Per me la montagna è...

sollazzo

Well-known member
Probabilmente ci saranno già una marea di discussioni a riguardo, ma non nessuna così specifica (almeno ho fatto una ricerca e non ne ho trovate. In tal caso postatemi il link in pm ed eliminate questo).

L'ho messo in offtopic e non in discussioni generali perché non è strettamente inerente allo sci.

Vi va di descrivere che cosa rappresenta per voi la montagna...in una singola parola? Per montagna non intendo la parete nord del 4000 più cazzuto delle alpi, ma qualsiasi che sia inerente con la montagna a livello personale.

Non so, per esempio..."Libertà, powder, passione, lavoro, moda, passatempo, ghiaccio, neve, trekking, moutainbike, slitta, roccia, via, parete, meteo, neve, ..."

Insomma, un sostantivo, luogo o quel che volete che più rappresenta quello che per voi è la montagna. Se volete potete scrivere anche qualcosa più nel dettaglio.

Comincio io.

PILA

I miei nonni hanno un monolocale a Pila (Aosta) e fin da quando ho 2 anni almeno un giorno all'anno ci dormo all'interno. In questi 23 anni ho conosciuto alcuni tra gli amici più cari di sempre, con cui sono ancora oggi in contatto. Per me la montagna è Pila, c'è poco da fare (ci si vede il weekend del 1 dicembre per chi è nei paraggi :D)
 
Per me la montagna è

...FATICA
se devo scegliere una parola scelgo fatica, quella buona nè, quella fatica che ti fa sentire libero in pace con te stesso, che ti fa godere al meglio dei panorami che hai intorno.

l'anno scorso arrivo ai laghi d'avio in mtb (zona adamello, vicino a ponte di legno-temù), arrivo su stremato e vedo una targa sulla parete. Ero già stato su diverse volte sia a piedi che in bici ma non ci avevo mai fatto caso. La targa era in memoria di un signore che era morto cadendo mentre cercava stelle alpine, recitava:

"La montagna è per chi la ama, per chi trova nella fatica un riposo maggiore"

Per me la montagna non era mai stata così bella!!!
 
sulla tessera del cai c'è la seguente frase:

"la montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte" cit. Guido Rey

che è un po' quello che dice ralf
 
Dio...............................................................................................................................
 
NEVE....
anche se è un po' scontato HIHIHI

anche se devo dire che negli ultimi anni ho cominciato ad apprezzare la montagna in versione estiva :D
 

.

Top