto la papera... però, ora che ci penso, più che scaponcini, erano proprio delle scarpe da tennis basse in cuoio con la papera.
 
Quando arrivo a casa se riesco faccio le foto agli scarponi del babbo....li ho ritrovato in soffitta tempo fa....sembrano interi..in teoria si apriranno solo dopo 2/3 curve.
 
curiosando ho capito che stavo facendo la cazzata........l'idea più che il 3 Pin e di provare i primi attacchi a cavo senza molle incazzate ecc.
 
Hola!


Sono sempre da 75 mm ?

son sempre 75, ma occhio che gli scarponazzi più cattivoni (e recenti) non sempre sono compatibili, a causa di uno spessore più alto della papera. A me era successo di non riuscire a chiudere perfettamente un rotte supertelemark su un Garmon energy...guarda bene prima di accarezzare la neve col naso. e goditi le sensazioni!

P.S.(non voglio far partire polemiche o discorsi tipo "sistavameglioquandosistavapeggio")Ma, ecco, quel tipo di telemak aveva qualcosa da dire: attrezzatura superleggera, adatta anche per ski-alp non estremi, e che manico ci voleva a scendere con quelle robe lì! respect!

ave!
 
Hola!




son sempre 75, ma occhio che gli scarponazzi più cattivoni (e recenti) non sempre sono compatibili, a causa di uno spessore più alto della papera. A me era successo di non riuscire a chiudere perfettamente un rotte supertelemark su un Garmon energy...guarda bene prima di accarezzare la neve col naso. e goditi le sensazioni!

P.S.(non voglio far partire polemiche o discorsi tipo "sistavameglioquandosistavapeggio")Ma, ecco, quel tipo di telemak aveva qualcosa da dire: attrezzatura superleggera, adatta anche per ski-alp non estremi, e che manico ci voleva a scendere con quelle robe lì! respect!

ave!

Staremo a vedere dai...devo decidere se provare con i 3 PIN e gli scarponi di cuoio o con i T-Race e dei normali ma vecchi attacchi a cavo.


La mia è solo curiotsità e voglia di provare a capire cosa si provava a sciare a Telemark una volta.
 
Sarebbe meglio usare un 3 pin con la piastra invece del filo per schiacciare giu' la papera, per esempio i Rotterella super Telemark o i Voile'.
Super Telemark

In ogni caso, la robustezza/rigidita' dell'attacco dovrebbero essere adeguate a quelle degli scarponi (in particolare del soffietto): con i T-Race rischi di deformare la piastra che blocca la papera, o addirittura di romperla. Anche con i vecchi attacchi a molla, come i Rotterella Riva II (che io uso ancora molto spesso) potresti avere lo stesso problema.
Per provare 3 pin, Riva, Superloop o Chili ti conviene usare dei T2/T3 o simili.
Altrimenti i Bulldog o forse anche gli Hammerhead (con il pivot spostato tutto avanti), danno sensazioni simili.
 
Staremo a vedere dai...devo decidere se provare con i 3 PIN e gli scarponi di cuoio o con i T-Race e dei normali ma vecchi attacchi a cavo.


La mia è solo curiotsità e voglia di provare a capire cosa si provava a sciare a Telemark una volta.

84412-jump.jpg

Questa è una foto di un atleta in una gara di coppa del mondo di telemark in Francia nel 1999. Gli attacchi cerchiati nella foto sono proprio dei Rottefella tre pin. Sembra che anche altri atleti li usassero all'epoca. La risposta elastica era tutta concentrata nella becca dello scarpone. Per usarli con gli sci da gara, gli stessi delle gare di coppa del mondo tradizionale, bisognava avere una centralità ed una forza muscolare pazzesca. In pista con gli sci molto rigidi e sciancrati si toglieva filo sulle spatole e in coda per non avere troppa presa in curva (in altri servizi sempre - e solo!!!- sulle reti francesi, 3 o 4 anni dopo ho visto che molti erano passati al rottefella COBRA , quello rosso ). Ciao Ciao
 
Top