Scarponi all mountain o freeride

Kirura

New member
Buongiorno a tutti,
Come da titolo sono alla ricerca di un nuovo paio di scarponi per sciare e sono veramente indeciso sui due generi di scarponi citati nel titolo: all mountain o freeride.

Ho gia letto alcuni post che parlavano di scarponi a 3 gangi o 4 ganci e altro, ma ho una domanda che mi assilla e ve la propongo dopo aver fatto una premessa:

Sono uno sciatore amatoriale, quindi niente gare o cose particolari, al 90% scio in pista e cerco sempre di prendere una certa velocità (non i 200km/h) per scendere le varie discese anche se questo viene limitato dagli sci che essendo (se non sbaglio il termine) supercarvin mi iniziano leggermente a tremare e allora rallento.
Il freeride lo vedo col binocolo e penso che non lo farò mai. al massimo mi butto su qualche "bordo pista" ma nulla di così impegnativo da richiedere scarponi o sci specifici.
Il fatto è che vedendo i vari scarponi, sebbene bisogna scegliere lo scarpone in base al piede, ho notato che gli scarponi da freeride mi piacciono molto esteticamente e sentendo i vari pareri sembrano anche comodi (parlo di quelli a 3 ganci). Il fatto che uno scarpone mi piaccia esteticamente mi fa invogliare a provarlo e vedere se la calzata è comoda, se fosse brutto di partenza non avrebbe senso provarlo perchè non compro oggetti che non mi piacciono solo perchè sono comodi, li compro comodi e che mi piacciono.

Fatta questa premessa:
per il mio tipo di sciata va bene uno freeride o è molto meglio uno scarpone normale da sci?
Perchè è meglio uno dell'altro?

per fare due esempi:
Tecnica cochise 110 (freeride)
Head Vector 100 (sci normale)

Quello che mi piace dello scarpone freeride:
-Estetica
-Facilità di calzata
-Flex alti (non so se lavoraro come i flex degli scarponi da sci, qualcuno lo sa?)
-3 ganci quindi più veloce da regolare

Quello che mi piace dello scarpone normale:
.....non saprei...ho sempre usato questi perchè non vedevo alternative....

Io uso scarpone unico freeride per tutto: salomon quest 14 (flex 130).

in pista van benissimo, li avevo ai piedi quando mi sono avvicinato al muro del suono
fuoripista van benissimo
in salita devo ancora provarli
in parcheggio van benino (suola scolpita ma non gomma)
in apres ski a ballare van benissimo
come estetica, che è senza dubbio la componente essenziale come giustamente tu dici, mi piacciono molto

Anche a me piacciono i quest14... Ma sono stato troppo indeciso e non li ho persi dai saldi..
quindi x te sono perfetti anche x sciare in pista! Bene.. Altri?

.

Io ho comprato questanno i Quest 120....per ora provati solo a secco...
direi pianta abbastanza larga...

molto utile la termoformatura dello scafo...