Two footed release

sgarrozzo

New member
MAX Skier
83531-two-footed-release-0.00.01.43.jpg

Two footed release

max skier 2
83533-two-footed-release-0.00.01.60.jpg

Max skier 3
83534-two-footed-release-0.00.01.80.jpg

Ma come è questo rilascio doppio?
A vederlo da questo fotogramma tratto dal filmato di Max a me sembrerebbe che lo sci a monte nel primo fotogramma sia meno angolato di quello a valle. Invece nel prosieguo dell'azione (foto 2) Max alleggerisce di molto lo sci a valle spostando il peso su quello a monte e si apre di punta. Quando lo riappoggia a terra nel terzo fotogramma è molto aperto di punta e pure più angolato di quello a monte.
Le due ultime cose mi tornano, mentre invece mi torna meno lo start della sequenza.
Ora questa domanda la faccio soprattutto a Fausto, perchè mi sono ritrovato questo filmatino scaricato sul pc e salvato come Two footed release. Forse ho sbagliato io dato che non trovo più neppure da dove l'ho preso, ma sono convinto che te sarai in grado di chiarire la cosa.
Concludendo potreste raccontarci un pò meglio questo rilascio doppio? (Fausto e Federico).... e chiarirmi così qualche dubbio.

Ciao Apo, grazie del link. La mia però era proprio una domanda inerente il filmato in oggetto che credo Fausto conosca bene, perchè mi pare di ricordare l'avesse postato anche lui. Purtroppo mi ritrovo un collegamento internet (che adesso stò cambiando con Telecom spero entro una ventina di giorni) che non mi consente di vedere neppure filmati da you tube in tempo reale. Pertanto per vedere qualche cosa sono costretto a scaricarli(con calma e pazienza infinite).
Considera che quando va a bomba riesco a scaricare a non più di 30 Kb/s, mentre spesso scarico (per modo di dire) anche a velocità di 1,2 - 0,8 kb/s e dico Kb non Mb. Grazie a Fast Web. Sarà per questo che anche Valentino Rossi và così piano? Mha........

a fine stagione a sciare cosi hai gli scarponi tutti rovinati sul lato interno!!!:shock::shock:
bello lo spazzaneve al contrario..HIHIHIHIHIHIHIHIHI

a fine stagione a sciare cosi hai gli scarponi tutti rovinati sul lato interno!!!:shock::shock:
bello lo spazzaneve al contrario..HIHIHIHIHIHIHIHIHI

..... he si, credo che qualche righetto sia inevitabile......:HIP
però la mossa sembra più quella di un s. phantom..... mmmmmm' ha probabilmente ho preso un abbaglio.

.

facciamo ordine...le immagini provengono da questo filmato, tra l'altro già
postato tempo fà..
Watch Bullet Proof Short Turn | maxskier Episodes | Blip
Max esegue delle Short Turns ( raggio corto) utilizzando la tecnica del
rilascio contemporaneo dei 2 piedi ma anche del rilascio su un piede solo..
solo che siccome è molto avanzato non ha bisogno di sollevare l'interno , se non
di pochissimo in alcuni istanti, ma lo tiene comunque scarico.... le immagini di Sgarozzo
vedono un rilascio più su un piede che su tutti e due, ma si tratta di finezze, che si utilizzano
a seconda del tipo di neve e di pendenza...su nevi fresche è auspicabile un rilascio contempo-
raneo dei due piedi , su gobbe o nevi più dure , nel dubbio si rilascia su un piede solo...
ma tutto il discorso si rifà al concetto di HH di come costruire la curva stretta " a prova di
proiettile" intendendo una esecuzione che sia efficace sempre e in ogni caso. Questa curva
parte dal principio che al momento del cambio di spigolo gli sci si trovino piatti per un attimo
e il fatto che girino dipende dal tippping dell'interno ( ovvero ribaltamento verso lamina che sarà a monte)
e forte retrazione dello stesso....nel momento in cui i due sci sono piatti il fatto che girino non
è dovuto ad una forte attività del piede che sterza portando fuori la coda , ma più alla gravità
che ne accompagna la direzione verso la massima pendenza....la centralità viene mantenuta
con la retrazione dell 'interno, le code si controllano con la controrotazione. E chiaro che in
una serie di curve collegate tra loro se utilizzo il rilascio a 2 piedi non ci sarà proprio un
trasferimento del peso sullo sci a monte che invece avviene nel rilascio a piede singolo..
che è appunto il caso delle foto proposte da sgarrozzo. Questo modo di iniziare la curva
si usa naturalmente non nelle curve carvate spigolo-spigolo, ma in quelle dove l'inizio è
determinato da una spazzolata iniziale, quindi curve corte su terreni rognosi o nevi fresche...

mi fermo se no Don Bosco si incaz..a...consiglio comunque a tutti i mediocri di (se ne hanno voglia)
approfondire questo argomento che rappresenta una delle chiavi di svolta nella ricerca del
miglioramento della propria sciata.

qui un esempio di curva spazzolata..osservate quanto tempo lo sciatore si prende
dal rilascio ...aspetta che gli sci girino ...non interviene mai con rotazioni del piede
..
https://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=4elkwI0iM8U

Bene, rileggo tutto domani con calma perchè oggi ho mangiato pesante e rischio di prendermi l'indigestione. In tre o quattro giorni spero di scaricare il tutto.
Ci risentiamo in proposito tra 2 o 3 anni così potrò (forse) dare una risposta ragionevole.
Nel frattempo salutami Don Bosco e digli che preghi un pò anche per me.:D:D
Ciao Faustone:PPINK