Opinioni su sci Rossignol pursuit 14X

Salve a tutti, domenica scorsa ero a passeggio da decatlon e ho acquistato questo sci PURSUIT 14X AR/BSLT TPI2 | Skis | Rossignol | Alpine | Men | attirato dalla vantaggiosa (spero) offerta, li ho presi a 299€

Nonostante sono uno sciatore di medio livello questo è il primo sci che compro in vita mia e voglio sperare di non aver fatto una scelta frettolosa e azzardata, ma quello era il limite del mio badget e lo sconto di oltre 200€ mi ha attirato parecchio.
Come sciatore la mia esperienza è ventennale ma purtroppo ho sempre sciato 2 \ 3 giorni all'anno, per questo motivo ho sempre noleggiato sci e scarponi. Scio bene su piste rosse ma preferisco sempre fare slalom stretti e non prendere troppa velocità, sui curvoni veloci ho sempre problemi di stabilità e tenuta che non sò se dipendono dalla mia scarsezza tecnica o dalla scarsezza degli sci noleggiati.

Purtroppo ho preso questo sci ignorando quasi completamente le sue caratteristiche tecniche, quindi non sono sicuro che sia lo sci più adatto alla mia sciata. Anche sulla misura sono dubbioso, ho preso la misura da 163 cm e io sono alto 171 cm e peso 72 kg.

Cosa ne dite ? Ciò azzeccato ???

Grazie anticipatamente per le risposte ;)

Sono questi vero?
Probabilmente avresti potuto investire meglio i tuoi 300€...
Se ti fossi indirizzato su sci della scorsa stagione riuscivi a portarti a casa un head x-shape mtx od un salomon 24Daytona probabilmente più performanti.

Comunque sono sci che dovrebbero rispettare e soddisfare le tue aspettative.
Probabilmente, visto che leggermente rockerati, era meglio optare per la misura 170, ma se fai prevalentemente curvette e non ami la velocità van bene anche i 163.

Scia e divertiti!:D

...e io che avevo paura di averli presi lunghi !!!

Che vuol dire che sono leggermente rockerati ?

Dici che li ho pagati troppo o che è un prodotto con un rapporto qualità\prezzo sconveniente ?

...e io che avevo paura di averli presi lunghi !!!

Che vuol dire che sono leggermente rockerati ?

Dici che li ho pagati troppo o che è un prodotto con un rapporto qualità\prezzo sconveniente ?

Ok mi sono informato facendo un giretto sul web e ho scoperto cosa sono i Rocker, e ho scoperto anche che sono uno sciatore di livello ARGENTO AVANZATO !
(...ma da quest'anno ho la possibilità di andare moOolto più spesso e quindi spero di imparare e progredire rapidamente)

Ho trovato un test dello sci, non ne parlano benissimo effettivamente, pare che sia uno sci un pò "scorbutico" da gestire e poco stabile nei curvoni medio-veloci (qui la prova: Sci Scarponi Attacchi Bastoncini Abbigliamento Caschi Maschere Intimo - Neve Italia ), ma ormai la frittata è fatta, ci farò l'abitudine... Ora devo trovare uno scarpone che ci si adatta bene, già ho sbagliato lo sci, se sbaglio pure lo scarpone faccio un disastro completo !!!

2° Domanda: devo prendere uno scarpone da abbinare a questi sci e mi ero orientato verso uno di questi due, trovati in offerta su MAXISPORT, un flex di 90\100 va bene per il mio livello ?

-ROSSIGNOL - SCARPONI SCI ZENITH SENSOR3 100
ROSSIGNOL SCARPONI SCI ZENITH SENSOR3 100 Allround Prezzo: 159,90

-ROSSIGNOL - SCARPONI SCI SYNERGY SENSOR2 80
ROSSIGNOL SCARPONI SCI SYNERGY SENSOR2 80 Allround Prezzo: 119,90 €

Sono molto differenti ? Quale sarà il più adatto a me e ai miei sci ? (mi sono orientato su questi perchè vorrei avere la stessa marca sia di sci che di scarponi, inoltre mi piace parecchio il look rosso-nero-trasparente, una fissa del cavolo, probabilmente...)

Per la misura e la calzabilità mi sono provato ai piedi i SYNERGY SENSOR2 90 (provati da decatlon...)
Synergie Sensor2 90 ROSSIGNOL - Scarponi sci snow Scarponi sci snow - Decathlon... e devo dire che mi ci trovo molto bene, avvolgenti e comodi, li ho tenuti una mezz'ora, e credo che a parità di marca la misura dovrebbe essere identica.

.

