In fresca con sci da pista? Arretrare l'attacco?

SkiMachine

Active member
Io sono un discreto sciatore da pista e ho fatto qualche piccola esperienza di fuoripista (incluso il corso SA1 del CAI l'anno scorso).
Possiedo due set:
  • Da pista: Salomon 24H (RC abbastanza rigidi, 178cm, 119/73/105mm) + ottimi scarponi Tecnica 130 di flex
  • Da s/a: Rossignol B3 (camber nullo, rigidità media, 184cm, 84mm al centro) + attacchini + scarponi Scarpa Maestrale arancioni

In molte circostanze ho però "dovuto" ;) sciare in fuoripista con la mia attrezzatura "da pista".

In generale ci riesco anche se la rigidità dello sci e lo scarso galleggiamento a volte mi mettono in difficoltà.

Ho sentito dire che (in verità con attacchi specifici, come gli "Schizzo") aiuta molto la maneggevolezza e il galleggiamento arretrare alcuni cm gli attacchi.
I miei 24H hanno gli attacchi su piastra e dunque sarebbe "facile" arretrarli un po'.

Qualcuno ci ha mai provato? Suggerimenti in merito... oltre a quello di provarci alla prima occasione?

L'attacco su uno sci da pista è già molto arretrato e diventerebbe ingestibile se arretrato ulteriormente perché ti ritroveresti con una coda troppo corta e una punta "infinita"....

Non dirlo in giro... ma non sei l'unico che abbia mai sciato fuoripista con degli sci da pista :TTTT

Per anni non abbiamo saputo che esistevano sci da fuoripista. In effetti, oh che fatica, oh che brutto era sciare fuoripist! Oggi mi chiedo chi ce lo facesse fare, invece di andare a lavorare :DDD

Battute a parte... secondo me attacco avanti - indietro in buona misura sono pugnette. Su uno sci da pista proprio non mi metterei a sperimentare.
Può cominciare ad avere un minimo di significato oltre una certa larghezza, quando cumunque hai più punta e più coda di quanto in effetti ti serva...

Io sono un discreto sciatore da pista e ho fatto qualche piccola esperienza di fuoripista (incluso il corso SA1 del CAI l'anno scorso).
Possiedo due set:
  • Da pista: Salomon 24H (RC abbastanza rigidi, 178cm, 119/73/105mm) + ottimi scarponi Tecnica 130 di flex
  • Da s/a: Rossignol B3 (camber nullo, rigidità media, 184cm, 84mm al centro) + attacchini + scarponi Scarpa Maestrale arancioni

In molte circostanze ho però "dovuto" ;) sciare in fuoripista con la mia attrezzatura "da pista".

In generale ci riesco anche se la rigidità dello sci e lo scarso galleggiamento a volte mi mettono in difficoltà.

Ho sentito dire che (in verità con attacchi specifici, come gli "Schizzo") aiuta molto la maneggevolezza e il galleggiamento arretrare alcuni cm gli attacchi.
I miei 24H hanno gli attacchi su piastra e dunque sarebbe "facile" arretrarli un po'.

Qualcuno ci ha mai provato? Suggerimenti in merito... oltre a quello di provarci alla prima occasione?

e invertire il problema? sciare in pista con attrezzatura adatta al fuoripista, e chiedersi eventualmente come si possono limitare i problemi in pista? :Y

Un mio amico fa regolarmente fuoripista con dei Volkl Racetiger SL duri come diamanti. Ovviamente non si tratta di backcountry ma di semplice fuoripista accanto agli impianti. In un metro e mezzo di neve nel corto piscia in testa a tutti noi armati di fattoni e tavole. Sul veloce paga il limite de materiali ma vederlo "saltare" in mezzo alla fresca è favoloso.
Io ho cominciato con dei Rossignol Z6 e devo ammettere che il corto saltato in powder è fantastico.

