Sciare e altro a Andalo (TN) ?

secondavita

New member
In anticipo ringrazio tutti quelli che mi offriranno particolari info sulla mia richiesta articolata :D.
Sono camperista e dalle varie info credo che Andalo sia la soluzione ideale per passare qualche giorno a sciare con la famiglia sia per la sosta camper sotto le piste sia per la vicinanza al paese (raggiungibile a piedi).
Ovviamente ci interessava sapere anche per il post-sci e cioè se Andalo è un paese abbastanza "vivibile" sia di giorno che di sera (locali, negozi, ecc.). Ovviamente ci interessa sapere info anche sul comprensorio che dovrebbe essere Andalo-Fai della Paganella. Non cerchiamo piste al top, ma almeno che siano piste divertenti xchè comunque abbiamo un figlio di 12 anni che si scia da circa 3 anni ma non in grado di affrontare nere (rosse si)
Dobbiamo decidere se andare giorni a cavallo di Natale o a quello di Capodanno e quindi se fanno manifestazioni meritevoli per entrambe le date (per meglio scegliere quando andare).
Grazie.
Emiliano

Ciao, io sono stata ad Andalo anni fa a Capodanno: il paese è carino, ci sono parecchi negozietti, c'è la pista del ghiaccio e anche alcuni locali che organizzano feste per il 31. Le piste sono molto molto buone, hanno un buon sistema di innevamento, impianti nuovi (mi sembra di ricordare), piste divertenti e con gran bei panorami che non guastano! A me è piaciuta come località però ecco, a me i km di pista per 2 giorni bastano, di più mi stufo!

per qualsiasi info vai a questo sito" www.paganella.net" trovi tutte le informazioni che cerchi,io ci sono stato 3 gg a febbraio e devo dire che le piste non sono per niente male e anche le piste facili sono belle lunghe il paese e' abbastanza grande e qualcosa da fare la sera lo si trova sempre,ciao walter59

Andalo è una località adatta alle tue esigenze: il paese è carino (ci sono negozi, bar, un centro termale, ...).
Le piste belle e divertenti ma non troppo impegnative ( c'è solo una nera, le altre sono rosse e blu). Il panorama è stupendo con una vista diretta sulle Dolomiti del Brenta e sul lago di Molveno.
Il tutto è abbastanza vicino a Trento. Direi che puoi andare sul sicuro! :D

Grazie ad entrambi....dai vostri interventi mi sembra di capire che avete un "buon ricordo".
Anche da altre info ho compreso che forse è la località che si avvicina di più alle mie esigenze.
Sia sul lato piste, sia sul lato post-sci non cerchiamo il top ma che sia una ottima via di mezzo ,anche xchè ho l'esigenza sosta camper vicina paese e piste.
Ultime due domande: per le condizioni neve, è meglio il periodo a cavallo di Natale o quello tra Capodanno e Epifania?
Oltre Andalo, se siete a conoscenza, quale località da fare dopo o prima merita la sciata e post-sciata con le mie esigenze?
Grazieeeeeeeeee
Emiliano

.

per qualsiasi info vai a questo sito" www.paganella.net" trovi tutte le informazioni che cerchi,io ci sono stato 3 gg a febbraio e devo dire che le piste non sono per niente male e anche le piste facili sono belle lunghe il paese e' abbastanza grande e qualcosa da fare la sera lo si trova sempre,ciao walter59

Ovviamente ringrazio anche per il tuo intervento che distrattamente non avevo letto! Utilissimo tra l'altro.
Emiliano

Grazie ad entrambi....dai vostri interventi mi sembra di capire che avete un "buon ricordo".
Anche da altre info ho compreso che forse è la località che si avvicina di più alle mie esigenze.
Sia sul lato piste, sia sul lato post-sci non cerchiamo il top ma che sia una ottima via di mezzo ,anche xchè ho l'esigenza sosta camper vicina paese e piste.
Ultime due domande: per le condizioni neve, è meglio il periodo a cavallo di Natale o quello tra Capodanno e Epifania?
Oltre Andalo, se siete a conoscenza, quale località da fare dopo o prima merita la sciata e post-sciata con le mie esigenze?
Grazieeeeeeeeee
Emiliano

Sul fronte neve non saprei dirti è un incognita nel senso che non può sapere quando e soprattuto quanto nevicherà: fatto sta che Andalo ha un buon sistema di innevamento programmato e quindi credo che non ci saranno problemi sia a Natale sia all'Epifania.
Un'altra località che ti posso consigliare è Folgaria: piste non difficili, ma alcune carine, comprensorio più grande di Andalo, possibilità di parcheggiare il camper sotto le piste. Paese non stupefacente, ma carino. Ideale per le famiglie.

Grazieeeeeeeeee
Emiliano

Per la neve è un terno!! io ci sono stata a Capodanno del 2006, per chi ricorda un'anno disastroso per la neve, sciavo in mezzo ai campi, però sciavo! nel senso era tutta artificiale però il comprensorio era quasi tutto aperto. Ovvio che se non nevica, per capodanno hanno più tempo per preparare le piste, però non fasciamoci la testa, la neve quest'anno arriverà! Noi un pomeriggio siamo andati a Madonna di Campiglio, però non è vicinissima anzi.

Ti confermo quanto detto da chi mi ha preceduto,Andalo ha belle e varie piste (forse un pò troppo affollate quelle di rientro nei periodi di punta),il paese è più che carino,con bei locali e negozi.Ti consiglierei anche di farti un giretto a Molveno che come paesino è veramente coccolo (vai a mangiare al ristorante speckstube El Filo,posto all'inizio della zona pedonale,io mi son trovato benissimo).
A circa un'ora da Andalo c'è Folgaria anch'essa carina come paese (zona pedonale,negozi,palaghiaccio,ottimi ristoranti),comprensorio vasto anche se con piste meno lunghe di Andalo ma direi adattissima a famiglie con bambini.Area sosta camper sia in paese,sia limitrofa agli impianti ( partendo da Fondo Grande(a pagamento) o da passo Coe (gratuita).
Previsioni neve: non mi pronuncio,l'anno scorso in Trentino è stato un disastro memorabile.Posso solo dirti che a Folgaria avevano sparato coi cannoni alla grande, garantendo per tutta la stagione un'ottima qualità di innevamento artificiale.

Grazie di nuovo...mi sono tranquillizzato. Non è facile sapete programmare il tutto sul viaggio della "bella stagione" in camper. Visite città/località, soste, ecc.. Allora deciso, dopo i vostri preziosi interventi sicuramente andrò a Andalo periodo post capodanno di ritorno da Salisburgo (x la notte di san Silvestro!).
Come si dice dalle mie parti.......a buon rendere!:D
Ciao.
Emiliano

Per la neve è un terno!! io ci sono stata a Capodanno del 2006, per chi ricorda un'anno disastroso per la neve, sciavo in mezzo ai campi, però sciavo! nel senso era tutta artificiale però il comprensorio era quasi tutto aperto. Ovvio che se non nevica, per capodanno hanno più tempo per preparare le piste, però non fasciamoci la testa, la neve quest'anno arriverà! Noi un pomeriggio siamo andati a Madonna di Campiglio, però non è vicinissima anzi.

Ti ho letto dopo la "mia scritta"!
Grazie, se ho tempo sicuramente una puntatina la farò anche a Folgaria.
Molveno....ci andrò per degustare!:D:D:D
Ciaoooooooo
Emiliano