Buongiorno a tutti,
Come da titolo sono alla ricerca di un nuovo paio di scarponi per sciare e sono veramente indeciso sui due generi di scarponi citati nel titolo: all mountain o freeride.
Ho gia letto alcuni post che parlavano di scarponi a 3 gangi o 4 ganci e altro, ma ho una domanda che mi assilla e ve la propongo dopo aver fatto una premessa:
Sono uno sciatore amatoriale, quindi niente gare o cose particolari, al 90% scio in pista e cerco sempre di prendere una certa velocità (non i 200km/h) per scendere le varie discese anche se questo viene limitato dagli sci che essendo (se non sbaglio il termine) supercarvin mi iniziano leggermente a tremare e allora rallento.
Il freeride lo vedo col binocolo e penso che non lo farò mai. al massimo mi butto su qualche "bordo pista" ma nulla di così impegnativo da richiedere scarponi o sci specifici.
Il fatto è che vedendo i vari scarponi, sebbene bisogna scegliere lo scarpone in base al piede, ho notato che gli scarponi da freeride mi piacciono molto esteticamente e sentendo i vari pareri sembrano anche comodi (parlo di quelli a 3 ganci). Il fatto che uno scarpone mi piaccia esteticamente mi fa invogliare a provarlo e vedere se la calzata è comoda, se fosse brutto di partenza non avrebbe senso provarlo perchè non compro oggetti che non mi piacciono solo perchè sono comodi, li compro comodi e che mi piacciono.
Fatta questa premessa:
per il mio tipo di sciata va bene uno freeride o è molto meglio uno scarpone normale da sci?
Perchè è meglio uno dell'altro?
per fare due esempi:
Tecnica cochise 110 (freeride)
Head Vector 100 (sci normale)
Quello che mi piace dello scarpone freeride:
-Estetica
-Facilità di calzata
-Flex alti (non so se lavoraro come i flex degli scarponi da sci, qualcuno lo sa?)
-3 ganci quindi più veloce da regolare
Quello che mi piace dello scarpone normale:
.....non saprei...ho sempre usato questi perchè non vedevo alternative....
Come da titolo sono alla ricerca di un nuovo paio di scarponi per sciare e sono veramente indeciso sui due generi di scarponi citati nel titolo: all mountain o freeride.
Ho gia letto alcuni post che parlavano di scarponi a 3 gangi o 4 ganci e altro, ma ho una domanda che mi assilla e ve la propongo dopo aver fatto una premessa:
Sono uno sciatore amatoriale, quindi niente gare o cose particolari, al 90% scio in pista e cerco sempre di prendere una certa velocità (non i 200km/h) per scendere le varie discese anche se questo viene limitato dagli sci che essendo (se non sbaglio il termine) supercarvin mi iniziano leggermente a tremare e allora rallento.
Il freeride lo vedo col binocolo e penso che non lo farò mai. al massimo mi butto su qualche "bordo pista" ma nulla di così impegnativo da richiedere scarponi o sci specifici.
Il fatto è che vedendo i vari scarponi, sebbene bisogna scegliere lo scarpone in base al piede, ho notato che gli scarponi da freeride mi piacciono molto esteticamente e sentendo i vari pareri sembrano anche comodi (parlo di quelli a 3 ganci). Il fatto che uno scarpone mi piaccia esteticamente mi fa invogliare a provarlo e vedere se la calzata è comoda, se fosse brutto di partenza non avrebbe senso provarlo perchè non compro oggetti che non mi piacciono solo perchè sono comodi, li compro comodi e che mi piacciono.
Fatta questa premessa:
per il mio tipo di sciata va bene uno freeride o è molto meglio uno scarpone normale da sci?
Perchè è meglio uno dell'altro?
per fare due esempi:
Tecnica cochise 110 (freeride)
Head Vector 100 (sci normale)
Quello che mi piace dello scarpone freeride:
-Estetica
-Facilità di calzata
-Flex alti (non so se lavoraro come i flex degli scarponi da sci, qualcuno lo sa?)
-3 ganci quindi più veloce da regolare
Quello che mi piace dello scarpone normale:
.....non saprei...ho sempre usato questi perchè non vedevo alternative....