Primo sci da FreeRide Polivalente

_Birro_

New member
Ciao ragazzi,
Sto cercando di capire da giorni, essendoci la stagione dietro l'angolo e soprattutto il natale :D qual è lo sci da Freeride più adatto a me.
Sono un novellino riguardo questo stile; volevo incominciare proprio perchè ho sempre sciato con sci da gigante e negli ultimi anni scendo giù a valle cercandomi sempre percorsi alternativi entrando e uscendo dalla pista.
Cerco uno sci polivalente per non fare il salto radicale essendo abituato dall'età di 3 anni allo sci classico e nel frattempo per sciare con la maggior parte di amici che non dispongono questi sci.
In fin dei conti volevo improntarmi su uno sci twin tip tuttofare divertente, non troppo impegnativo, da poterlo sfruttare bene in fresca con galleggiamento ma anche in battuta sul veloce. (60% / 40% insomma)
No Park, almeno per adesso, poi che magari in un futuro dopo aver preso una certa confidenza ci potrà scappare qualche trik...Ma parlo di un futuro molto lontano per adesso.
Spulciando nel Forum sono giunto a un infinità di modelli e sono un pò confuso, a partire dai prezzi che oscillano vertiginosamente, caratteristiche generali quali altrezza, morbidezza, rocker, materiali particolari ecc ecc ecc
--> Altezza: 1,77/78
Ho steso una lista di quello che ho in mente:

• K2 Kung Fujas 2012
  • K2 Obsethed
  • Salomon Shogun 100
  • Line Francis Bacon 2012
  • Blizzard Bodacius
  • Blizzard Cochise
  • Blizzard Bonafide
  • Nordica Helldorado
  • Nordica The Zero
  • Nordica El Paco
  • Rossignol S3
  • Atomic Acces
  • Volk Mantra

Aspetto consigli da voi che ne saprete più di me e che sicuramente mi saprete indirizzare verso la scelta ottimale riguardo le mie pretese e soprattutto per chiarirmi le idee sui seguenti modelli.
Grazie!

Scott Crusade?

comprati quest'anno usati...non li ho ancora provati, ma nelle varie recensioni se ne parla un gran bene...

Il Kung Fujas ha entusiasmato molti per la sua polivalenza. Io ho provato la versione 2011 e me ne sono innamorato. Adesso ho la 2012 che devo ancora provare ma è identica a parte la grafica. Si tratta del classico freeride polivalente che però puoi usare anche in pista con soddisfazione. Morbido, reattivo e facile da condurre. Ottimo fra i boschetti in fresca.
Lo Shogun l'ho trovato troppo stancante in pista, eccellente fuori ma devi avere gamba.

Se sei alto 178 la misura giusta per te è il 179 (180,5 effettivi).

.

Prpvati iero il kun fuja o come diavolo sichiama. Gran bel giocattolo buono in pista e buono fuori
Va un po' in crisi in crosta e sul duro...nel complesso in buon compromesso

Grazie mille per tutti i consigli preventivi. :D
Io sono da sempre convinto e orientato sui k2 kung fujas anche perchè su Sp...C si trovano (Mod 11/12) ad ottimo prezzo con attacchi Griffon Schizo.
Anche se i Blizzard Cochise non mi dispiacevano ma come prezzo montati siamo alti.

Il Kung Fujas ha entusiasmato molti per la sua polivalenza. Io ho provato la versione 2011 e me ne sono innamorato. Adesso ho la 2012 che devo ancora provare ma è identica a parte la grafica. Si tratta del classico freeride polivalente che però puoi usare anche in pista con soddisfazione. Morbido, reattivo e facile da condurre. Ottimo fra i boschetti in fresca.
Lo Shogun l'ho trovato troppo stancante in pista, eccellente fuori ma devi avere gamba.

Se sei alto 178 la misura giusta per te è il 179 (180,5 effettivi).

