gigante, slalom o all-around??

ciank90

New member
Ciao a tutti. Ho intenzione di acquistare un nuovo paio di sci, penso non i modelli del 2013 per non fare spese "folli"..sono indirizzato sui Fischer (o Atomic), ma il problema principale è scegliere tra i diversi generi di sci, quindi se acquistare uno sci da gigante o da slalom.
Scio ad un ottimo livello, diciamo un gradino (ma anche due:D) inferiore all'agonistica e mi piace sia fare strette serpentine che tratti di discesa veloci con curve larghissime. Proprio per questo stavo pensando ad un all-around, che non avevo mai preso in considerazione prima, ma che potrebbe soddisfare tutte le mie esigenze. Però non avendoli mai provati né tanto meno considerati ho molto timore ad acquistarli dato che ho paura che non siano a livello delle mie aspettative.. D'altra parte prendendo sci da slalom o gigante ho paura di dover poi sacrificare leggermente una delle due sciate.
Quindi secondo voi quale modello mi converrebbe scegliere?
Tralasciando semmai l'all-around, per sciare un po' in tutte le specialità è meglio uno sci da slalom o da gigante?
Grazie

un gradino sotto l'agonista!? bè, se vuoi stare in tema "sci da negozio", allora un ottimo GS, con cui (vista la tua tecnica) risuterà impossibile non goderteli nel corto raggio....
in alternativa!? SOLO HEAD GTO 200!!

Con un livello come il tuo lascia stare gli allround e prenditi un bel paio di gs. Riuscirai a domarli senza problemi in tutte le situazioni.
Magari se non vuoi proprio un cavallo di razza, potresti prenderli in una versione inferiore ai 180 cm, anche se non conoscendo la tua altezza e peso è un pò azzardato

Con un livello come il tuo lascia stare gli allround e prenditi un bel paio di gs. Riuscirai a domarli senza problemi in tutte le situazioni.
Magari se non vuoi proprio un cavallo di razza, potresti prenderli in una versione inferiore ai 180 cm, anche se non conoscendo la tua altezza e peso è un pò azzardato

Sono alto 1.85..quindi dici che dei gs un po' più corti potrebbero andare bene?

.

Allora immagino anche che peserai almeno 70-75 kg, probabilmente di più. In questo caso andresti bene con il 180. Altro fattore fondamentale da non tralasciare è il tempo che hai intenzione di sciare:
1) un paio d'ore,
2) mezza giornata;
3)tutto il giorno.
In quest'ultimo caso forse, ovviamente è un parere personale, sono un pò stancanti da gestire per tutto il giorno. Aspetta anche il parere di persone piu competenti.
Ciao e divertiti!!

Di solito scio tutta la giornata, però sono abituato a soffrire:D non dovrei avere problemi in questo senso..si il peso è 75kg quindi penso che un 180 possa andare bene. Ora la scelta è tra Fischer e Atomic..(in ogni caso a questo punto credo da gigante)..Quali mi consigliate? Ci sono grosse differenze?

Di solito scio tutta la giornata, però sono abituato a soffrire:D non dovrei avere problemi in questo senso..si il peso è 75kg quindi penso che un 180 possa andare bene. Ora la scelta è tra Fischer e Atomic..(in ogni caso a questo punto credo da gigante)..Quali mi consigliate? Ci sono grosse differenze?

Guarda che la mia non era una battuta, sono straconvinto che il tuo sci ideale sia un GS donna da 183: ad esempio il REDSTER FIS D2 GS WOMEN è più duttile sicuramente del GS negozio.

Se però proprio non vuoi darmi retta, in casa Atomic devi stare sul Redster D2 GS da 179 o sul Fischer RC4 WC RC da 180.

ad esempio il REDSTER FIS D2 GS WOMEN è più duttile sicuramente del GS negozio.

