Collegamento Buffaure-Ciampedie (Val di Fassa)

fla5

(Super) Skifoso!
Trentino 8-11-2012 ha detto:
Nuovo Piano, gli impiantisti esultano

[...]Anche il presidente della società impiantistica Catinaccio, Claudio Bernard, è soddisfatto degli esiti dell’accordo politico con la Provincia e spiega che “verrà realizzato un impianto dalla stazione degli impianti Buffaure fino a Pera, dove partirà un altro tronco, collegando Pera con Pian Pecé (come è attualmente) e arriverà fino a Gardeccia”. Anche di questo si sta parlando da tempo in quanto, dice sempre il Presidente Bernard “si era obbligati a trovare una soluzione: o mettere a posto la strada del Gardeccia o sostituire l’impianto attuale Pera-Pian Pecé che in ogni caso nel 2015 sarà soggetto a scadenza tecnica. Da più di un anno – continua Claudio Bernard - sono state fatte riunioni fra l’amministrazione comunale, la Società Catinacccio e la Buffaure. È un progetto quasi definitivo e una volta possibile in pochi anni verrà realizzato. Si tratta di una cabinovia che permetterà di arrivare a Pian Pecé e poi a Gardeccia, senza però dover cambiare impianto. Vi è anche già la pista di rientro fino a Pera, ma l’impianto è stato pensato soprattutto per l’estate e dunque a Gardeccia non verranno costruiti altri impianti. L’impianto sarà concepito come una soluzione di mobilità alternativa e dunque contestualmente verrà chiusa la strada al traffico dei pulmini”.

Se questo collegamento andasse in porto insieme al collegamento Col de Rossi-Alba, tutta la Val di Fassa sarebbe collegata sci ai piedi al Sellaronda.


Però non ho capito esattamente il tracciato degli impianti:
Il primo parte dalla cabinoiva Buffaure e arriva a Pera (staz. a valle segg. Vajolet), l' altro va a sostituire le due seggiovie e poi dove arriverebbe?
 
Se questo collegamento andasse in porto insieme al collegamento Col de Rossi-Alba, tutta la Val di Fassa sarebbe collegata sci ai piedi al Sellaronda.


Però non ho capito esattamente il tracciato degli impianti:
Il primo parte dalla cabinoiva Buffaure e arriva a Pera (staz. a valle segg. Vajolet), l' altro va a sostituire le due seggiovie e poi dove arriverebbe?

Arriverebbe in località Gherdeccia, dove l'estate arrivano i pullmini. Da li si partono tutte le gite verso il Catinaccio!!
 
Arriverebbe in località Gherdeccia, dove l'estate arrivano i pullmini. Da li si partono tutte le gite verso il Catinaccio!!

................. così?



83687-valdifassa-trevalli.jpg
 
uhmm non ho seguito la vicenda, ma non era più economico un impianto pozza-vigo dalla partenza del buffaure a quella del ciampedie?
 
L' impianto dovrebbe sorvolare le case e in ogni caso devi sostituire le vecchie seggiovie Vajolet 1 e 2.
 
ho molto a cuore quella zona... senza considerare le lunghissime tempistiche di realizzazione credo che l'ultima opzione sia molto più realizzabile di un impianto che sorvoli l'abitato da pozza a pera :KEV
 
Anche io ho veramente a cuore quella zona e per ciò quel modo mi sembra il più plausibile, un impianto che sorvoli l abitato sarebbe orrendo
 
Update su due diverse idee di collegamento buttate giù (cabinovia diretta e skiweg). Estratto da questo thread: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82026&p=1689722#post1689722

  • Cabinovia di attraversamento

Dalla partenza delle seggiovia Vajolet a Pera si fa una cabinovia di attraversamento che arriva sul prato sopra della partenza della cabinovia del Buffaure. Un impiantino (più pistina) collegano la partenza della cabinovia del Buffaure alla partenza della cabinovia di attraversamento.

151569-progetti-impianti-pozza.jpg





  • Skiweg

Dalla partenza della seggiovia Vajolet di Pera si fa un ponte - tapis roulant (in viola) fino alla partenza dell'odierno skilift Fraine. Lo skilift Fraine viene allungato verso monte per guadagnare quota. Dall'arrivo del rinnovato impianto Fraine se fa uno skiweg fino alla partenza della Cabinovia Buffaure. Nel senso inverso si necessita di un impiantino sopra i prati della partenza cabinovia Buffaure per guadagnare quota: da qui uno skiweg inverso raggiunge la partenza delle Fraine.

