Aiuto!!Cambio gli sci dopo 10 anni!!!

FrancescaRC

New member
Ciao, dopo 10 anni di onorato servizio mando in pensione i miei vecchi e fidati Dynastar, primo modello di sci carving e avrei bisogno di un consiglio.
Ho trent......anni e scio da quando ne avevo 5, ormai su qualunque pista, curve strette e con una propensione al divertimento più che alla tecnica pura. Cerco degli sci leggeri ma stabili anche nel caso si prenda un po' di velocità, non troppo rigidi (le gambe non sono più quelle di una volta), che tengano su qualunque tipo di neve e che mi perdonino qualche errorino.
Mi hanno consigliato i Salomon 24 hours o gli Head Supershave Magnum (più che i Race che pare performino maggiormente su raggi di curvatura un po' più ampi dei miei soliti) o in alternativa gli Elan Amphibio Insomnia, che però, ho letto da qualche parte che, in caso di curva ampia, sembrano ballare un pochino (anche se sono davvero carini e ben si abbinano alla mia tuta da sci :D:D:D). Mi hanno anche suggerito gli Atomic LT Race 174 o i Dynastar VR 27.
Insomma una gran confusione!!
Ringrazio chiunque riesca a portare un po' di ordine.

Fra

PS
Chiedo scusa per la parentesi sugli abbinamenti tuta-sci...era per un amico!!!!

dovresti mettere anche le tue caratteristiche fisiche,peso alt. io tra gli sci che hai segnalato opterei per il salomon 24h "race",e'senz'altro il piu'performante,ma se ami le curve strette l'atomic st race non sarebbe male.ciao walter59

Se vuoi sci leggeri vai su Volkl. Per il modello serve altezza e peso.
Scusa ma, tanto per capire, "......curve strette e con una propensione al divertimento più che alla tecnica pura" cosa vuol dire per te?
Ciao

Cris

dovresti mettere anche le tue caratteristiche fisiche,peso alt.

io tra gli sci che hai segnalato opterei per il salomon 24h "race",e'senz'altro il piu'performante,ma se ami le curve strette l'atomic st race non sarebbe male.ciao walter59

Sono alta 165 e peso ... bhe, diciamo che non sono proprio un fuscellino , anche se devo ammettere che ancora non ho ben capito in che modo il peso rientra nella scelta dello sci.
Grazie della risposta.

Se vuoi sci leggeri vai su Volkl. Per il modello serve altezza e peso.
Scusa ma, tanto per capire, "......curve strette e con una propensione al divertimento più che alla tecnica pura" cosa vuol dire per te?
Ciao

Cris

Volevo dire che non amo le lunghe diagonali,neppure le brevi a dire il vero, e che, pur ammettendo di non essere malaccio sugli sci, so di non avere una tecnica eccelsa, tuttavia ormai preferisco sciare per divertimento, con i miei tempi e i miei ritmi, anche discontinui, piuttosto che tentare di raggiungere la perfezione tecnica.
Sono lontani i tempi e la voglia delle lezioni di sci....
Grazie anche a te della risposta, adesso vado a vedere i Volkl.

.

Sono alta 165 e peso ... bhe, diciamo che non sono proprio un fuscellino , anche se devo ammettere che ancora non ho ben capito in che modo il peso rientra nella scelta dello sci.
Grazie della risposta.

il peso é un valore molto importante, a parità di tecnica una persona pesante ha bisogno di uno sci più strutturato rispetto a una leggera.
Dai sei su un forum anche se ci dici il peso non succede nulla :D

Sei fra amici puoi tranquillamente dirci il peso :D. Io ti consiglierei fra quelli proposti, poi ovviamente è una questione anche di gusti, gli head supershape, per la misura dipende dal peso.

Se posso darti un consiglio, stai sugli Head supershape da 160 (quelli bianchi e rossi) con attacco FF11 (se pesi non più di 75 kg). Sono sci fantastici, soprattutto adattissimi ad una signora che ama le curve medie e strette. Per altro in questo momento ci sono delle offerte fantastiche su questo sci della stagione scorsa, con 400 euro li prendi, contro un prezzo di listino sul nuovo di più del doppio.

Se posso darti un consiglio, stai sugli Head supershape da 160 (quelli bianchi e rossi) con attacco FF11 (se pesi non più di 75 kg). Sono sci fantastici, soprattutto adattissimi ad una signora che ama le curve medie e strette. Per altro in questo momento ci sono delle offerte fantastiche su questo sci della stagione scorsa, con 400 euro li prendi, contro un prezzo di listino sul nuovo di più del doppio.

Grazie, dici che tengono bene anche se prendo un pochino di velocità? Talvolta tendo a lasciare correre troppo gli sci anche in curva e ho bisogno di uno sci che mi tenga a terra anche in condizioni di neve non perfetta.

Grazie, dici che tengono bene anche se prendo un pochino di velocità? Talvolta tendo a lasciare correre troppo gli sci anche in curva e ho bisogno di uno sci che mi tenga a terra anche in condizioni di neve non perfetta.

Continuo ad ignorare il tuo peso, e sarebbe importante saperlo per poterti dare una risposta precisa. Tieni presente però che io sono 180 per 75 kg e ti assicuro che qualche bella curva con questo sci, provato sia in misura 165, sia in 170, l'ho fatta e lo sci non si è scomposto minimamente. E' uno sci da slalom carve, per cui devi tenerlo sempre bene sulle lamine, ma se imposti la curva bene, sicuramente lo sci sta lì. Se però sei una "velocista", cosa che non mi sembrava leggendo il tuo primo post, puoi andare sul supershape speed, stesso modello del supershape "rosso", ma con una sciancratura meno accentuate e misure da GS. In questo caso, dovresti andare sul 163.

sempre senza sapere il peso...................in Trentino un mio amico negoziante ha un Line Pandora dell'anno scorso a prezzaccio.....................se pensiamo che il Pandora è la femmina del Sir Francesco Pancetta

Continuo ad ignorare il tuo peso, e sarebbe importante saperlo per poterti dare una risposta precisa. Tieni presente però che io sono 180 per 75 kg e ti assicuro che qualche bella curva con questo sci, provato sia in misura 165, sia in 170, l'ho fatta e lo sci non si è scomposto minimamente. E' uno sci da slalom carve, per cui devi tenerlo sempre bene sulle lamine, ma se imposti la curva bene, sicuramente lo sci sta lì. Se però sei una "velocista", cosa che non mi sembrava leggendo il tuo primo post, puoi andare sul supershape speed, stesso modello del supershape "rosso", ma con una sciancratura meno accentuate e misure da GS. In questo caso, dovresti andare sul 163.

Ok, quindi è' uno sci che tiene bene, meglio dato che non sono leggera sugli sci. No, non sono una velocista, ma capita che prenda un po' di velocità e non vorrei preoccuparmi degli sci, ma solo della curva. Grazie ancora