Sci realmente allround (o gs facile) per ricominciare

Artemio

New member
Buongiorno a tutti, devo chiedere un aiuto a chi di neve ne mastica molto più di me..!
Sono ormai anni che non scio, per la precisione 8, e vorrei ricominciare.. Me lo ero già ripromesso lo scorso anno ma per mille motivi non ne ho avuto l'opportunità. Ora però faccio sul serio..!! :D
Il mio dilemma però è una cosina giusto di poco conto..... Con che sci..??
L'ultimo che ho usato non lo ricordo nemmeno più bene, era un Atomic molto sciancrato (all'epoca), di colore giallo e corto per la mia statura (sempre per i parametri dell'epoca....), se non ricordo male un 175 o giù di li.
Io ho 28 anni e sono 1,88 per circa 86 chili.
Ora quindi vorrei trovare uno sci che mi permetta di ricominciare senza schiantarmi, e che mi dia la possibilità di godermi le innovazioni degli ultimi anni in campo di materiali e tecniche costruttive dello sci, e che sia duttile per fare discese con raggi di curva variabili, condotte o derapate, senza mettermi in crisi.. All'epoca sciavo più che egregiamente, ma molto di fisico, non ero un gran manico nello stretto o strettissimo, prediligevo le velocità sostenute e i lunghi curvoni in appoggio. Ma oggi, con un fisico meno preparato e una tecnica da rivedere sicuramente, non so bene su che sci indirizzarmi..
Quindi vi chiedo cortesemente... AIUTOOOO!!!
Ho visto di tutto, Rossignol 9gs, Fischer rc, Dynastar Speed pro, Rossignol Zenith e mille altri fra recensioni e forum.
Vi chiedo quindi in definitiva se qualcuno possa delucidarmi un attimo e indicarmi uno sci non troppo difficile ma molto duttile e che mi permetta anche di togliermi qqualche soddisfazione dopo averci ripreso la mano, che non abbia quindi grandi limiti..
Non so se sia possibile, ma vi ringrazio fin d'ora!!!

In attesa che ti risponda qualcuno di più tecnico ti dico la mia, visto che sono anche io alla ricerca di un buon allround.

Dipende anche dalla cifra che uno vuole spendere ma in linea di massima penso che tra gli Elan amphibio 12 o 14, Fischer progressor 800 o 900 e Salomon 24h cadi sul sicuro.

Ciao

Ciao. Io ti direi di andare o su un buon Race carve, sul 180 di altezza o poco meno, oppure su allround di ottimo livello, anche qui tra i 175 ed i 180 di altezza. Ti metto in fila un po' di nomi:

RC:

Atomic Redster Edge GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

Allround:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 TI Basalt
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code

Mi raccomando gli attacchi: da 12 din in su.

Grazie mille sia a derrick che a Renntiger.

Renntiger, se posso vorrei farti un'ulteriore domanda: fra i modelli indicati sia in una categoria che nell'altra (grazie mille del quantitativo di marche e modelli..!!!) quali sceglieresti come facilità di condotta e duttilità?
Avete avuto modo di provare alcuni di questi modelli per caso..?
Per riprenderci un pò la mano diciamo passando da raggi di curva stretti a raggi un pò più ampi e per ritararmi un pò i piedi..!
(ah, domanda: perchè mi consigli i Rossi 8 gs cascade e non i 9? te lo chiedo forse stupidamente pensando che i 9 possano essere una sorte di "evoluzione naturale" degli 8..)

Grazie!!!

HEAD SUPERSHAPE SPEED se vuoi un ottimo Rc per riprendere alla grande, senza far troppa fatica nel gestirlo... ma potendo allungare o stringere le curve a tuo piacimento...
SALOMON 24 ORE O ELAN AMPHIBIO 14 se vuoi uno sci facile, adatto anche alla neve papposa (l'elan meglio in questo caso), non stancanti, ma mq abbastanza prestazionali...

.

Grazie mille tonio!

Impressioni sugli altri sci o altro..?
Mi sa che nei prossimi giorni valuterò l'acquisto e finalmente alle prime nevi serie dalle mie parti ricomincerò ad avvicinarmi alle piste..

Ma l'HEAD con il sistema KERS c'è da quest'anno (2012-13) o anche lo scorso anno aveva già questa teconologia? Si sente davvero..?

Grazie mille tonio!

Impressioni sugli altri sci o altro..?
Mi sa che nei prossimi giorni valuterò l'acquisto e finalmente alle prime nevi serie dalle mie parti ricomincerò ad avvicinarmi alle piste..