151570-progetti-impianti-pozza2.jpg
 
Non sono daccordo. Gli skiweg ed i tappeti si mimetizzano perfettamente mel paesaggio. Per la neve basta spararla. Piu della meta' delle notti c'e' inversione termica, che significa che sul fondovalle e' piu freddo che a meta' montagna. Tanto per paragone al cermis e' molto piu facile innevare l'ultimo km dell'Olimpia 3 che la parte finale della 2.
 
Il collegamento sarà fatto così.
151584-cabinovia-pera-meida.jpg




La sostituzione delle Vajolet sarà senza variazione di tracciato
151583-seggiovie-vajolet.jpg




in più si aggiunge il nuovo impianto più volte citato che servirebbe in estate e in inverno uno skiweg (dicono esistente!?)
151585-impianto-pian-pecei-gherdaccia.jpg




Tempistiche? non si sa nulla, anche la cabinovia Moena-Valbona doveva essere già pronta.
 
Parlandone come un amante di quelle zone, spero che un collegamento del genere non venga mai fatto.

La seconda ipotesi (quella degli skiweg) la scarterei subito perché supponendo che la pista di rientro a Pera sia aperta, bisogna comunque levarsi gli sci dopo il tratto in mezzo alle Chiese, fare il ponte aereo sulla provinciale e arrivare a un tapis-roulant che passa al di sopra dell'Avisio, per poi rimettersi gli sci e prendere l'attempato Fraine. Ovviamente sperando che la neve ci sia, perché se a valle non ce n'è il Fraine non gira nemmeno. Tra l'altro non ricordo bene la morfologia per arrivare anche solo in prossimità della cabinovia del Buffaure a Pozza, ma se non sbaglio ci sarebbero da fare delle parti in salita (in ambo i sensi) o falsipiani dove c'è da sbacchettare mica da ridere.

La prima ipotesi, esteticamente e ambientalmente orribile, oltre agli studi di fattibilità prevederebbe comunque quella di avere un impianto praticamente in piano dove la portata di utilizzatori sarebbe veramente scarsa, ovvero: quanti che partono dal Buffaure o che arrivano dal Sellaronda (perché il collegamento Penia - Col dei Rossi si sta realizzando) metterebbero in conto di farsi un quarto d'ora di cabinovia e due lentissimi impianti più un terzo per arrivare in quota e poi scegliere tra quattro piste (tra cui quella per Pera, molto panoramica, ma quasi sempre in ombra)? A questo punto si potrebbe pensare a una navetta di collegamento o un potenziamento (se questa già esiste).

Per anni l'area del Catinaccio è sempre stata un'oasi tranquilla rispetto alle altre aree, e probabilmente ha ragione di esistere proprio per questo.

Poi, personalmente, negli ultimi quindici anni hanno anche edificato troppo in Val di Fassa e questa (a mio modo di vedere) è una cosa sostanzialmente inutile. Nonostante tutto, forse la stretta sui soldi disponibili sta incominciando a portare a investimenti più mirati.

Ciao,

ROAR
Non credo sia una questione del mi piace o non mi piace "poichè preferisco rimanere tranquillo a sciare al Ciampedie" è una questione di soppravivenza dell'area sciistica destinata a morire senza collegamento, pensa un po' ad esempio alla zona di Pedraces - Sas de la Crusc, per quanto riguarda le due ipotesi la seconda la vedo più realizzabile, basterebbero un paio di sovrapassaggi e si arriverebbe direttamente alla vecchia sciovia, (allungandola un po' niente sbacchettamenti) che in una fase successiva si sostituirà con una mini seggiovia, per quanto riguarda "la perplessità tenuta neve" immagina sempre la zona tra La Villa e Pedraces (particolarmente carente di neve), dove anche quest'anno a primavera avanzata i collegamenti funzionavano regolarmente. Inoltre con questo collegamento c contribuirebbe non poco a toglierebbe tutto il traffico di trenini bus e navette varie . Mi auguro che quest'anno anche grazie alla nuova funivia Doleda (Alba - Col dei Rossi) si possa accellerare tutto l'iter per una rapida realizzazione del progetto.
Buona serata a tutti :D:D
 
Top