[consigli acquisto] scialp-freeride donna- set scarponi, attacchino, ski&pelli

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Salute a tutti!

ho recentemente provato alcuni scarponi:

il dynafit con cui ho fatto il corso Sa1, mi ha creato una serie di problemi per cui l'ho escluso

ho poi provato solo in negozio (da sportler a Brunico) questi altri modelli

prevalentemente vocati a solo scialp

1) occasione sportler Garmont Helix a 200 euro scialpgarmontHelix.jpg

2) scarpa Blinkscialp scarpa_Blink.jpg

tutto fare >scialp, freeride e pista

3) scarpa Gea RStuttofarescarpaGea_rs.jpg

sono intenzionata a scegliere il 3), è quello che costa di più ma potrebbe sostituire prossimamente lo scarpone da pista attuale, per cui magari se avete considerazioni da fare sulla sua qualità, oppure indicarmi altri modelli da provare...

tanto non ho fretta di acquistarlo,
devo ancora decidere lo sci da abbinarci che poteva esssere di due tipi:

elan Alaska, come recensioni facilità compromesso leggerezza e rapporto qualità/prezzo
volkl Nanuq, come recensioni per vocazione nella discesa anche su neve dura (pista) e lo prenderei corto 163 per averlo più maneggevole in salita.

altro?

gusti miei soprattutto abbinati alla inesperienza in quanto sono "new entry"
non troppo largo, buona manovrabilità, leggero da portare in salita, ma stabile in discesa. Se non dovesse essere giornata di uscita buono anche per intrattenersi in pista e viceversa.

attacchino quale?

sono alta 168/64kg

pelli che marca?

ho fatto un unico 3d personalizzato così da averlo facilmente sottomano!

Ciao dei maestrale RS ne tessono le lodi tutti, sia l'espertissimo tester del forum Verbier61 sia la rivista skialper che li ha provati....il GEA è la versione donna quindi penso abbia caratteristiche molto simili...cmq senti Verbier ti saprà dare tutte le notizie in merito.
Come alcuni sanno io sono uno scialpinista vecchia maniera (nonostante così vecchio non sono...) quindi apprezzo molto li sci che hai scelto, dell'alaska avevo letto tra l'altro che il modello non light (quello provato quest'anno da skialp) si comporta molto bene anche sul duro in pista, all'opposto forse in pista il volkl un pò più largo ma non tanto più pesante è un pelo più ballerino ma questa è un ipotesi...perchè ti posso dire che il nanuq l'hanno 3 amici (2 donne e un uomo) e da 1-2 stagioni lo usano sempre pista-fuoripista-skialp e si trovano molto bene essendo più largo galeggia più dell'elan, l'amico maschio l'ha preferito anche lui 163cm per la maneggievolezza sarà alto circa 170cm ma essendo sportivo di professione non avrebbe problemi a "manovrare" anche uno sci più lungo.
Attacchini dynafit ST con skistopper incorporato, io mi trovo bene coi "vecchi" vertical....l'anno scorso sono usciti i radical un pò più cari e votati a sci più larghi e gente di peso (non è il tuo caso) però so che sul forum c'è gente che conosce ben più di me la differenza tra vertical e radical.
Pelli colltex mix blu vai sul sicuro.

Dunque per lo scarpone ottima scelta il Gea RS....io ho appena preso il Maestrale RS (il corrispettivo da uomo del Gea) e sembra davvero uno scarpone della madonna.....poi se il tuo piede ci sta bene......
Per lo sci la misura da te indicata IMHO è troppo corta: pagheresti scotto in discesa.....se vai sul nanuq (da recensioni varie ottimo sci) prendi la misura 170....per le pelli se prendi il nanuq ci sono le pelli di volkl apposite.....
Attacchino.....dipende dalle tasche.....il top è ATK; pesa pochissimo ma costa uno sbotto.....altrimenti vai su dynafit: o Radical ST o Vertical.....
Ho tentato di essere il più conciso possibile..... :HIP

Ho sentito parlare bene degli alaska, sciabilità inaspettatamente buona vista la leggerezza. e pure economici. guarda anche i fratelli maggiori himalaya, che sono un filo rockerati! secondo me 163 per te sono un po' corti,

attacchino grassi sport vende il plum a 250 spedito

p.s. parlavi di usare il gea anche in pista, dipende se l'attacco che hai sugli sci da pista è compatibile con lo scarpone scialpinismo (puntale regolabile in altezza e piastra scorrimento)

Gea rs ottimo. Gli sci che citi non li conosco mi spiace :(
Per l'attacchino secondo me su sci di questa misura dynafit verical o radical speed o look12 quello che trovi al miglior prezzo

.

Ho sentito parlare bene degli alaska, sciabilità inaspettatamente buona vista la leggerezza. e pure economici. guarda anche i fratelli maggiori himalaya, che sono un filo rockerati! secondo me 163 per te sono un po' corti,

Beh io in pista (e anche per skialp non race a dire il vero) userei sempre lo skistopper e purtroppo per ora il plum-look ne è sprovvisto, tra l'altro il dynafit speed suo gemello senza skistopper identico peso si trova anche a meno di 250 euro cercando un pò, e sui 270 da me si trova lo stesso dynafit vertical st con skistopper incorporato che consigliavo prima.

p.s. parlavi di usare il gea anche in pista, dipende se l'attacco che hai sugli sci da pista è compatibile con lo scarpone scialpinismo (puntale regolabile in altezza e piastra scorrimento)

penso fondamentalmente di tenermi anche in pista lo sci con attacchino tanto io non corro.

comunque sugli Head da pista ho un attacco head racing freeflex pro 11 può andare?

