fuoripista vintage: come sostituire l'attrezzatura?

beppino

New member
salve a tutti,
mi sono scoppiate le suole dei miei scarponi tecnica tnt e dopo averle sostituite con quelle dei tecnica rival ( un giorno di dremel ) ho pensato di uscire dal frigo e cominciare ad acquistare dell'attrezzatura più adatta alla mia età ed all'uso che faccio.
Ho 48 anni e scio da quando neo ho 5. Dai 18 anni in avanti stufo di gente e di pali ho sempre fatto sci alpinismo e fuoripista con la stessa attrezzatura.
Gli sci che uso ancora adesso sono i dynastal vertical assault da 2 mt con attacchi tyrolia 360 e scarponi tecnica tnt avb.
Per le risalite uso le piastre secura fix e le pelli. Se devo camminare metto i ramponi o mi porto degli scarponcini.
Tutto questo perchè ero malato di Sci e dopo aver provato le attrezzature da sci alpinismo che andavano di moda 25 anni fa avevo deciso che volevo Sciare e non scivolare a valle con due assi che mi perdonavano qualsiasi errore ma che non davano nessuna soddisfazione ( vedi yeti, excalibur, silvretta, marker etc..).
Non ho mai avuto problemi nel portarmi su qualche chilo in più pur di utilizzare la stessa roba della pista.
Adesso sento il peso degli anni e del materiale ma ormai da quattro o cinque anni scio solo di notte in appennino con una banda di amici fotogafi e ciaspolatori.
http//:static.panoramio.com/photos/original/68347814.jpg
Vorrei acquistare degli scarponi che siano simili al tnt ma che siano compatibili oltre che all'attacco din pista anche all'attacchino dynafit......cosa mi consigliate?
Gli sci con geometrie vecchie ( 76 68 88 ) come me ormai sono solo quelli da gara skialp.....sono utilizzabili da vecchi lupi senza pelo? Mi attira la leggerezza ma mi spaventano prezzo e delicatezza.
I palettoni da pista gli ho provati dieci anni fa a madonna di campiglio e quando ho provato a scendere nel canale sopra il lago nambino ho scoperto che per tenere su di una superficie curva di neve fresca le lamine devono essere lunghe e sopra ci vogliono sci morbidi che si adattino alla neve e non spacchino tutto come rompighiaccio.
Ho trovato un fondo di magazzino di vecchi sci sl ( esempio rossignol 7sk ) ma gli attacchini sono troppo leggeri per uno sci così? E poi vale la pena di rifiutare 25 anni di progresso?
Sono alto 180 e peso 64 kg e il valore din degli attacchi non è mai stato un problema da quando ho smesso a 16 anni di fare il maranza delle piste.
Mi sento un pò come un dinosauro nella valle perduta... come se fossi uscito dal frigo.
Ciao e grazie

salve a tutti,
mi sono scoppiate le suole dei miei scarponi tecnica tnt e dopo averle sostituite con quelle dei tecnica rival ( un giorno di dremel ) ho pensato di uscire dal frigo e cominciare ad acquistare dell'attrezzatura più adatta alla mia età ed all'uso che faccio.
Ho 48 anni e scio da quando neo ho 5. Dai 18 anni in avanti stufo di gente e di pali ho sempre fatto sci alpinismo e fuoripista con la stessa attrezzatura.
Gli sci che uso ancora adesso sono i dynastal vertical assault da 2 mt con attacchi tyrolia 360 e scarponi tecnica tnt avb.
Per le risalite uso le piastre secura fix e le pelli. Se devo camminare metto i ramponi o mi porto degli scarponcini.
Tutto questo perchè ero malato di Sci e dopo aver provato le attrezzature da sci alpinismo che andavano di moda 25 anni fa avevo deciso che volevo Sciare e non scivolare a valle con due assi che mi perdonavano qualsiasi errore ma che non davano nessuna soddisfazione ( vedi yeti, excalibur, silvretta, marker etc..).
Non ho mai avuto problemi nel portarmi su qualche chilo in più pur di utilizzare la stessa roba della pista.
Adesso sento il peso degli anni e del materiale ma ormai da quattro o cinque anni scio solo di notte in appennino con una banda di amici fotogafi e ciaspolatori.
http//:static.panoramio.com/photos/original/68347814.jpg
Vorrei acquistare degli scarponi che siano simili al tnt ma che siano compatibili oltre che all'attacco din pista anche all'attacchino dynafit......cosa mi consigliate?
Gli sci con geometrie vecchie ( 76 68 88 ) come me ormai sono solo quelli da gara skialp.....sono utilizzabili da vecchi lupi senza pelo? Mi attira la leggerezza ma mi spaventano prezzo e delicatezza.
I palettoni da pista gli ho provati dieci anni fa a madonna di campiglio e quando ho provato a scendere nel canale sopra il lago nambino ho scoperto che per tenere su di una superficie curva di neve fresca le lamine devono essere lunghe e sopra ci vogliono sci morbidi che si adattino alla neve e non spacchino tutto come rompighiaccio.
Ho trovato un fondo di magazzino di vecchi sci sl ( esempio rossignol 7sk ) ma gli attacchini sono troppo leggeri per uno sci così? E poi vale la pena di rifiutare 25 anni di progresso?
Sono alto 180 e peso 64 kg e il valore din degli attacchi non è mai stato un problema da quando ho smesso a 16 anni di fare il maranza delle piste.
Mi sento un pò come un dinosauro nella valle perduta... come se fossi uscito dal frigo.
Ciao e grazie

