Volk Mantra VS Nordica Hell and Back

diegoz

New member
signori buongiorno.
sono nuovo e desidero iniziare la mia "carriera" sul forum con questo quesito: volkl mantra o nordica hell anb back?
sarò più specifico.
quest anno voglio prendere un freeride che sia rigido e largo in centro intorno ai 100 mm.
l utilizzi tra pista e fuori pista direi che è alla pari.
gli sci che ho usato la scorsa stagione erano degli atomic supercross sx12 (vecchiotti) e dei k2 recoil (più recenti ma più da park che da fresca).
nel mezzo ci ho infilato sci da speciale e da gigante, ma diciamo che i miei preferiti erano quelli che ho citato prima.
quest anno cerco la svolta e i modelli su cui mi sono orientato, dopo aver letto discussioni su discussioni sono i mantra e i hell and back.
io sono alto 188 e peso 90 kg scarsi.
sciata oro base.

quindi, tirando le somme, la scelta cade sui due perchè li trovo di misure perfette per me sia di lunghezza che di larghezza.
mantra h 184 - 132-98-118
hell and back h 185 - 135-95-125

l abbinamento scarpone è un nordica dobermann 130.
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno in questa ardua scelta :D

Ultima modifica:
Ciao, non ho mai provato quei due sci, mi dispiace. Però posso aiutarti spostando la discussione nella stanza dedicata al materiale da "freeski" sperando qualcuno che li conosce ti sappia confortare nella scelta.
Benvenuto in Skiforum.

Ciao se posso, valuta anke i K2 Hard-side il 181 è alto pari pari al mantra 184... Li ho presi (e confrontati) la settimana scorsa....
Io provengo da un Mantra 184 vecchio modello (senza rocker) sono 180cm x 80kg.... (a digiuno:D)

I Nordica, che purtroppo su questo forum nessuno sa..., li tastai lo scorso anno in negozio e mi fecero un ottima impressione.......
Io li ho esclusi solo per non voler rischiare......

I nuovi Mantra visti in negozio mi sono sembrati con un rocker solo accennato.....

i k2 li ho valutati, ma li ho scartati perchè, a mio avviso, sono sci per montagne diverse dalle nostre.mi spiego meglio: i kk2 son sci concepiti per bevi secche, non umide quindi molto polverose e mai ghiacciate.li non serve avere uno sci troppo rigido per far presa, basta uno sci largo che ti tenga su...sono giunto a questa conclusione dopo aver verificato diversi k2 (provando a piegarli a mano) e tutti mi sembravano "molli".magari è un impressione, ma mi conosco, acquistando uno sci che "penso" sia molle, poi lo trovo molle per sempre.
ieri mi è capitato di vedere dei blizzard bonafide, e la rigidità è splendida, ma non sono un grande fan dei blizzard...
non so, i dubbi restano...sopratutto sulla rigidità dei due presi in esame...il volkl é rigido, ok, ma il nordica?

Ma gli HS li hai tastati?
Secondo me sono di una bella struttura... tra l altro sono andato ad acquistarli insieme al mio compagno di giochi che ha proprio i Bonafide dallo scorso anno...
anche a lui sono piaciuti.. anche il rocker è molto simile... alla fine tra tutti questi le differenze mi sembrano sottili.... il Noridca lo vedo più vicino all HS e un pelo più leggero forse....

Per quanto rigaurda il discorso nevi diverse penso che k2 abbia i suoi tester anche in europa....
Sembra che i Sideseth per esempio siano stati concepiti a Chamonix da Seth.....
Sennò per me che scorrazzo in appennino sarebbe un guaio visto che qui le nevi diverse ce l abbiamo a cappellate sciando fronte-mare........HIHIHI

Cmq appena ci metto i piedi sopra metto una bella recensione......!!

Dimenticavo il Bonafide il mio amichetto (stevemaniac) lo trova un bell aggeggio......!!

Io l ho scartato solo per diversificarmi, per il peso (poca roba, più leggero l HS), le misure in altezza cche mi venivano o troppo corti o troppo lunghi (in ottica risalita) e perchè li vedevo troppo simili al Mantra e cambiare un po andando un pochino più sul easy (american-style appunto..)

le altezze sono sempre un pasticcio...in effetti il bonafide ha un bel 180 che potrei farmi bastare, il nordica ha un 185 che non vorrei trovare lungo...bo...

ok, alla fine ho valutato molti assi, ma sono propenso per i nordica.
lo sci sembra importante, delle giuste misure e anche esteticamente bello che non c entra niente, ma non guasta HIHIHI

grazie a chi mi ha voluto aiutare, buone sciate a tutti! :D

Non so se sapevi, ma i nordica sono fatti da blizzard....
E non so se lo sapevi, ma i k2 vengono progettati in uno dei posti con la neve più umida del mondo (seattle-stato di washington).
I blizzard dell'ultima generazione, bonafide e soprattutto cochise, sono a mio parere eccezionali. Altissimamente consigliati. In effetti hanno molto metallo, quindi agli antipodi dai k2 come costruzione.

non sapevo che i nordica fossero fatti da blizzard, e non sapevo che la "neve dei k2" fosse umida, infatti ho scritto il contrario...
comunque ho sentito parlare benissimo dei blizzard.forse i cochise è un pò largo per un uso 50 e 50, ma il bonafide potrebbe essere un ottima scelta.
il nordica però mi suona meglio per l utilizzo che intendo farne per via della sciancratura: nel 185, misura che andrò a prendere, le misure sono 135-95-125, mentre il bonafide è 133-98-118.molto simili, d accordo, ma quei millimetri di più in coda mi ispirano una migliore maneggevolezza su neve dura o pista.
correggimi se sbaglio è, io sto andando un pò ad impressioni, consapevole di aver preso in mano solo il bonafide...