Gea rs ottimo. Gli sci che citi non li conosco mi spiace :(
Per l'attacchino secondo me su sci di questa misura dynafit verical o radical speed o look12 quello che trovi al miglior prezzo

che sci conosci e mi consiglieresti?

penso fondamentalmente di tenermi anche in pista lo sci con attacchino tanto io non corro.

comunque sugli Head da pista ho un attacco head racing freeflex pro 11 può andare?

Tra telemark e il resto quando mai li usi gli sci da pista? HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
Il vendi e basta... taac.

Scherzi a parte ormai uno sci non estremo ( sia in un verso che nell'altro ) li usci in pista più che decentemente ( se non hai, come dici, non ci dai dentro con la velocità ) e a parte situazioni da ghiaccio verde ( dove l'unica soluzione è grappa in rifugio :cool:))

Invece usare un attacco da pista con scarpa gommata non omologata mi è sempre parsa una cagata pazzesca... set per caso poi ti fai male ti maledici per un bel pezzo perchè il dubbio rimane, eventuali assicurazioni non risponderanno mai... e spendere per un attacco omologato per un Magnum.... oltre al fatto che la piastra ti farebbe morire a farli montare...
Io psono arrivato a tenere 3 sci diversi, fino a che ho visto che quello da pista l'avevo usato 2 volte in stagione e poi mi ero pure pentito, quindi mi sono ALLARGATO :TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:

Tra telemark e il resto quando mai li usi gli sci da pista? HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
Il vendi e basta... taac.

Scherzi a parte ormai uno sci non estremo ( sia in un verso che nell'altro ) li usci in pista più che decentemente ( se non hai, come dici, non ci dai dentro con la velocità ) e a parte situazioni da ghiaccio verde ( dove l'unica soluzione è grappa in rifugio :cool:))

Invece usare un attacco da pista con scarpa gommata non omologata mi è sempre parsa una cagata pazzesca... set per caso poi ti fai male ti maledici per un bel pezzo perchè il dubbio rimane, eventuali assicurazioni non risponderanno mai... e spendere per un attacco omologato per un Magnum.... oltre al fatto che la piastra ti farebbe morire a farli montare...
Io psono arrivato a tenere 3 sci diversi, fino a che ho visto che quello da pista l'avevo usato 2 volte in stagione e poi mi ero pure pentito, quindi mi sono ALLARGATO :TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:

:DDD è vero!

ma non li vendo perchè tengo famiglia anche se il fioglioletto si vuole allargareHIHIHI! poi comunque sono "magnum"HIHIHI, è il mio primo sciettino! e quando ho attacco mazzinga vanno benissimo!

ma credo anche io che con questa nuova attrezzatura mi ci troverò meglissimo!

sarebbe da poter intercambiare gli attacchi spero qualche ingegno ci pensi e trovi una soluzione polivalente, così da poter sciare a tele o alpino in più potendo cambiare lo sci spostando solo l'attacco!:TTTT

non sono riuscito a trovare la normativa iso cui rispondono gli attacchi, comunque quasi sicuramente sarà quella per lo sci alpino, che è diversa da quelli per scialpinismo

cmq gli attacchi che hai sembrano avere una parte mobile che scorre e su cui appoggia la punta dello scarpone, e quindi si dovrebbero sganciarsi anche con suola in gomma che grippa molto di più di quella in plastica di quelli da scialpinismo,

tuttavia non vedo un sistema di regolazione dell'altezza del puntale, ma solamente dice che "i nuovi puntali hanno maggiore tolleranza nello spessore delle suole"

quindi sostanzialmente magari riesci ad usarli, magari no, e cmq hai tutti i problemi che citava manfri.

invece sciare in pista con sci da alpinismo, soprattutto se non ultraleggeri o ultrafat non è malvagio.

tuttavia non vedo un sistema di regolazione dell'altezza del puntale, ma solamente dice che "i nuovi puntali hanno maggiore tolleranza nello spessore delle suole"

quindi sostanzialmente magari riesci ad usarli, magari no, e cmq hai tutti i problemi che citava manfri.

Secondo me non ci entrano.....io ho gli STH Driver e ho dovuto alzare parecchio il puntale perchè entrassero correttamente.....la dicitura IMHO non si può riferire alla compatibilità con scarponi da skialp.....
Per il problema dello sgancio, ormai tante persone (anche qui sul forum) utilizzano scarponi da skialp con attacchi da alpino e non ci sono "notizie" di problemi.....ecco, è meglio avere l'accortezza di scartavetrare leggermente la parte di suola a contatto con la piastrina dell'attacco ed abbassare un pochettino i din di sgancio del puntale.....come giustamente veniva detto in un'altra discussione, la compatibilità è "tarata" sulla "condizione nuovo": cioè dopo aver fatto una sciata con l'attacco e una "passeggiata" con gli scarponi, la normativa è già falsata, perchè sia l'attacco che la suola dello scarpone hanno subito modifiche dalla condizione di partenza su cui appunto viene tarata la normativa.....

ho trovato alcune offerte SKI+ attacchi dynafit st vertical con skistopper

TIPI SCI 88 al centro

su Bd velvet 2011 ([165 cm] 119 / 88 / 111) 500 EURO
Dynastar miticaltitrail..

oppure un pò più larghetti tipo

elan himalaya (
163 cm / 20-18 m125 / 95 / 112) 650
Volkl nanuq sempre con attacco come sopra 699

dynafit Manaslu
(161 o 169? ) circa 7 30 euri