Ultima modifica:
Ok mi sono informato facendo un giretto sul web e ho scoperto cosa sono i Rocker, e ho scoperto anche che sono uno sciatore di livello ARGENTO AVANZATO !
(...ma da quest'anno ho la possibilità di andare moOolto più spesso e quindi spero di imparare e progredire rapidamente)

Ho trovato un test dello sci, non ne parlano benissimo effettivamente, pare che sia uno sci un pò "scorbutico" da gestire e poco stabile nei curvoni medio-veloci (qui la prova: Sci Scarponi Attacchi Bastoncini Abbigliamento Caschi Maschere Intimo - Neve Italia ), ma ormai la frittata è fatta, ci farò l'abitudine... Ora devo trovare uno scarpone che ci si adatta bene, già ho sbagliato lo sci, se sbaglio pure lo scarpone faccio un disastro completo !!!

2° Domanda: devo prendere uno scarpone da abbinare a questi sci e mi ero orientato verso uno di questi due, trovati in offerta su MAXISPORT, un flex di 90\100 va bene per il mio livello ?

-ROSSIGNOL - SCARPONI SCI ZENITH SENSOR3 100
ROSSIGNOL SCARPONI SCI ZENITH SENSOR3 100 Allround Prezzo: 159,90

-ROSSIGNOL - SCARPONI SCI SYNERGY SENSOR2 80
ROSSIGNOL SCARPONI SCI SYNERGY SENSOR2 80 Allround Prezzo: 119,90 €

Sono molto differenti ? Quale sarà il più adatto a me e ai miei sci ? (mi sono orientato su questi perchè vorrei avere la stessa marca sia di sci che di scarponi, inoltre mi piace parecchio il look rosso-nero-trasparente, una fissa del cavolo, probabilmente...)

Per la misura e la calzabilità mi sono provato ai piedi i SYNERGY SENSOR2 90 (provati da decatlon...)
Synergie Sensor2 90 ROSSIGNOL - Scarponi sci snow Scarponi sci snow - Decathlon... e devo dire che mi ci trovo molto bene, avvolgenti e comodi, li ho tenuti una mezz'ora, e credo che a parità di marca la misura dovrebbe essere identica.

Mi spiace ma non sono di questa idea, per conto mio il look e la marca sono le ultime cose che devi guardare, provati uno scarpone tienilo ai piedi ALMENO 10 minuti se non ti fa male ti fascia bene e il piede non si muove è OK .

Che tipologia è questo sci?
Dal test su **** ( Sci Scarponi Attacchi Bastoncini Abbigliamento Caschi Maschere Intimo - Neve Italia ) risulta un allmountain ma dalla misura semprerebbe un allround...

scusa ma cosa ti cambia tra allmountain e allround?! è un nome... se prendi 10 riviste lo chiamano in nomi diversi... stiamo parlando di uno sci da turismo/gran turismo, che non è ne un race (Gs,Sl,Rc,Sc) ne adatto al freeride/freestyle... tutto il resto è fuffa... la misura?! questo imho va preso tra i -5 e la propria altezza.. più basso, imhom non ha senso ad un certo livello...

differenza sostanziale non c'è... uno sarebbe uno sci da turismo, l'altro uno sci adatto a diverse tipologie di neve... qui non di intende per forza la fresca, ma anche solo la pappa, bordopista e la neve rovinata... in teoria gli all mountain dovrebbere avere un centro più largo degli allround, ma non è detto... magari a parità di centro varia il flex dello sci, il rocker, etc...
puoi paragonare 2 sci: uno siglato come allmountain e uno come allround.... ma non è facile, se non impossibile, definirne a priori e in modo generico le differnze.... visto appunto che molte riviste le confondono tra loro...

2° uscita e ancora non sono riuscito a provare gli sci :-?
1° a OVO, bufera di neve, viaggio a vuoto
2° ieri a Terminillo, ho sciato tutto il giorno ma le condizioni delle piste erano tali da non consentirmi di dare un giudizio obbiettivo sullo sci che ho acquistato.
Aveva piovuto per 2 giorni (e anche temporale) rovinando tutto il manto nevoso e in alcuni tratti scoprendo sassi, poi la notte tra lun e mar ha fatto una bella gelata, risultato:
piste che alternavano tratti buoni (ma non troppo) a tratti con sassi e a tratti completamente ghiacciati e duri come la pietra.
Prevalentemente ho sciato su lastre di ghiaccio...
Le piste battute male o malissimo, piene di gobbe e buche.
Sembrava di fare un fuoripista su ghiaccio... :shock:

Alla fine ho sciato ma non credo che il mio pursuit 14 sia lo sci giusto in queste condizioni, anzi mi sa che in queste condizioni lo sci giusto manco esiste !

