Scarponi freeride 2012-2013

Tanduri

New member
Ciao a tutti, come da titolo volevo condividere le mie impressioni(e alla fine la mia scelta) sugli scarponi da freeride di quest'anno. Premesso che cercavo qualcosa anche x risalire e premesso che cercavo qualcosa che andasse meglio in discesa che in risalita, queste sono le mie opinioni che magari potrebbero servire a qualcuno:

- dynafit titan: il mio piede, caviglia, etc semplicemente non hanno digerito lo scarpone. Anche se avessi regolato p irregolabile e termoformato nn avrei mai potuto sciare con quella scarpa.

- garmont delirium: era inizialmente tra i miei preferiti.... Purtroppo pianta larga e strani punti di pressione sulla pianta e sotto la piante. X il resto flex progressivo e lieve tendenza a spanciare. Nel complesso cmq un buono scarpone a mio avviso.

- lange xt 120-130: ero molto curioso...ottima calzata ma modalità di risalita con troppo poca mobilita. La sensazione è quella di uno scarpone da pista. Stranamente anche loro spanciano. Ma in negozio faceva caldo e le plastiche erano moooolto molli
- tecnica cochise: alla fine la mia scelta. E' stato subito amore! Il piede ha semplicemente detto si! Ottima modalità di risalita, ottima calzata e buon flex. Unico neo flex 110 volevo qls in + xche alla fine scio abbastanza aggressivo e m110 è un filo troppo poco.....ma magari col freddo tengono di più...e soprattutto magari mi levo quell impostazione da gara che mi porto dietro.

Domenica farò il primo test poco significativo causa condizioni nn ottime e vi saprò dire. Il tutto su prophet 100 e baron.

Saludos a todos
P

Molto utile, grazie.
Ne approfitto per segnalare che secondo diversi blogger i lange xt hanno un problema e in modalità ski il gambetto continua ad avere un po' di gioco. Semra sia possibile ovviare con un pezzo che un buon bootfitter può realizzare da se, ma si attende che lange intervenga in prima persona...