Alternativa a Bormio/Alta Valtellina zona Valle d'Aosta/Piemonte

bandit72

New member
Da sempre vado a Bormio e dintorni sia in estate che in inverno. Credo sia una delle migliori località delle Alpi che riesce a conciliare la sci con altri tipi di svago, come in primis le terme, le piscine, passeggiate in un bel centro storico, vicinanza con Livigno ecc.ecc. Il problema è che mi sono stancato di dover impiegare anche più di tre ore per arrivarci (io abito a Rho). Vorrei trovate una località da poter frequentare più spesso, ma che possa offrire (credo sia difficile) quanto offre Bormio e dintormi. Escludo a priori posti come Sestriere (ormai città)! Un posto da poter raggiungere comodamente in 1.30/2 ore. Grazie.

come grandezza e possibilità ti direi courmayeur...ma credo che da rho stia sopra le 2 ore...se ti accontenti di comprensori superiori a Bormio ma con piccoli centri ti derei valtournenche o champoluc o magari gressoney

Monterosa Ski....se vuoi star tranquillo ( in stato di pre morte ) vai ad Alagna...nessuno NESSUNO solo pace e tranquillita'. Altrimenti sempre Monterosa Ski ma base Champoluc.

Monterosa Ski....se vuoi star tranquillo ( in stato di pre morte ) vai ad Alagna...nessuno NESSUNO solo pace e tranquillita'. Altrimenti sempre Monterosa Ski ma base Champoluc.

Ad avere i soldi per godersi la Svizzera di direi Splugen + terme di Andeer , oppure Leukerbad. Ad accontentarsi ti direi Ossola + Premia + Bettmeralp ma ti devi spostare un po' in macchina. A Briga c'é pure un grande complesso termale ma se ricordo bene apre solo quando la stagione di bettmeralp é quasi al termine

Ricordo che a Courma ci sono le terme di Pre S.Didier a 5 minuti di auto ci si arriva in autostrada, per cui per le tue esigenze non c'è di meglio in VDA

Ma stai via più giorni o fai toccata e fuga? se vai a sciare solo un giorno o al massimo due visto che sei di rho potresti provare Madesimo se non ci sei mai stato. Non è come bormio e anche il paese offre molto meno, però per un giorno o due e visto che sei "della zona" potresti provarlo.

La mia intenzione è quella di incominciare a conoscere un posto per poi (se si trova l'occasione) prendere una casetta in affitto o comprata per poi sfruttarla più volte all'anno. A Madesimo sono stato una volta in giornata. E carina ma mi sembra che le piste siano un po complicate. Mia moglie vorrebbe iniziare a sciare e le mie bimbe sono alle prime armi. Comunque ci sono piscine riscaldate dove portarr le bimbe? Penso pero che forse Courma o qualche paesino vicino sarebbe una buona soluzione visto che vicino ci sono le trme. Ora cerco maggiori info sulla distanza da casa mia, sul tipo di piste a Courma, sulle terme e sopratutto sui costi della zona. Ps normalmente quanto nevica a Courma? Noi adoriamo la neve, sopratutto quando e tanta. Poi, la zona e rimasta "incontaminata" o anche li c'e' lo scempio di case e cemento?

Da casa mia sono 19.80 €, da Rho saranno anche 25. Fidati che Courma come piste non ne vale la pena...molto meglio che ti fermi a La Thuile a questo punto.

A Madesimo sono stato una volta in giornata. E carina ma mi sembra che le piste siano un po complicate. Mia moglie vorrebbe iniziare a sciare e le mie bimbe sono alle prime armi.

secondo me come piste Madesimo è qualche livello sotto Bormio come difficoltà. Personalmente non lo ritengo paragonabile come offerta extrasciistica all'alta valtellina, ma di sicuro come distanza sarebbe perfetto

50km prima di Bormio, sulla stessa strada, c'è Chiesa Valmalenco.
C'è la piscina, il paese è carino. Non è ai livelli di Bormio.
Per i bambini va bene.

Da casa mia sono 19.80 €, da Rho saranno anche 25. Fidati che Courma come piste non ne vale la pena...molto meglio che ti fermi a La Thuile a questo punto.

magari fosse 25 eheheh
ho provato a far fare il conto da viamichelin e .....

Costo
51.65 EUR
Pedaggio 27.20 EUR | Carburante 24.45 EUR
Tempo
02h12
Distanza
207 km

considerando un andata e ritorno sono 100 eurozzi che vanno via tra benza e autostrada!!!