Telemark...riassumendo...

Enigm@

New member
Buongiorno a tutti, vorrei riassumere un po le informazioni che servono a chi vorrebbe avvicinarsi al mondo telemark me compreso...:helpme:

1-E' necessario saper sciare per praticare il telemark?
2-A che età è consigliabile iniziare?
3-Serve una particolare preparazione atletica? (in poche parole uno sciatore del week end che non pratica nessun allenamento in settimana ce la fa?)
4-Si trovano maestri e attrezzature in tutte le località?
5-Si può sciare anche solo in pista?
6-Quali rischi si corrono rispetto al normale sci?
7-Budget attrezzatura?
8-Consiglio lacalità per iniziare? (io sono in zona valtellina)

se qualcuno ha altre domande da aggiungere..
 
1- non serve saper sciare
2- nessun limite di eta' min e max
3-nessun allenamento specifico, ma è meglio essere tonici...
4-abbastanza frequenti ,bisogna cercare, in valtellina madesimo livigno bormio sicuramente
5-si anche se il fuoripista è PIU' migliore
6-nessun rischio , se fatto bene e' meno usurante
7-con l'usato molto poco... da 250eu...
8-tutti posti son validi .. vedi sopra oppure raduni TSE telemarksnowevents
buondivertimento...
 
Buongiorno a tutti, vorrei riassumere un po le informazioni che servono a chi vorrebbe avvicinarsi al mondo telemark me compreso...:helpme:

1-E' necessario saper sciare per praticare il telemark?
2-A che età è consigliabile iniziare?
3-Serve una particolare preparazione atletica? (in poche parole uno sciatore del week end che non pratica nessun allenamento in settimana ce la fa?)
4-Si trovano maestri e attrezzature in tutte le località?
5-Si può sciare anche solo in pista?
6-Quali rischi si corrono rispetto al normale sci?
7-Budget attrezzatura?
8-Consiglio lacalità per iniziare? (io sono in zona valtellina)

se qualcuno ha altre domande da aggiungere..

ho iniziato da poco per cui rispondo secondo me a quello che posso!
magari aggiungo anche io qualche domanda o considerazione da "imparante"

1- io sciavo da poco quando ho iniziato, se già sai gestire il parallelo sugli sci fai prima.
2- come per tutte le altre attività considera che prima si sciava solo con questa tecnica.
3- per fare degli sport ci si allena in genere ed è consigliato mantenersi in forma, quindi dipende dal fisico che uno ha di base poi andando a sciare tutti i we il fisico viene!

4- ancora no, ad esempio ho trovato maestri ma l'attrezzatura in noleggio no questo a Selva di Val Gardena e Santa Cristina, ho segnalato a Telemarktribe che stava curando un elenco nazionale, ma adesso ha il sito in costruzione...

5-certamente, anzi meglio non andare fuoripista se non si sa sciare bene

6-penso più o meno gli stessi

7-dipende da quanto vuoi spendere insomma come per lo sci alpino cmq

8- LIVIGNO > Luca Gasparini, io ho avuto un maestro di nome Fulvio anche molto bravo.

in effetti non ho domande più che altro una considerazione da fare sull'imparare il telemark:

non bisogna aver fretta, bisogna gustarselo e ha delle tecniche di apprendimento molto divertenti come quella di sciare in coppia ad esempio, credo monterò un piccolo video girato in un corso che ho frequentato a Livigno al FreeHeelFest...
 
Buongiorno a tutti, vorrei riassumere un po le informazioni che servono a chi vorrebbe avvicinarsi al mondo telemark me compreso...:helpme:

1-E' necessario saper sciare per praticare il telemark?
2-A che età è consigliabile iniziare?
3-Serve una particolare preparazione atletica? (in poche parole uno sciatore del week end che non pratica nessun allenamento in settimana ce la fa?)
4-Si trovano maestri e attrezzature in tutte le località?
5-Si può sciare anche solo in pista?
6-Quali rischi si corrono rispetto al normale sci?
7-Budget attrezzatura?
8-Consiglio lacalità per iniziare? (io sono in zona valtellina)

se qualcuno ha altre domande da aggiungere..


Tutti possono avvicinarsi al Telemark, non è necessario aver praticato attività sulla neve. Detto questo però chi già sa sciare o fa fondo alcuni vantaggi se li ritrova......
Come tutti gli sport è consigliabile da un'età giovanile, per i piccoli tutto è più semplice.....
La preparazione atletica serve sempre, rende più dinamici, reattivi ed evita molti piccoli incidenti.... Però non è indispensabile.....
Le attrezzature e i maestri si trovano, ma è consigliabile informarsi prima....
È un modo di sciare senza vincolì lo si può fare dove si preferisce ( personalmente le emozioni più forti me le da la powder)
I rischi sono gli stessi ci si innamora!!!!!! A parte questo è molto meno traumatico per le articolazioni, il suo lavoro è molto naturale e si lavora molto in asse
I costi dipende da cosa uno cerca!!! Sui forum o sui siti specializzati ci sono mercatini dell'usato che all'inizio ci aiutano ad investire il giusto per pio capire quale attrezzatura più ci si addice
Dove iniziare, è una domandona scegli una stazione vicina che abbia tutto quello che ti serve: maestro, noleggio campo scuola adeguato, con piste non troppo ripide e strette. Il luogo dove muovere i primi passi lo reputò sempre molto importante.....
Hai dato un bello spunto, complimenti........
 