Ma l'HEAD con il sistema KERS c'è da quest'anno (2012-13) o anche lo scorso anno aveva già questa teconologia? Si sente davvero..?

sono 2 anni che è stato introdotto... lo sci, kers o non kers, da 2 anni è migliorato moltissimo... ma il sss del 2013 ha variato anche le sciancrature e piastra-attacco (come tutta le serie supershape)... il mio sci, non posso che parlartene bene...
se cerchi qui e su altri forum trovi tantissime recensioni su questi sci... ;)

Provo a risponderti puntualmente.

Di solito, se non mi viene richiesto espressamente, evito di dare un giudizio personale, per alcuni motivi: il primo è che credo onesto da parte mia, che non ho interessi di sorta, offrire a chi chiede un consiglio su una determinata tipologia di sci, di offrirgli un ventaglio ampio, in cui l'interlocutore possa scegliere in base ai suoi gusti ed alle sue simpatie personali. Se consideri che oggi come oggi gli sci top sono tutti di ottimo livello e tutto sommato abbastanza simili per prestazioni e non potendo naturalmente provare tutti gli sci in commercio, tento di essere il pià neutrale possibile. Per altro, tutti gli anni pubblico nella sezione "Recensioni" un po' di impressioni sui diversi modelli che ho la fortuna di poter provare (e di solito sono quelli che si troveranno in commercio la stagione successiva) per cui, se hai voglia, puoi trovare diverse recensioni dei modelli che ti ho elencato. Ciò non toglie, però, che a fronte di una domanda specifica, non mi tiri assolutamente indietro. Guarda, tra quelli che ho provato di quelli che ti ho messo in lista, ritengo che gli Head Supershape Speed siano quelli che abbinano in modo ottimale facilità e prestazioni. Naturalmente è il mio punto di vista, anche se condiviso da molti. Però, come dicevo, è il mio parere e non ho provato tutti i modelli che fanno parte di questa tipologia di sci. Ad esempio, molti giurano sull'assoluta supremazia degli Stoeckli Laser SC. Io non l'ho mai provato, per cui non sono in grado di dare un parere; mi limito a metterlo nella lista dei possibili "papabili", sicuro di non essere smentito. Tra l'altro, ha un costo molto superiore alla media, ed allora sarebbe giusto proporti anche una cosa un po' particolare, ma fantastico da sciare, come l'Head GTO 200.

Cascade 8 e non 9. Ti ho citato gli RC, non i GS negozio, perché mi sembra di capire che sei orientato soprattutto ad uno sci dalle buone prestazioni, che non sia però molto impegnativo. E' vero che il 9 è di un livello superiore, ma entriamo in una categoria dove non è più la duttilitò, a cui tu sembri particolarmente interessato per riprendere a sciare, ma la prestazione assoluta l'obiettivo di questi modelli. Allo stesso modo, quindi non ti ho messo in elenco altri modelli che forse potrebbero fare al caso tuo, se però accetti di fare un po' di fatica in più per arrivare a sera, e ci metto oltre al 9 Cascade, anche il Salomon 2V. Tieni presente, però che gli RC sono quelli probabilmente quelli più adatti proprio per alternare curve di diverso raggio ed a velocità diverse.

Se hai altre domande, sono qui.

Renntiger, grazie mille!

Si, ci hai preso appieno, in effetti io vorrei riprendere con uno sci assolutamente duttile e non troppo impegnativo e oltre ai vostri preziosi consigli ho dato una sbirciatina a varie recensioni on line degli HEAD, sia per quanto riguarda gli speed che i magnum.. E non ne parlano che bene!
E' una marca che non avevo preso in considerazione HEAD, ma semplicemente perchè una decina di anni fa non mi pare di ricordare che fosse particolarmente conosciuta o che facesse prodotti così validi come quelli attuali (per quanto poi ne sapessi io, intendiamoci..).

Comunque, l'idea HEAD mi intriga molto.. Ho trovato sia lo speed che il magnum nella misura da 177 a 395 euro l'uno.. Dovrei indirizzarmi su altre misure o potrebbero andare bene? Entrambi potrebbero esserci anche in misura inferiore, ma lo Speed non ci sarebbe in quella superiore.. Almeno sul sito che ho visitato io..

Grazie!!

Renntiger, grazie mille!

Si, ci hai preso appieno, in effetti io vorrei riprendere con uno sci assolutamente duttile e non troppo impegnativo e oltre ai vostri preziosi consigli ho dato una sbirciatina a varie recensioni on line degli HEAD, sia per quanto riguarda gli speed che i magnum.. E non ne parlano che bene!
E' una marca che non avevo preso in considerazione HEAD, ma semplicemente perchè una decina di anni fa non mi pare di ricordare che fosse particolarmente conosciuta o che facesse prodotti così validi come quelli attuali (per quanto poi ne sapessi io, intendiamoci..).