No, non vale la pena.

Benvenuto sul forum, dove se uno cerca di modernizzare la propria attrezzatura da scislpinismo / freeride può sguazzare come un maialino nel fango :D

Troverai pane per i tuoi denti su sci e scarponi in numerose discussioni.

Per l'attacco ninvece non c'è discussione ;)
Ora che ci penso... in realtà in questi giorni imperversa il tromentone su QUALE attacchino: dynafit, plum o ATK

Chi vivrà vedrà

E' per quello che vorrei trovare degli scarponi compatibili con tutto, anche perchè magari faccio solo tre uscite all'anno di notte e poi spero sempre di farne qualcuna di giorno.
Ci telefoniamo fra ormai "ex compari fuori" e diciamo che ce ne andiamo a rifare il pas de chevres o il bus de tofana ma poi non facciamo mai niente: non ci sono più le gambe e ci sono la vita ed li lavoro.
L'ultima volta abbiamo pensato di partire da orelle, salire a val thorens, dormire in rifugio ve notte e sa notte e tornare la domenica.
Nulla di fatto.
Se cominciassi con degli scarponi compatibili sia con i miei vecchi sci sia con l'attacchino potrei dopo il salasso scarponi passare a sci con attacchino.
Ho visto i titan ed i maestrale rs ma non ho capito se i maestrale rs sono compatibili con tutto o solo con dyna e fritschi.
Poi non ho capito se atk, dyna, haereo (che poi sono atk vero?) meccanica schia siano omologati din.
Mi cagavo addosso 20 anni fa al pensiero di mettere la punta dello scarpone nella staffa falso puntale dei silvretta, figuriamoci se adesso passo ad altre trappole per legamenti crociati.
Come sci mi attirano i nordica fuel i core anche se già 15 anni fa sbavavo per i goode 68 ma non so se li fanno ancora ma poi guardando nel forum vedo talmente tante marche che mi si incrociano le idee.
In pratica comprerò gli scarponi e poi avrò finito i soldi, ma questa è una altra storia.
ciao e grazie.

finalmente qualcuno che chiede info sull'attrezzatura come si deve

poi mi stai simpatico perchè abbiamo iniziato a sciare nello stesso periodo e sai cosa sono i rossignol 7s...ma forse sopratutto perchè si sente la passione per quello che fai

il mio consiglio è semplice: cerca qualcosa di usato degli ultimi anni. sia di sci che di scarponi e troverai qualcosa di molto meglio di quello che pensi

non ti far bloccare dalle misure e dalla leggerezza..sono cose per chi segue le mode e non si diverte....fai scegliere gli scarponi ai tuoi piedi e per gli sci non ti far spaventare dalla larghezza....12 anni fa quando facevo scialpinismo con sci larghi 90 al centro mi guardavano come un matto ma io mi divertivo più di loro ...e alla fine tutti adesso usano sci più larghi

l'altro consiglio che mi sento di darti è che se fai principalmente salita prendi i dynafit se invece fai più discese prendi altri attacchi come tour, baron o guardian...le mode passano ma le ginocchia dopo i 40 ci mettono più tempo a rimettersi...

per gli sci prendi gli sci dello scorso anno che hanno serigrafie diverse ma sono spesso uguali a quelli nuovi...solo che costano MOLTo di meno

buone uscite notturne!
martino

:OOO:OOO:OOO... rispetto!!!

