Solda per Ognissanti 2012: pessima esperienza

Ergonomico

New member
Non voglio dilungarmi troppo, nè vuole, il mio, essere uno sfogo. Semplicemente mi pare opportuno condividere la mia esperienza in modo che altri possano trarne informazioni utili.

Sono stato a Solda all'Ortles, lo scorso ponte di Ognissanti, e ho potuto constatare una politica della gestione delle piste quantomeno discutibile. In sintesi: il 90% dello spazio sciabile era occupato da tracciati di sci club. La pista migliore era naturalmente chiusa a favore di qualche nazionale, il resto delle piste completamente disseminato di tracciati di slalom che lasciavano, nella migliore delle situazioni, 5 metri di larghezza agli altri sciatori. Su due muri non si poteva neanche sciare in quanto completamente occupati da foreste pali. A sentire i gestori verso le 11 di mattina gli sci club avrebbero dovuto lasciare le piste libere, in realtà, non appena qualcuno toglieva i suoi tracciati, ecco che arrivava qualcun altro ad occupare il posto appena lasciato libero. Risultato: invece di sciare si perdeva quota.

Alle nostre rimostranze sia i gestori delle piste che l'albergatore hanno addotto scuse che poco hanno a che vedere con il problema. Affluenza e meteo non sono cause che giustificano la negligenza a limitare spazio e tempo dedicati ai tracciati, come pure non giustificano l'incapacità o la non volontà di far rispettare tali limitazioni.

Finchè la politica di Solda sarà di lasciare che gli sci club traccino dove e come vogliono, senza controllo o limiti di spazio e tempo, consiglio di tenersi alla larga da questo comprensorio.

Non voglio dilungarmi troppo, nè vuole, il mio, essere uno sfogo. Semplicemente mi pare opportuno condividere la mia esperienza in modo che altri possano trarne informazioni utili.

Sono stato a Solda all'Ortles, lo scorso ponte di Ognissanti, e ho potuto constatare una politica della gestione delle piste quantomeno discutibile. In sintesi: il 90% dello spazio sciabile era occupato da tracciati di sci club. La pista migliore era naturalmente chiusa a favore di qualche nazionale, il resto delle piste completamente disseminato di tracciati di slalom che lasciavano, nella migliore delle situazioni, 5 metri di larghezza agli altri sciatori. Su due muri non si poteva neanche sciare in quanto completamente occupati da foreste pali. A sentire i gestori verso le 11 di mattina gli sci club avrebbero dovuto lasciare le piste libere, in realtà, non appena qualcuno toglieva i suoi tracciati ecco che arrivava qualcun altro ad occupare il posto appena laciato libero. Risultato: invece di sciare si poteva, al massimo si poteva scendere dalla montagna.

Alle nostre rimostranze sia i gestori delle piste che l'albergatore hanno addotto scuse che poco hanno a che vedere con il problema. Affluenza e meteo non sono cause che giustificano la negligenza a limitare spazio e tempo dedicati ai tracciati, come pure non giustificano l'incapacità o la non volontà di far rispettare tali limitazioni.

Finchè la politica di Solda sarà di lasciare che gli sci club traccino dove e come vogliono, senza controllo o limiti di spazio e tempo, consiglio di tenersi alla larga da questo comprensorio.

Mi associo a queste osservazioni, riferendomia cervinia in estate sul ghiaciaio ed anche al week end del 1-4 novembre sempre sul plateau, dove gran parte della pista era coperta di pali ed a uso esclusivo delle squadre agonistiche.. Mi chiedo se sia corretto... Gli sci club pagano il " plateatico" per occupare terreno che, fino a nuovo ordine, e' pubblico? ? Ed a chi pagano.???? E comunque, perche' possono occupare spazio su terreni la cui disponibilita' dovrebbe essere di tutti.?? E se io, insieme a qualche amico, salgo al plateau e delimito un pezzo di Pista e ci faccio un percorso di slalom, posso farlo???? Esiste una normativa, legge o simili che regolamenti l'uso delle piste dedicate allo sci..????

Ovviamente gli sci club pagano il gestore del comprensorio per avere spazio per i pali.. Capisco che soprattutto ad inizio stagione i comprensori puntìno per gli introiti sugli sci club.. Ma a tutto c'è un limite .. Comunque la soluzione e' sciare fuori pista ;-) ... Purtroppo a Solda ad inizio stagione sciare fuori pista equivale a buttare via il proprio paio di sci :-(

Ovviamente gli sci club pagano il gestore del comprensorio per avere spazio per i pali.. Capisco che soprattutto ad inizio stagione i comprensori puntìno per gli introiti sugli sci club.. Ma a tutto c'è un limite .. Comunque la soluzione e' sciare fuori pista ;-) ... Purtroppo a Solda ad inizio stagione sciare fuori pista equivale a buttare via il proprio paio di sci :-(
Ci sono,facciamo i freeride-club e recintiamo i pendii la mattina fino alle 11,Lydia,cantiere......ci possiamo entrare solo noi Fassani e c.

okkkkkk la cosa mi piace!!!!!

mi sento parte del gruppo :p!!!!!!

Ero su il 2 Novembre ed effettivamente era una foresta di Pali con squadre di sci club in ogni dove e provenienti da tutta Italia e non aggiungo altro.

Abituato a cercar polvere al nord, devo dire che è stata una strana esperienza ..... e non aggiungo altro.

Anche perchè fuori pista c'erano dei grossi rischi parlando di sassi.

Ci sono,facciamo i freeride-club e recintiamo i pendii la mattina fino alle 11,Lydia,cantiere......ci possiamo entrare solo noi Fassani e c.

.

Farebbero meglio a precisarlo in fase di prenotazione....così uno si regola di conseguenza!

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

okkkkkk la cosa mi piace!!!!!

mi sento parte del gruppo :p!!!!!!

Ero su il 2 Novembre ed effettivamente era una foresta di Pali con squadre di sci club in ogni dove e provenienti da tutta Italia e non aggiungo altro.

Abituato a cercar polvere al nord, devo dire che è stata una strana esperienza ..... e non aggiungo altro.

Anche perchè fuori pista c'erano dei grossi rischi parlando di sassi.
Pian Pian desso,prima di far parte dei Fassani io ho dovuto sputare ghiaccio e corteccia de pino.....no se che te rivi qua ti e in quattro quattro otto e ......
;-)

acccidenti qua si fa dura...................................

Pian Pian desso,prima di far parte dei Fassani io ho dovuto sputare ghiaccio e corteccia de pino.....no se che te rivi qua ti e in quattro quattro otto e ......
;-)