Pala forata si, pala forata no... [Fischer da SL con spatola forata]

lechat77

New member
Ciao a tutti sono da pochi secondi iscritto al forum...neanche sapevo esistesse...ho comprato da poco un paio di Fischer da SL con pala forata, la mia domanda è:"ma se sono descritti pala forata come mai non lo è? E se volessi potrei togliere la protezione, se si con quali vantaggi/svantaggi?".
Ciao ciao e grazie a tutti per le risposte...Lechat77 :D:D:D:D:D:D:D

Ciao. Scusa, ma di quale modello stai parlando? Tieni presente che gli unici che hanno la punta con il foro "vero" sono i modelli FIS, non i modelli "negozio" che invece hanno il buco "tappato" per motivi di sicurezza.

Ho gli RC4 WC SL comprati in negozio...si mi hanno detto che è per sicurezza ma non hanno saputo spiegarmi il perché...te sai che pericolo ci potrebbe essere???

Provate solo ad immaginare se lo sciatore, o qualcun'altro, dovesse infilare inavvertitamente il bastoncino nel foro mentre si sta sciando... Che poi sia molto improbabile che possa succedere sono d'accordo con voi, ma la casa giustamente si deve cautelare per evitare eventuali rivalse su di sé.

Strano però che i FIS non abbiano il foro "vero", fino alla scorsa stagione lo avevano (almeno, quelli che ha il mio amico, 165 WC SL dello scorso anno, lo ha).

.

Provate solo ad immaginare se lo sciatore, o qualcun'altro, dovesse infilare inavvertitamente il bastoncino nel foro mentre si sta sciando... Che poi sia molto improbabile che possa succedere sono d'accordo con voi, ma la casa giustamente si deve cautelare per evitare eventuali rivalse su di sé.

Strano però che i FIS non abbiano il foro "vero", fino alla scorsa stagione lo avevano (almeno, quelli che ha il mio amico, 165 WC SL dello scorso anno, lo ha).

I fis di fischer hanno il foro vero. Quelli che si vendono normalmente in negozio, no. Hanno uno strato di plexiglass o simile che "tappa" il buco. Non credo sia rimovibile però.

Pala forata... pensavo si discutesse della possibilità di usare la pala come corpo morto...

Vabbè....

Una volta ricordo che i fischer avevano la punta bucata senza protezione alcuna ma se la spiegazione fatta da renn (non la contesto ci mancherebbe lui ne sa più di me in fatto di sci da pista) è vera, mi sembra una preoccupazione eccessiva di fischer.

Ma dal punto di vista pratico a cosa serve il buco?

La protezione è indiscutibilmente una mossa della casa per proteggersi da eventuali danni...approvo pienamente e finalmente capisco perché l'hanno messa...si, si può togliere perchè ne ho visto uno senza con i miei occhi...inavvertitamente il proprietario in qualche modo l'ha rotto e il negoziante lo stava sostituendo...ergo, si può togliere...concordo anche con il fatto che serva a ben poco in SL perchè le velocità non sono cos' alte come nel SG...più si va veloci, più l'aria che passa attraverso la pala forata tiene lo sci attaccato alla neve evitando fastidiose vibrazioni delle punte e aumentando la stabilità alle alte velocità appunto...grazie davvero, siete stati tutti moooooolto gentili...è davvero un bel forum (come quello della MTB).....xinde

Per me il buco non serve a nulla, punto. Fa' "figo" ma nulla più. Ho avuto in gioventù i mitici RC4 forati, meravigliosi, due putrelle ma meravigliosi.
Vi ricordate le punte al mercurio (era mercurio, ricordo bene?) sui Dynastar?
Anche l'occhio vuole la sua parte, e qualche diavoleria rende spesso piu' vendibile uno sci.
Certo che fare il buco e poi tapparlo e' veramente demenziale. Sti Striaci..........valli a capire.........ahahahaha
Ciao

Cris

RC4 GS FIS: buco aperto
RC4 SC PRO: buco tappato

Dà più rigidità alla parte anteriore dello sci, ma penso che solo Ted Ligety o amichetti suoi potrebbero sentire la differenza.
Per ciò che mi riguarda, il buco mi serve solo a prendere della gran neve in faccia quando scio su neve non perfetta (cioè spesso, come tutti)
Secondo me è stata l'idea di qualche designer burlone amante delle palle di neve...
Tra l'altro la Fischer vende pure i tappi di plexiglass per tappare il buco al modico prezzo di un trentello.