bha dico anche io la mia...:D

come dice martino (gotamart) per lo scarpone lascia scegliere al tuo piede...ci sono parecchi scarponi compatibili dynafit ma che hanno delle ottime prestazioni in discesa... praticamente sono quasi degli scarponi da pista.... e tutte le case ormai hanno modelli che possono interessarti... titan e vulcan per dynafit, maestrale per scarpa, delirium cosmos e radium per garmont... questi sono quelli chem i vengono in mente... poi c'è quello piu pesante piu duro ecc ecc....ma quella è una scelta tua...eh purtroppo i prezzi non sono bassi, ma credo che per lo scarpone vale davvero la pena spendere qualcosa in piu prenderli nuovi che sai che ti durano una vita se poi ti ci trovi bene.... per l'attacco vai traquillo con dynafit se cmq fai principalmente salita... se in discesa non blocchi il puntale si staccano e le ginocchia le salvi :D.... per lo sci orami c'è da sbizzarrirsi piu pesanti piu leggeri piu larghi meno larghi rocker camber piatti tradizionali...ufffff...non basterebbe un forum intero per parlarne... un mio modesto parere credo ma è come dice martino non farti spaventare dalle misure.... penso che il classico sci da skialp abbia perso un po il senso... o il super leggero se fai competizioni e credo non sia il tuo caso o un bello sci tra il 90 e il 100 al centro che davvero ti permette di sciare bene in ogni condizione... dal duro alla crosta alal neve polverosa... sci come non so amaruq mythic light orb wayback se vuoi stare basso oppure nanuq cham 97 coomback se vuoi stare piu alto...parlo di larghezza sotto il piede.....bho questi sono i primi chem i sono venuti in mente.... potrebbero darti ottime soddisfazioni!!! :D

finalmente qualcuno che chiede info sull'attrezzatura come si deve
poi mi stai simpatico perchè abbiamo iniziato a sciare nello stesso periodo e sai cosa sono i rossignol 7s...

In realtà non li ho mai potuti comperare perchè costavano un botto..e se dovevo sognare era meglio sognare qualcosa di più esotico come i goode 68 che aveva un " mericano" ad alagna, completamente i fibra di carbonio.

Primo step = trovare scarponi
Secondo step = trovare gli attacchini e piazzarli su due assi da fondo magazzino
terzo step = quando avrò i soldi passerò a sci seri.

Con lamine e scioline sono fermo allo stesso punto degli sci:
- si usano ancora le false squadre per dare più angolo alle lamine o/e per abbassare le lamine sul piano delle soletta?
- si usano ancora le impronte a pietra e o a carta?
- si usano ancora le pietre per togliere le beccate dei sassi dalle lamine?
Io i miei sci li tratto tuttora cosi come diceva il guru bonseri ma forse sono sono in frigo anche con la manutenzione.
A proposito di frigo quando i miei sci avevano il rocker era ora di buttarli perchè erano snervati...

Vado da df e vedo che scarponi hanno.Avete consigli per negozio vicino a piacenza che abbia scarpa e dyna?

comprato:
la sportiva lo 5 da 178 + dynafit tlt speed radical + dalbello virus lite + pelli da tagliare bd.
In pratica tutto quanto c'era in sconto.

Prova notturna in appennino:
no su lastre gelate in alto,
molto bene nel bosco e su neve variabile da crostosa a farinosa e spazi limitati.

Prova diurna in paganella http://www.youtube.com/watch?v=FZHc8NSAf6o :
60 cm di neve fresca, sia in campo aperto che in bosco ........galattici.

problemi:
con la colla delle pelli che non attaccano bene
con le retine per l'estate che dà black diamond che non si attaccano a nulla
con gli scarponi virus che si sono crepati sulla vite che fissa lo spoiler. Per questo sento Gotamart cosa posso fare nel thread apposito.

Devo dire che sono molto contento della riduzione di peso rispetto alla vecchia attrezzatura e che mancando la gamba un po' di facilitazione non mi ha dato fastidio, tuttaltro!

Non credo di essere ancora pronto per coomback o spatoloni massivi ma ho comunque apprezzato l'evoluzione di venti anni di sci.
In paganella ero lo sciatore vintage in mezzo ai freeriders... come cambia la tecnica da 62 a 95 sotto lo scarpone? C'è un qualche manuale e/o librino per documentarsi?