Scarponi senza canting

claudiovic

New member
La resistenza alla flessione dello scarpone

Scusate, una domanda per i più esperti: ho 33 anni e scio da 2-3 inverni, ormai scio su (quasi) tutte le piste, ma ho sempre avuto un paio di scarponi Salomon senza possibilità di regolarne il canting. Può essere un grosso svantaggio non avere questa possibilità ora che sono qualcosa più di un principiante? a volte vorrei poter flettere un po' di più le ginocchia ma sento una certa resistenza da parte dello scarpone, come se mi ricacciasse un po' indietro gli stinchi. Che ne pensate? E' importante per evolvere ulteriormente poter andare più in flessione in avanti? Grazie

Ultima modifica:
Ciao, mi sa che confondi il counting (o canting, boh...) con la durezza dello scarpone.

Il counting non ha niente a che fare con il piegamento in avanti delle ginocchia e, in generale, è sempre meglio lasciarlo stare e farlo regolare da un negoziante esperto.

CANTING è l'angolo dello scapone verso l'interno. Non c'entra niente con il flex, cioè la resistenza alla flessione (in avanti).
La regolazione del canting non ha nulla a che fare con il livello dello sciatore.

Scusate, una domanda per i più esperti: ho 33 anni e scio da 2-3 inverni, ormai scio su (quasi) tutte le piste, ma ho sempre avuto un paio di scarponi Salomon senza possibilità di regolarne l'inclinazione. Può essere un grosso svantaggio non avere il canting ora che sono qualcosa più di un principiante? a volte vorrei poter flettere un po' di più le ginocchia ma sento una certa resistenza da parte dello scarpone, come se mi ricacciasse un po' indietro gli stinchi. Che ne pensate? E' importante per evolvere ulteriormente poter chiudere un po' l'angolo? Grazie

il canting è una cosa utile principalmente per chi ha le gambe storte.

Quello che invece dovresti fare tu è prendere il tuo scarpone e cercare da qualche parte il numero di flex, poi postalo qua.