[scarponi] Nordica Speedmachine 130

GAStefano

New member
saluti a tutti, è giunta l'ora di cambiare i miei scarponi (sportmachine90) con altri che mi diano più sicurezza, in pratica mi capita specie a fine giornata di sentire il piede poco bloccato, inoltre sono uno sciatore pesante (90kg) e con sciata aggressiva, ho provato in negozio gli speedmachine 130 e come calzata sono ideali per il mio piede (ho provato anche pari modelli head e tecnica). li ho provati con la regolazione "soft" e mi sembravano molto permissivi nel flettersi in avanti, purtroppo non ho provato a girare la vite su hard.
ora i dubbi: sono adatti a un livello di sciata oro base (in evoluzione) e al mio peso?
come sci quest'anno scierò con dei volkl da gigante donna (180 R>21)
secondo dubbio: in catalogo nordica 2012-13 non esistono e quindi credo che quelli in vendita siano dell'anno scorso, che sconto dovrebbero applicare dai 450 di listino?

gemello ...

Io i 130 li ho comprati l'anno scorso peso 90 kg e prima avevo un paio di Sportmachine, li uso con i Salomon BBR 8.9 e sono molto contento, non c'è paragone con i precedenti.
Il mio negoziante di fiducia me li ha proposti l'anno scorso anche se non erano in catalogo dato che c'era stato qualche problema con i Fire Arrow
Lo sconto minimo per gli scarponi di solito è il 20%

Per uno sciatore oro base da 90 kg con i Nordica s.m. 130 ci vai a nozze...anzi potresti provare anche qualcosa di più performante..tipo: se vuoi rimanere in Nordica: doberman pro edt 130 o per rimanere in azienda: Tecnica Inferno 130 (questi ultimi due modelli - della scorsa stagione - li trovi ovunque am massimo intorno ai 270-300 euro)

A te la scelta...sicuramente quello hai che attulmante...con flex index 90 è limitante per il tuo fisico e tecnica
ciao

Gian Maria

purtroppo scarpette tipo dobermann ed inferno, per il mio piede sono troppo strette, ovvero non mi sta il mignolo e pensare di tenerli tutto il giorno è improponibile.
devo dire che sono molto convinto per i speedmachine 130 unica cosa per un modello fuori produzione mi aspetterei uno sconto maggiore.

purtroppo scarpette tipo dobermann ed inferno, per il mio piede sono troppo strette, ovvero non mi sta il mignolo e pensare di tenerli tutto il giorno è improponibile.
devo dire che sono molto convinto per i speedmachine 130 unica cosa per un modello fuori produzione mi aspetterei uno sconto maggiore.
Non conosco il prezzo dello s.m. 130...però il fatto che tenga il prezzo è duvuto alla sua comodità abbianata ad una solida e performante struttura...non per niente è tra i modelli più venduti

ciao

.

Io i 130 li ho comprati l'anno scorso peso 90 kg e prima avevo un paio di Sportmachine, li uso con i Salomon BBR 8.9 e sono molto contento, non c'è paragone con i precedenti.
Il mio negoziante di fiducia me li ha proposti l'anno scorso anche se non erano in catalogo dato che c'era stato qualche problema con i Fire Arrow
Lo sconto minimo per gli scarponi di solito è il 20%

Scusa posso sapere quali problemi c'erano stati con i fire arrow? premesso che gli sped machine sono ottimi.

oggi la prima prova sulla neve,sono molto contento di come fasciano il piede e della sicurezza che mi danno, unico problemino dietro al tallone destro, lato esterno, un dolore forte, così ho tolto lo scarpone, estratto la scarpetta e mi sembrava fosse un pochino "ripiegata" all'altezza del tallone, dove c'è quella fessura (a proposito a cosa serve e perchè va tagliata?)
ricalzato il tutto sembrava andare bene ma ormai si era formato il dolore sul piede e quindi non saprei dire se ho risolto.
mi interesserebbe capire sopratutto a cosa serve quel "taglietto" sui talloni delle scarpette nordica termoformabili