Questo penso resti il mistero irrisolto dibattuto in millemila pagine di forum.:D

Renn ed altri sostengono questa tesi, mentre altri ancora (tendenzialmente "sciatori atleti" che usano i FIS tra i pali) dicono che tra FIS e negozio c'è un abisso.

Riporto anche la posizione "avversa" a quella qui indicata da Renn cosicchè il potenziale acquirente abbia una visione più completa sull'argomento.

Questo penso resti il mistero irrisolto dibattuto in millemila pagine di forum.:D

Renn ed altri sostengono questa tesi, mentre altri ancora (tendenzialmente "sciatori atleti" che usano i FIS tra i pali) dicono che tra FIS e negozio c'è un abisso.

Riporto anche la posizione "avversa" a quella qui indicata da Renn cosicchè il potenziale acquirente abbia una visione più completa sull'argomento.

per me il gs fis donna, per un uomo alto almeno 185 di livello oro, è lo sci più indicato.

Bè si possono RIportare tutte le posizioni che si vogliono, ma forse sarebbe meglio lasciarlo fare (dare la sua opinione) direttamente a chi li ha provati (e per adesso credo si sia espresso solo renn ;))
tralasciando questo.... anche io reputo che tra il negozio e il fis donna ci sia un bel balzo... ho sempre sostenuto di lasciare gli sci fis a chi lo sa fare veramente (cosa che può valere per il buon renn visto che ho apprezzato con i miei occhi...)... e per tutti gli altri (me ad esempio e non solo ;)) diciamo che ci son già troppi modelli negozio su cui farsi le seghe mentali.... eh eh eh
ma è anche vero che tutto dipende sempre da chi ci sta sopra...

Cosa e' meglio tra SL e SG e' come dire se sono meglio le bionde o le brune. Dipende da cosa ci vuoi fare, però per l'uso normale vanno bene entrambe......:D
Se sei un gradino sotto l'agonismo riesci a fare gigante con uno sci da SL e a fare serpentina stretta e scodinzolo con uno sci da SG, quindi non sarei categorico.
Quoto il suggerimento dell'Head GTO200, sci straordinario ma ignorato......
Senza andare sui FIS, direi che il Rossignol da gigante negozio e' ampiamente sufficiente per fare curvoni a velocità warp.
Segui il cuore

Ciao

Cris

Anch'io continuo a dire che fra FIS e negozio c'è un abisso, ma in termini di fruibilità e di qualità, però. Solo che io scrivo quello che penso dopo aver provato diversi modelli dello stesso sci in versione negozio ed in versione FIS, donna e uomo per altro (se vuoi ti metto l'elenco, anche se è facile trovare in giro le mie recensioni) e motivando i motivi per cui, modello per modello, ritengo diversi FIS più piacevoli da sciare in campo libero, se sei dotato di una buona tecnica naturalmente. Mi sembra invece che tu non perda l'occasione, quando si parla di sci FIS, di intervenire citando sempre qualche anonimo (e chi sarebbero poi questi "sciatori atleti"?), che è contrario, ma senza specificare mai, però, quali sci FIS hai provato tu, in quale misura, e quali corrispondenti negozio e come li hai giudicati.

Tonio ha provato una volta un GS FIS, non gli è piaciuto, ci ha spiegato il perché in diverse occasioni, benissimo, nessun problema. Almeno si possono confrontare opinioni diverse, ma suffragate dall'esperienza diretta. Altrimenti, scrivere sempre solo per sentito dire o per una presa di posizione a prescindere, permettimi, non è certo un contributo alla discussione.

Attenzione che Ciank ha parlato di sci dello scorso anno per non sostenere SPESE FOLLI!

Anche qua bisogna capire cosa si intende per spese folli...
Uno sci dello scorso anno di ALTA FASCIA costa ancora circa 500/600 euro, però rischi di avere uno sci completamente diverso.

Condivido il pensiero di tutti che, se sei effettivamente un livello elevato di sciata dovresti puntare su un GS che ti permette tutto...