Comunque, l'idea HEAD mi intriga molto.. Ho trovato sia lo speed che il magnum nella misura da 177 a 395 euro l'uno.. Dovrei indirizzarmi su altre misure o potrebbero andare bene? Entrambi potrebbero esserci anche in misura inferiore, ma lo Speed non ci sarebbe in quella superiore.. Almeno sul sito che ho visitato io..

Grazie!!

Vanno bene i 177, sia per gli speed che per i magnum. Sicuramente sono gli sci della scorsa stagione, ma vanno comunque benissimo. Lo speed è più rapido nei cambi ed è superiore al magnum sul duro, mentre il magnum, essendo qualche mm più largo galleggia meglio sulla neve morbida o sfatta di fine stagione. Attenzione però all'attacco. Al prezzo che lo hai trovato, probabilmente monta il FF11. Spendi una cinquantina di euro in più, ma esigi che ti montino il FF14. E poi... facci sapere come ti sei trovato :D

Vanno bene i 177, sia per gli speed che per i magnum. Sicuramente sono gli sci della scorsa stagione, ma vanno comunque benissimo. Lo speed è più rapido nei cambi ed è superiore al magnum sul duro, mentre il magnum, essendo qualche mm più largo galleggia meglio sulla neve morbida o sfatta di fine stagione. Attenzione però all'attacco. Al prezzo che lo hai trovato, probabilmente monta il FF11. Spendi una cinquantina di euro in più, ma esigi che ti montino il FF14. E poi... facci sapere come ti sei trovato :D

Problemino: li trovo tutti con gli FF 11..!!! :( Magari proverò a sentire dal negozio se mi possono montare i 14 pagando la differenza.. Ma nel caso questo non fosse possibile gli 11 sono così inferiori rispetto ai 14?

Problemino: li trovo tutti con gli FF 11..!!! :( Magari proverò a sentire dal negozio se mi possono montare i 14 pagando la differenza.. Ma nel caso questo non fosse possibile gli 11 sono così inferiori rispetto ai 14?

Non è questione di inferiore: il FF11 è un attacco eccellente, ma è nato come attacco da gara Jr; si adatta perfettamente a persone piuttosto leggere (mia moglie ad esempio ci scia e si trova benissimo, ma pesa 50 kg), tant'è che arriva ad una taratura massima di 11 Din, anche se di solito si tarano al massimo ad 8 che è il limite ottimale per questo tipo di attacco. Con il tuo peso, se lo solleciti un po', rischi che ti pianti in asso. Di solito però sentendo il negozio e pagando la differenza, non ci sono particolari problemi a farsi montare un attacco diverso.

Ricevuto Renn, ho immagazzinato tutti gli ottimi consigli..!
Ho contattato via mail il negozio, vediamo cosa mi diranno!! Nel frattempo vi chiedo un'altra informazione: ho trovato i Magnum a 339 senza attacchi, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte un sito che mi dia la possibilità di acquistarli, avreste suggerimenti..? Non trovo veramente nulla, se non attacchi di cui non conosco il nome (per mia ignoranza, sia ben chiaro, non perchè siano prodotti scarsi).
Cosa potrebbe costare un FF14 secondo voi?

Ricevuto Renn, ho immagazzinato tutti gli ottimi consigli..!
Ho contattato via mail il negozio, vediamo cosa mi diranno!! Nel frattempo vi chiedo un'altra informazione: ho trovato i Magnum a 339 senza attacchi, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte un sito che mi dia la possibilità di acquistarli, avreste suggerimenti..? Non trovo veramente nulla, se non attacchi di cui non conosco il nome (per mia ignoranza, sia ben chiaro, non perchè siano prodotti scarsi).
Cosa potrebbe costare un FF14 secondo voi?

Se vuoi un consiglio, lascia perdere di cercare sul web offerte improbabili come sci senza attacchi e rivolgiti ad un negozio serio che ti possa dare tutta l'assistenza necessaria, fornire gli attacchi corretti e soprattutto, nel caso, offrirti l'assistenza post vendita che possa eventualmente esserti utile. Tieni presente, per altro che sia i supershape speed sia i magnum di questa stagione montano una piastra nuova che esalta le caratteristiche di questi sci. Vale la pena risparmiare 100 - 150 euro con qualcosa di raffazzonato? Poi, naturalmente, i soldi sono i tuoi e solo tu devi decidere se e come spenderli. Io posso solo darti un parere personale su questo o quel modello, ma la scelta spetta a te.