Qui ho esposto i problemi tecnici della sciata di ieri http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/65137-sciare-su-gobbe-ghiacciate-come.html#post1247425

Ultima modifica:
2° uscita e ancora non sono riuscito a provare gli sci :-?
1° a OVO, bufera di neve, viaggio a vuoto
2° ieri a Terminillo, ho sciato tutto il giorno ma le condizioni delle piste erano tali da non consentirmi di dare un giudizio obbiettivo sullo sci che ho acquistato.
Aveva piovuto per 2 giorni (e anche temporale) rovinando tutto il manto nevoso e in alcuni tratti scoprendo sassi, poi la notte tra lun e mar ha fatto una bella gelata, risultato:
piste che alternavano tratti buoni (ma non troppo) a tratti con sassi e a tratti completamente ghiacciati e duri come la pietra.
Prevalentemente ho sciato su lastre di ghiaccio...
Le piste battute male o malissimo, piene di gobbe e buche.
Sembrava di fare un fuoripista su ghiaccio... :shock:

Alla fine ho sciato ma non credo che il mio pursuit 14 sia lo sci giusto in queste condizioni, anzi mi sa che in queste condizioni lo sci giusto manco esiste !

Qui ho esposto i problemi tecnici della sciata di ieri http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/65137-sciare-su-gobbe-ghiacciate-come.html#post1247425

Appena tornato da una (mezza) settimana bianca a Cortina, SKI AREA TOFANE dove avrei dovuto-voluto provare bene questi sci e divertirmi un pò.

Purtroppo i primi 3 giorni sono stati un'inferno, con la bimba che stava male, febbre a 39 e mal d'orecchie (me ne stavo per tornare a casa...), poi guarita la piccola è arrivato un caldo primaverile che ha spappato tutto, si sciava veramente male, mucchietti di neve semisciolta da tutte le parti, prati che affioravano qua e là, e, ciliegina sulla torta, gli impianti in quota (Ra Valles, dove la neve era buona) chiusi per il forte vento.
Alla fine cmq qualche discesa decente sono riuscito a farla, Cacciatori, Canalone, Olimpica.

Devo ammettere che gli sci che ho preso sono degli All Round da principiante, adatti a un'argento base, non a un'argento avanzato.

Rispetto a quelli con cui avevo sciato lo scorso anno a Prati di Tivo (Fischer Viron) li ho sentiti molto leggeri e meno stabili sul veloce. E' pur vero che stò imparando ora a fare le curve in conduzione, sugli spigoli, e ancora non mi riescono bene, spesso derapo in maniera più o meno controllata, ed è altrettanto vero che le piste dei Prati a febbraio 2012 erano perfette, tirate a biliardo e con neve di qualità, mentre questa volta ho sciato sulla pappa...

Credo che per il mio livello siano giusti, ma sicuramente saranno da cambiare appena miglioro un pò.

Cmq per essere uno sci da principiante 300 € sono troppi, il prezzo giusto per questo sci era 200 :wink:

Finalmente, dopo diverse uscite su neve buona, a Terminillo, e dopo una lezione con maestro, posso dare un parere su questi sci.

Il maestro mi ha visto sciare e appurato che sono un livello argento avanzato, siamo scesi per un ora sulle rosse Cinzano, Giusti, Togo e sulla nera Banchetti cercando di correggere-eliminare i miei difetti, che nell'ordine sono: sempre troppo arretrato e troppo seduto, carico male lo sci esterno, mi guardo i piedi, ho paura di buttarmi avanti-interno nei cambi di spigolo sul ripido, eccessiva rotazione di busto e spalle (Sic!).

Lo sci a detta del maestro è troppo leggero e poco stabile per la mia sciata e per il tipo di piste che abbiamo fatto. Inoltre mi ha detto che l'ho preso troppo corto (163 cm e io sono 171), mi servivano almeno 5 cm di più.

In sostanza è un'ottimo sci per imparare per un argento base che deve migliorare, ma all'aumentare della velocità e della pendenza trova presto i suoi limiti.

Queste sono le recensioni più azzeccate per il Pursuit 14 :

Sci Scarponi Attacchi Bastoncini Abbigliamento Caschi Maschere Intimo - Neve Italia

**** Ski Test: Impressioni a caldo di Tiziano Riva su Rossignol Pursuit 14X - YouTube

Ciao, io li ho provati. Ho un paio di rossignol X-fight 2 158 cm. Li ho provati in misura 152 (mi pare) consigliata dal proprietario del nolo in quanto i miei sci secondo lui erano troppo lunghi (io sono 165 cm)e rischiavo di non divertirmi. Non mi sono piaciuti ma non li ho trovati poco stabili. Piuttosto poco intuitivi. Non sono abituata a quelle punte così larghe...mah. Sicuramente da come descrivi la tua sciata ti andranno bene parecchio tempo quindi non ti abbattere.