Consiglio Sci.

Antonio.pugina

New member
Ciao ragazzi!
Vi vorrei chiedere un consiglio su un paio di sci che di recente hanno attirato la mia attenzione... I Salomon Shogun.
Io scio da una 15ina di anni e ho sempre sciato in pista raggiungendo una buona tecnica, però in questi ultimi due anni mi sono sempre di più interessato al fuori pista, per questo ho deciso quest'anno di orientarmi verso uno sci diverso come lo shogun...
Il mio interesse per questa stagione è fare un 70% in pista e un 30% fuori e mi interessavano questi sci appunto perchè ho letto in vostre recensioni e nella guida sci che è un attrezzo polivalente.
Però non ho ancora avuto modo di leggere recensioni soddisfacenti per confermare o meno definitivamente l'acquisto.
Chiunque abbia provato questi sci o abbia magari anche solo un amico che gli ha detto una volta provati che sono una bomba o magari che fanno schifo, se mi scrive mi fa un piacere perchè ci sto perdendo la testa HIHIHI.
Grazie a tutti in anticipo.

Ps: Insieme agli sci mi dovrò comprare anche gli attacchi nuovi e visto appunto il mio obbiettivo volevo indirizzarmi sui guardian... meglio aspettare una nuova versione più leggera e andare su duke o baron o buttarsi ? grazie ancora :PPINK

Ciao Antonio!

Io gli Shogun li ho avuti per una stagione. Faccio una premessa: li ordinai su internet compresi gli attacchi, scelsi la misura 182 dato che sono alto 184 ma appena arrivati mi resi conto che la misura effettiva era 178 :shock::shock::shock:

Decisi di provarli comunque e queste sono le mie impressioni.

In pista: si comportano in modo anomalo, sono molto rigidi ed hanno un raggio di circa 26 metri. Il rocker abbondante permette il contatto col duro fino a 30 cm prima della punta. In sostanza hai uno sci largo, corto, rigido e con un raggio considerevole. Finché vai piano e derapi nessun problema ma quando cominci a spingere lo sci perde stabilità e tende a slittare (ma questo credo dipendesse dalla misura dei miei, decisamente sottodimensionata). Nel corto non è proprio manovrabilissimo, devi farci la gamba.

Neve fresca: qui il concetto è diverso, in fresca profonda si comporta bene se gli lasci prendere velocità. Nei boschetti è una bellezza, gira da solo. Il meglio di se lo da nel crud (neve fresca trifolata), un treno a vapore, non si ferma di fronte a nulla...puoi prendere tutta la velocità che vuoi e credere che da un momento all'altro verrai disarcionato ma lo Shogun non fa una piega e ti porta sempre dove vuoi.

In linea generale considero lo Shogun uno sci estremamente raffinato nonché una meraviglia costruttiva (bambù con strati di basalto), ma è uno sci destinato a chi ama esplorare la montagna a 360°, lo fa da molto tempo, ha una certa tecnica e rimane quasi sempre in fuoripista. Per questo te lo sconsiglio se sei alle prime armi. Se proprio lo vuoi prendere prendilo almeno 10 cm in più della tua altezza.

Visto che in privato mi hai chiesto del Kung Fujas ti dico che ho potuto provarlo solo una mattinata (quelli che ho in firma sono ancora nuovi) ma in pista ha un comportamento migliore dello Shogun, più morbido e facile da condurre, ha un raggio di 19 metri e con gli attacchi Schizo puoi regolare il centro in avanti ed indietro a seconda delle situazioni. Ha un rocker che si adatta al terreno e per questo risulta più stabile nei curvoni veloci.
In fresca non ho potuto provarlo molto dato che ce n'era poca ma da quel poco che ho potuto percepire mi è sembrato ottimo sia nel corto che nel veloce anche se risulta meno stabile dello Shogun quando trova disconnessioni o grumi.

Io personalmente fra questi due ti consiglio il Fujas dato che è un 40% pista 60% freeride contro lo Shogun che è invece un 25% - 75%. Però...dato che hai scritto che vuoi un 70% pista e 30% fuori forse dovresti valutare altri modelli un po' più stretti al centro, massimo 90 giusto per prendere confidenza con il freeride, e solo in seguito passare a qualcosa di più largo. In ogni caso se devi scegliere fra i due sopra credo che i K2 siano la scelta migliore.

Per gli attacchi i migliori secondo alcuni pare siano i Salomon ma io mi sono trovato bene anche coi Marker.