Braccia larghe

mister_rh

New member
Ciao a tutti. Lo scorso inverno ho avuto modo di farmi fare dei video per rivedermi e studiare i miei errori.. Ho notato che tengo le braccia troppo larghe (aperte).. il problema è che durante la discesa, anche concentrandomi su questo problema, mi sembra di averle abbastanza aderenti al corpo.. cosa che invece non faccio, evidentemente.. Consigli? Anche l'ombra in realtà mi sembra sia con braccia "chiuse".:what: Scio spesso in serpentina stretta..

Ciao a tutti. Lo scorso inverno ho avuto modo di farmi fare dei video per rivedermi e studiare i miei errori.. Ho notato che tengo le braccia troppo larghe (aperte).. il problema è che durante la discesa, anche concentrandomi su questo problema, mi sembra di averle abbastanza aderenti al corpo.. cosa che invece non faccio, evidentemente.. Consigli? Anche l'ombra in realtà mi sembra sia con braccia "chiuse".:what: Scio spesso in serpentina stretta..

Non hai qualche foto? Altrimenti finiamo a fare una discussione troppo vaga.......e magari poi le braccia le tieni correttamente larghe......;)
Comunque ti cerco o vedrai che ti posteranno foto/video di come vanno tenute le braccia ;)

Intanto leggi qui:
http://www.skiforum.it/forum/scuola...o-semplice-sullefficienza-del-bastoncino.html

Adesso vedo se trovo qualcosa nell' archivio e nel caso lo posto subito.. altra cosina: alle volte mi capita che punto il bastone avanti, a valle, ma probabilmente chiudo troppo la curva e mi ritrovo col bastoncino stesso sotto lo sci, con lo sconveniente di perdere l'equilibrio.. immagino sia dovuto al fatto che ho fretta di chiudere la curva..??

Trovato qualcosa.. Fatto dei fermo-immagine. Sono di qualche anno fa, anche se lo stile è più o meno sempre quello. Come potrete notare tendo ad aprire molto le braccia e ad avere gli sci molto chiusi. Tendo ad aprire le braccia dopo aver puntato il bastone.. insomma in fase di curva.

84270-braccia.jpg

84271-braccia2.jpg

84272-braccia3.jpg

braccia aperte = poco equilibrio.
quindi allarga gli sci oppure stai più compatto su di essi.
Infatti se ti vedi nella prima foto e nelle altre vedi la differenza di braccia. Nella prima foto sei più compatto e non hai bisogno di allargare come un equilibrista sul filo.
Però dalle foto vedo che i problemi sono anche altri. Sei troppo alto, arretrato, sei troppo poggiato sull'interno che inoltre non ha presa di spigolo, l'esterno sembra che tu lo perda perchè sei alto ed inclinato all'interno ma non lo hai agganciato.
Immagino che ti diverti anche così, però non appena trovi un po' di neve compatta e gelata immagino che restare in equilibrio è un supplizio e le cosce vanno in fiamme.

sono l'ultimo a dover parlare ma anche io ho un po di problemi col bastoncino e invece le braccia le tengo troppo strette durante la curva e volte il bastoncino me lo dimentico proprio sia lo lascio li e vado avanti oppure nn lo metto proprio nemmeno il movimento, questo in ampio raggio, invece nel corto va bene; detto questo che nn centra niente ma se qualcuno ha dei consigli ...:D
Comunque dalle foto mi sembra di poter dire che si effettivamente sono larghe dovresti tenerle come nella prima o sbaglio?

Si si, avete entrambi perfettamente ragione.. con neve ghiacciata infatti mi sento un equilibrista. Dunque i consigli sono di stare più "poggiato" e compatto? E spigolare un po' di più? (Spigolo molto su pendenze ripide) In effetti ora che ci penso le braccia tendo ad aprirle in fase di uscita curva, mentre mi risollevo..

braccia aperte = poco equilibrio.
quindi allarga gli sci oppure stai più compatto su di essi.
Infatti se ti vedi nella prima foto e nelle altre vedi la differenza di braccia. Nella prima foto sei più compatto e non hai bisogno di allargare come un equilibrista sul filo.
Però dalle foto vedo che i problemi sono anche altri. Sei troppo alto, arretrato, sei troppo poggiato sull'interno che inoltre non ha presa di spigolo, l'esterno sembra che tu lo perda perchè sei alto ed inclinato all'interno ma non lo hai agganciato.
Immagino che ti diverti anche così, però non appena trovi un po' di neve compatta e gelata immagino che restare in equilibrio è un supplizio e le cosce vanno in fiamme.

Quindi secondo te devo spingere anche di più sullo sci esterno?
Ahahah si le cosce mi vanno sempre in fiamme, è vero!!

intanto qualcosa su cui riflettere tanto l'inglese lo capite tutti ormai......
Ski Tip: Josh Foster: Elbows Down - YouTube

e poi...
Harald Harb Ski Lessons - Quick Tip - Poles - #5/6 - YouTube

in linea generale lo sciatore che ti sta dietro deve poter vedere la mano che tiene il bastoncino e che lo swinga per appoggiarlo...
ma direi che le braccia aperte sono anche un esercizio propedeutico ad aprire la direzione del busto verso la prossima curva
evitando spiacevoli rotazioni verso monte a fine curva......

84270-braccia.jpg

Qui comunque le braccia sono a posto.
Le braccia si allargano quando si usano come remi, per ritrovare centralità.

La pista nella foto è la n°2 di La Thuile!!!! :D

in linea generale lo sciatore che ti sta dietro deve poter vedere la mano che tiene il bastoncino e che lo swinga per appoggiarlo...
ma direi che le braccia aperte sono anche un esercizio propedeutico ad aprire la direzione del busto verso la prossima curva

Le braccia aperte sono merito del maestro che da piccolo mi ripeteva di aprire le braccia e mi racchettava se non lo facevo :D

intanto qualcosa su cui riflettere tanto l'inglese lo capite tutti ormai......
Ski Tip: Josh Foster: Elbows Down - YouTube

e poi...
Harald Harb Ski Lessons - Quick Tip - Poles - #5/6 - YouTube

Davvero ottimo il video di Harb, spiega in modo facile e immediato la corretta posizione del bastoncino durante tutto l'arco di curva!!!

Le braccia aperte sono merito del maestro che da piccolo mi ripeteva di aprire le braccia e mi racchettava se non lo facevo :D

A parte lo scatto in cui scii "crocifisso", negli altri due le braccia mi sembra vadano abbastanza bene.
Bisognerebbe capire se quell'apertura e' dovuta a qualche movimento errato che fai in cambio di curva......succede sempre che ti trovi in quella posizione?

Comunque davvero il secondo video postato da Fausto e' super-chiaro su come vanno tenute braccia e bastoncini.