Wester, mi hai anticipato, perchè volevo appunto chiederti se cambiava qualcosa dal mod. 11/12 al 12/13, ma mi hai tolto ogni dubbio. Stessa cosa per l'altezza :wink:
Tu che attacchi monti?
Sempre dove vorrei comprarli ho visto che risparmiando un pò c'è la possibilità di montarli con lo Squire 11 White/Black 12/13.
Che dici? Posizione attacco?

Grazie mille per tutti i consigli preventivi. :D
Io sono da sempre convinto e orientato sui k2 kung fujas anche perchè su Sp...C si trovano (Mod 11/12) ad ottimo prezzo con attacchi Griffon Schizo.
Anche se i Blizzard Cochise non mi dispiacevano ma come prezzo montati siamo alti.

Wester, mi hai anticipato, perchè volevo appunto chiederti se cambiava qualcosa dal mod. 11/12 al 12/13, ma mi hai tolto ogni dubbio. Stessa cosa per l'altezza :wink:
Tu che attacchi monti?
Sempre dove vorrei comprarli ho visto che risparmiando un pò c'è la possibilità di montarli con lo Squire 11 White/Black 12/13.
Che dici? Posizione attacco?

Se puoi prendilo col Griffon Schizo 12. Si tratta di un sistema di montaggio che ti permette di spostare gli attacchi in avanti ed indietro di 6 cm in base alla situazione in cui ti trovi. In genere viene venduto il pacchetto completo Kung Fujas + Griffon Schizo, lo sci è già preforato di fabbrica mediante degli innesti femmina in acciaio pronti ad accogliere il rail su cui monterai lo Schizo. Puoi montare tutto da solo. I vari fori sul rail ti permettono di montare la base dove vuoi e poi spostare in seguito il centro dell'attacco. Nel mio caso spostando tutto in avanti arrivo a due centimetri dal centro esatto (quando voglio sciare switch oppure avere uno sci agile che entra subito in curva) mentre tutto indietro sono a -8 dal centro (quando faccio neve fresca), posizioni intermedie quando sono in pista.

Scusa, se vuoi spendere poco perché non prendi questi (le versioni 2011, 2012 e 2013 cambiano solo nella grafica)? ;)

http://www.skiforum.it/forum/compro...m-attacchi-marker-schizo-2011-usati-poco.html

Volkl Mantra non ha la doppia punta però. Te lo descrivo:

è uno sci davvero polivalente. Funziona benissimo in pista e in fuoripista galleggia a sufficienza per divertirti in qualsiasi condizione. A parte sulla crosta non portante (ma quale sci è buono su quella neve?)
Però è tosto, nel senso che è molto rigido e ti uccide le gambe.

Ultima modifica:
Direi che S3 per cominciare sarebbe un buon compromesso.

Sono molto indeciso, perché facendo tanto anche pista molti me li hanno sconsigliati i K2 e mi hanno detto di puntare su altri modelli. Altri viceversa.
Con cosa consigliate di montarli gli s3? Sempre Schizo?

Blizzard cochise se ti piace sciare veloce, rossi s3 se prediligi il divertimento

Le grosse differenze tra i blizzard e gli s3?

Cochise hanno un sacco di metallo, filano come rasoi e non li ferma niente. Sono facili da girare, ma danno il meglio in velocità. Non galleggiano molto se non li porti veloci. S3 non hanno metallo, in fresca sono girabili senza sforzo anche a bassa velocità, avrebbero un perchè anche in park...

Cochise hanno un sacco di metallo, filano come rasoi e non li ferma niente. Sono facili da girare, ma danno il meglio in velocità. Non galleggiano molto se non li porti veloci. S3 non hanno metallo, in fresca sono girabili senza sforzo anche a bassa velocità, avrebbero un perchè anche in park...

Ok, grazie mille.
Che altezza e con cosa consigli di montarli gli s3? Sono 1,78x78