Scarponi senza canting

claudiovic

New member
La resistenza alla flessione dello scarpone

Scusate, una domanda per i più esperti: ho 33 anni e scio da 2-3 inverni, ormai scio su (quasi) tutte le piste, ma ho sempre avuto un paio di scarponi Salomon senza possibilità di regolarne il canting. Può essere un grosso svantaggio non avere questa possibilità ora che sono qualcosa più di un principiante? a volte vorrei poter flettere un po' di più le ginocchia ma sento una certa resistenza da parte dello scarpone, come se mi ricacciasse un po' indietro gli stinchi. Che ne pensate? E' importante per evolvere ulteriormente poter andare più in flessione in avanti? Grazie

Ultima modifica:
Ciao, mi sa che confondi il counting (o canting, boh...) con la durezza dello scarpone.

Il counting non ha niente a che fare con il piegamento in avanti delle ginocchia e, in generale, è sempre meglio lasciarlo stare e farlo regolare da un negoziante esperto.

CANTING è l'angolo dello scapone verso l'interno. Non c'entra niente con il flex, cioè la resistenza alla flessione (in avanti).
La regolazione del canting non ha nulla a che fare con il livello dello sciatore.

Scusate, una domanda per i più esperti: ho 33 anni e scio da 2-3 inverni, ormai scio su (quasi) tutte le piste, ma ho sempre avuto un paio di scarponi Salomon senza possibilità di regolarne l'inclinazione. Può essere un grosso svantaggio non avere il canting ora che sono qualcosa più di un principiante? a volte vorrei poter flettere un po' di più le ginocchia ma sento una certa resistenza da parte dello scarpone, come se mi ricacciasse un po' indietro gli stinchi. Che ne pensate? E' importante per evolvere ulteriormente poter chiudere un po' l'angolo? Grazie

il canting è una cosa utile principalmente per chi ha le gambe storte.

Quello che invece dovresti fare tu è prendere il tuo scarpone e cercare da qualche parte il numero di flex, poi postalo qua.

Ah bene, non sapevo che il canting fosse la regolazione "in laterale", credevo volesse significare il grado di flessione. Quindi gli scarponi non hanno tutti lo stesso grado di flessione, deduco. Grazie Pierr, sul mio non c'è scritto niente, ed in internet fatico a trovarlo (ormai è vecchio ma è di un comodo per il piede...). Dici che devo usare il goniometro? :)

.

Ah bene, non sapevo che il canting fosse la regolazione "in laterale", credevo volesse significare il grado di flessione. Quindi gli scarponi non hanno tutti lo stesso grado di flessione, deduco. Grazie Pierr, sul mio non c'è scritto niente, ed in internet fatico a trovarlo (ormai è vecchio ma è di un comodo per il piede...). Dici che devo usare il goniometro? :)

Attenzione! :D
Confondi ancora angolo di inclinazione del gambetto "a riposo" (non sta scritto da nessuna parte, lo trovi per alcuni su internet) e resistenza alla flessione (cioè durezza) dello scarpone (quella di solito è facile: se si chiama "vecchio scarpone 85" in genere il flex è 85 ;))

il mio consiglio è di andare da un negoziante capace (puoi chiedere qui sul forum dove sono quelli della tua zona).

Hai le idee talmente confuse che se decidi di comprare uno scarpone e vai da un negoziante incapace può venderti tranquillamente quello che vuole lui, mentre da un negoziante in gamba ti sapranno ben consigliare in base alle caratteristiche del tuo piede e della tua sciata. Magari (ma non è detto, anzi) spendi 100 euro in più ma avrai l'attrezzatura più importante per sciare adatta a te e massimizzerà i miglioramenti che potrai fare in futuro.

Ok grazie mi state facendo capire, mi sembra che allora il punto della situazione sia la "durezza" dello scarpone.
Vi posso chiedere in base a quali criteri uno sciatore dovrebbe scegliere questa o quella resistenza alla flessione? in base al tipo di sciata, alla corporatura, alla bravura...? Più che dal negoziante, dovrei farmi consigliare da un maestro di sci?

Ultima modifica: