HELP ME doberman spitfire 120

frednigga

New member
Ciao ragazzi ho acquistato in fiera allo skipass una paio di doberman spitfire 120.
me li sono provati la e non mi sembravano andar male, ma riprovandoli a casa mi sono venute un po di perplessità, le dita dentro mi sembrano un po troppo strette e piegate. è vero innazi tutto che non fa mezze taglie nordica per quegli scarponi? io ho preso tg. usa 8 ma il mio piede è 27cm o poco di meno (tg. usa 8 1/2) con la pianta un po larga; normalmente di scarpe porto tra il 42 e il 42 1/2. Sento le dita dei piedi un po raggrinzite e strette e dopo un po mi fa male. Mi converrà prendere la taglia in più? cioè usa 9? oppure è una cavolata che non fa mezze misure? vi ringrazio per l'aiuto

Ciao ragazzi ho acquistato in fiera allo skipass una paio di doberman spitfire 120.
me li sono provati la e non mi sembravano andar male, ma riprovandoli a casa mi sono venute un po di perplessità, le dita dentro mi sembrano un po troppo strette e piegate. è vero innazi tutto che non fa mezze taglie nordica per quegli scarponi? io ho preso tg. usa 8 ma il mio piede è 27cm o poco di meno (tg. usa 8 1/2) con la pianta un po larga; normalmente di scarpe porto tra il 42 e il 42 1/2. Sento le dita dei piedi un po raggrinzite e strette e dopo un po mi fa male. Mi converrà prendere la taglia in più? cioè usa 9? oppure è una cavolata che non fa mezze misure? vi ringrazio per l'aiuto

Quanto è lungo in mm lo scafo?
Visto il tuo numero di scarpa e la tipologia di scarpone dovrebbe andarti bene uno scafo lungo +/- 303mm che corrisponde ad un 26 mondopoint.

Quanto è lungo in mm lo scafo?
Visto il tuo numero di scarpa e la tipologia di scarpone dovrebbe andarti bene uno scafo lungo +/- 303mm che corrisponde ad un 26 mondopoint.
effettivamente sullo scatola c'è scritto MP: 260 insieme alla taglia uk7 e usa 8... ma dici che mollano un po? le dita mi stanno un po piegate dentro e se mi metto delle calze da sci un po spesse si accentua il fenomeno.... ho provato anche a sfilare la scarpetta e infilamela e si vedono le punte delle dita che sporgono un po... solo che ho paura che prendendo la misura in più mi sia troppo grande..

mi permetto di avere una perplessita sulle mezze misure.
io ho dei nordica speedmachine 110 di misura 27,5.

potresti provare a tenerli calzati in casa per un po.
potresti provare a fare una termoformatura.

anche a me stanno un pelino stretti e ti dico che ho risolto soltanto dopo averci sciato per 5/6 volte.

potresti provare a tenerli calzati in casa per un po.
potresti provare a fare una termoformatura.

anche a me stanno un pelino stretti e ti dico che ho risolto soltanto dopo averci sciato per 5/6 volte.
e ma ho provato non li ho tenuti neanche mezzora.. ho pensato alla termoformatura o un bootfitting però quanto mi costerebbe? e quanto potrei guadagnare in lunghezza? ho l'illice più lungo dell alluce ed è quello più lungo che mi da problemi....

.

Si ma sotto lo scafo ci sarà scritto 270/275 e misura 315mm per entrambe le misure.
Il 27 ha la zeppa interna un pochino più alta per di minuire un minimo i volumi, ma alla fine il vero step tra una misura e l'altra si ha passando ad uno scafo superiore o inferiore (325mm o 305mm).:D

@frednigga
Da quel che dici mi sentirei di dirti che la misura (in lunghezza) è giusta.
Lo spitfire è però una scarpa di derivazione race con pianta abbastanza stretta (98mm) e non a tutti si adatta perfettamente senza ricorrere a bootfitting.
Se però, provandola per bene, non avverti particolari dolori o punti di pressione è probabile che possa andarti bene.
Passare ad una misura più lunga non sarebbe comunque la soluzione ad eventuali dolori, anzi...

Si ma sotto lo scafo ci sarà scritto 270/275 e misura 315mm per entrambe le misure.
Il 27 ha la zeppa interna un pochino più alta per di minuire un minimo i volumi, ma alla fine il vero step tra una misura e l'altra si ha passando ad uno scafo superiore o inferiore (325mm o 305mm).:D
pensi che tendo un 26 mi mollerebbe fino ad assumer il volume di un26.5? il discorso del 27 pensate sia troppo?

Prova del 9:
inserisci il piede nello scafo privo di scarpetta, spingi il piede in avanti fino a toccare la punta dello scafo e varifica lo spazio che c'è tra tallone e fine scafo.:D

Ce n'è vero??

Tieni conto che le scarpette con il tempo si assotigliano (abbastanza in fretta).:wink:

P.S. la prossima volta che compri uno scarpone, specialmente se di derivazione race, affidati ad un venditore esperto così che i dubbi possa toglierteli lui mooolto più proficuamente che non il forum.:D

io ti dico che quando ho comprato i miei nordica li ho tenuti almeno mezz'ora in negozio e non mi hanno dato il minimo problema.

discorso diverso quando ho fatto la prima uscita, ahime ,dita del destro che mi addormentavano.
ho risolto facendo 2 termoformature in negozio , + 3/4 termoformature casalinghe.

Attenzione pero' a non scaldare troppo con il phon altrimenti rischi di sciogliere le plastiche + morbide.
e poi ci ho dovuto sciare 5/6 volte.

Adesso non mi danno + problemi e non mi sono dovuto neanche rivolgere ad un bootfitting.

Devi avere pazienza!!!!!

Prova del 9:
inserisci il piede nello scafo privo di scarpetta, spingi il piede in avanti fino a toccare la punta dello scafo e varifica lo spazio che c'è tra tallone e fine scafo.:D

Ce n'è vero??

Tieni conto che le scarpette con il tempo si assotigliano (abbastanza in fretta).:wink:

P.S. la prossima volta che compri uno scarpone, specialmente se di derivazione race, affidati ad un venditore esperto così che i dubbi possa toglierteli lui mooolto più proficuamente che non il forum.:D
si si ci sarnno 1-2 cm.. dici che potrà bastare?:D ti dico il tecnico che me li ha venduti mi ha detto che il mezzo numero non lo facevano per sto modello... che faccio lo tengo o vado a provare la misura in più? ho visto che volendo si puo togliere un pezzo di scarpetta dal tallone

si si ci sarnno 1-2 cm.. dici che potrà bastare?:D

Fin troppo, visto che presumo la scarpetta dei doberman sia abbastanza sottile.:wink:

Ulteriore domanda:
a scarponi chiusi, se ti metti in posizione sci ben appoggiato sui linguettoni, la pressione in punta è ancora molto fastidiosa?

io ti dico che quando ho comprato i miei nordica li ho tenuti almeno mezz'ora in negozio e non mi hanno dato il minimo problema.

discorso diverso quando ho fatto la prima uscita, ahime ,dita del destro che mi addormentavano.
ho risolto facendo 2 termoformature in negozio , + 3/4 termoformature casalinghe.

Attenzione pero' a non scaldare troppo con il phon altrimenti rischi di sciogliere le plastiche + morbide.
e poi ci ho dovuto sciare 5/6 volte.

Adesso non mi danno + problemi e non mi sono dovuto neanche rivolgere ad un bootfitting.

Devi avere pazienza!!!!!
ma mi sapresti dire quanti cm precisi misura il tuo piede se con un 27,5 ti sta strettino.. il mio sono 27 cm più o meno

Fin troppo, visto che presumo la scarpetta dei doberman sia abbastanza sottile.:wink:

Ulteriore domanda:
a scarponi chiusi, se ti metti in posizione sci ben appoggiato sui linguettoni, la pressione in punta è ancora molto fastidiosa?
non mi sembra di notare particolari differenze a dire il vero ho provato e riprovato..ma la sensazione rimane di dita flesse rimane....