.

con gli sci da pista ti puoi godere la fresca nel ripido a basse velocità.

invece con i soldi degli skizo ti puoi prendere un paio di sci adatti, che vuol dire da 110-115 in su

Non dirlo in giro... ma non sei l'unico che abbia mai sciato fuoripista con degli sci da pista :TTTT

Per anni non abbiamo saputo che esistevano sci da fuoripista. In effetti, oh che fatica, oh che brutto era sciare fuoripist! Oggi mi chiedo chi ce lo facesse fare, invece di andare a lavorare :DDD

Battute a parte... secondo me attacco avanti - indietro in buona misura sono pugnette. Su uno sci da pista proprio non mi metterei a sperimentare.
Può cominciare ad avere un minimo di significato oltre una certa larghezza, quando cumunque hai più punta e più coda di quanto in effetti ti serva...
da che mondo è mondo quando ci si allena con la neve fresca intorno ci si infila in fuori pista con quello che si ha hai piedi, lo facevamo noi nella preistoria e vedo che continuano a farlo anche ora.

lo sci da pista paga dazio quando la neve non è ottimale, quando c'è crosta, ventata, ecc. ma se è fresca fresca anche i gs van bene per divertirsi :D

Possiedo due set:

O stai in pista coi Salomon, oppure maledici i compari che ti spiazzano l'attrezzatura e soffri ( ma poi se sopravvivi almeno ti fai le gambe ) o fai il passo, vendi i Salomon.(Yeah) e prendi un qualcosa Over100 da polvere con attacchi compatibili col Maestrale.

Investire sul Salomon mi sembra una causa persa.

oggi Skimachine si è divertito nel cantiere coi suoi bandit :Y

ora devo solo convincere l'altro compare che il cantiere era meglio farlo con i suoi S3 anzichè con gli x-shape (o come si chiamano)

con gli sci da pista ti puoi godere la fresca nel ripido a basse velocità.

invece con i soldi degli skizo ti puoi prendere un paio di sci adatti, che vuol dire da 110-115 in su

O stai in pista coi Salomon, oppure maledici i compari che ti spiazzano l'attrezzatura e soffri ( ma poi se sopravvivi almeno ti fai le gambe ) o fai il passo, vendi i Salomon.(Yeah) e prendi un qualcosa Over100 da polvere con attacchi compatibili col Maestrale.

Investire sul Salomon mi sembra una causa persa.

Grazie dei consigli vostri e di tutti.

Non escludo in futuro l'acquisto di un mid-fatt 90-100mm sotto al piede :D (mentre i fattoni mi sembrano al contrario troppo specifici per condizioni di povere che da noi sono troppo rare).

I Salomon non li vendo perché io ne sono stra-contento e parecchie volte scio 70-80% in pista. Quando esco in f/p ci vado volontariamente e scientemente senza maledire nessuno.

Vorrei precisare che non intendo "investirci" cambiando attacco.

La mia domanda però è un'altra. I miei Salomon (come molti altri sci da pista di fascia alta) hanno l'attacco su piastra binariata. Se segui le istruzioni e le scale graduate incise sui binari posizioni gli attacchi in modo che il centro scarpone sia sulla ideale linea di barcentro sci (arretrata rispetto al centro sci). Però, senza attrezzi in soli 10 secondi si potrebbero far scorrere gli attacchi avanti o indietro di vari cm a passi di circa 5mm.

La domanda è:

Supponendo di usare i poco adatti Salomon in f/p che effetto potrebbe avere arretrare qualche cm gli attacchi?

Ma li ti ha detto sta stronz@@@@@@@ !!!

Il fatto che galleggiamento e manovrabilità aumentino arretrando (fino ad un certo limite) l'attacco l'ho sentito dire spesso. Ho visto qualche anno fa dei Salomon "all-mountain" con una apposita leva per cambiare configurazione pista/fuori. Gli Schizzo (che NON intendo comprare) sfruttano lo stesso principio...

L'attacco su uno sci da pista è già molto arretrato e diventerebbe ingestibile se arretrato ulteriormente perché ti ritroveresti con una coda troppo corta e una punta "infinita"....

Questa è una buona osservazione!:D

oggi Skimachine si è divertito nel cantiere coi suoi bandit :Y...

Confermo assolutamente. I Bandit sono ottimi sci per il f/p. Grazie Pierr.

Secondo me il vantaggio, ponendo pure che si manifesti, sarebbe irrisorio... Ora il punto è:
-La tua era una domanda meramente teorica? Se si, allora prova, male non fa :)!
-Se volevi un consiglio, allora la risposta è diversa! Prenditi uno sci sui 100mm al centro ed inizia a scoprire quanto è profonda la tana del bianconiglio ;)... Se poi continuerai a fare 80% pista, i 100 potrai usarli nelle giornate di fresca, senza soffrire in pista... Se la scimmia parte, allora ti allargherai :D!!!

Ps: se credi davvero che i fat over 110/115, da noi, servano pochissimi giorni l'anno... Ti consiglio un bel corso di metereologia, la lettura di moooti report sul forum.... O semplicemente di provarli ;)!