Aggiungo solo una cosa: il telemark richiede uno sforzo muscolare forse doppio rispetto allo sci alpino. Ergo, se non sei minimamente allenato, o ti fermi ogni 4-5 curve e ti bei di ciò che hai prodotto o tiri come un dannato per tutta la discesa e arrivi in fondo con le gambe talmente fritte da poter rimettere le assi sul porta sci dell'auto ed entrare nella prima osteria e scolarsi brocche di rosso alla spina mentre racconti all'oste che spettacolo di curve ai tirato col tallone libero.
Tutto molto maledettamente poetico se non fosse che sono appena le 9,30 del mattino...:D
 

.

Parole sante Rudyak...molti dicono che non si fa fatica blablabla...son balle...migliorando la tecnica si puo' alleviare il dolore ma fare Telemark E' faticoso...stop.

Chi dice il contrario mente o si ferma ogni 3 curve.
 
sulla "fatica" mi oppongo!

perchè la qualità tecnica aiuta!

studiando il "parallelo" tosto mi riferisco alla gestione corretta degli sci sciancrati sciati in maniera agonistica la fatica c'è eccome> allenandosi questa si sente meno!
mentre studiavo alle 2 alpes mi passò accanto un atleta della nazionale ebbene aveva la forza di un treno e la pista vibrava sotto i suoi sci!
e lo stesso avviene per la tecnica telemark cioè dipende da come lo scii:
seguendo Giuliano Pederiva (mi scuso se faccio il suo nome ma glielo devo) mi ha insegnato a calibrare e a gestire lo "sforso" per cui fatica=zero questo per dire che è una questione di "tranquillità" e sicurezza e scioltezza abbinati al giusto respiro come per tutti gli sport.

Se non hai forza perchè non sei allenato in questa disciplina che prevede un impegno muscolare di certe masse piuttosto che di altre conviene andare per gradi e affrontare le difficoltà di discesa con discernimento!

Non aspettarsi di poter fare da subito quello che fai con altre tecniche in cui sei più esperto ed allenato. Anche quando ho imparato a sciare alpino mi fermavo dopo 3/4 curve con bruciore ai muscoli.

per me ad esempio che sono scarsa la differenza è nelle velocità che riesco a gestire dovuto anche al fatto che in alpino ho degli sci più tosti, mentre sul telemark ho uno sci mid fat più morbido, questo fa si anche che su certe nevi preferisco il telemark rispetto al fisso e viceversa.
 
Sicuramente con una preparazione atletica specifica per il telemark puoi aumentare potenza muscolare e resistenza fisica, ma se metti in pratica una sciata esplosiva (ossia essere veloce sul ripido accentuando la flessione fin quasi a toccare col ginocchio o con curve saltate) ti assicuro che lo sforzo muscolare è doppio rispetto alla tecnica alpina. Più bello il gesto, più elegante, più completo e coinvolgente fisicamente e mentalmente...:HIP ...ma tremendamente più faticoso.:-?
Faccio un esempio: io e mio cugino pratichiamo scialpinismo e abbiamo un fisico tutto sommato simile (lui un po' più longilineo di me). Lui usa la tecnica alpina, io il telemark. Entrambi siamo allenati al punto di poter correre anche per 15- 20 km anche su sentieri che comprendono delle salite. Bene: se dobbiamo in questo momento scendere un pendio in neve fresca, è probabile che lui riesca a farlo tutto d'un fiato, io non credo proprio. E faccio telemark da quasi 3 lustri. Non sono un dio del Telemark ma credo di avere una buona tecnica.
Quando praticavo anch'io lo sci alpino ricordo che potevo sciare in pista anche per 8 ore, oggi come oggi 2-3 ore di telemark tirato in pista possono ridurmi le gambe come tentacoli di medusa.
Peccato? Forse. La cosa in effetti mi permette di risparmiare avendo gli impianti vicini. Quelle rare volte che vado in pista mi è più che sufficiente un mattiniero o un pomeridiano piuttosto che addirittura 3 o 4 ore.:MUCCA
 
Tornando in topic. Il consiglio è di iniziare blandamente l'attività di giornata in pista. Il rischio di Eiaculatio Precocis nel telemark è sempre dietro l'angolo. Vedi la neve bianca e quattro squinzie sgregnapolanti e cominci in preda ad un raptus di folle onnipotenza a tirare curve a rasoio bilama per arrivare in fondo alla pista con le zampe smontate ed irrimediabilmente perse.HIHIHI
 
Rudyak sempre utilissimi i tuoi consigli...faro' un post it e lo attacco sul frontino. In effetti la prima pistata e' quella che frega...muscoli freddi...adrenalina a palla e tanta troppa voglia di norma fregano sempre, ho imparato a miei spese l'esordio stagionale lo scorso anno a Cervinia. Sono durato si e no 3 ore...ok che sono una pippa ma fare una giornata intera a Tele si fatica il doppio che in stile alpino.
 
Aggiungo solo una cosa: il telemark richiede uno sforzo muscolare forse doppio rispetto allo sci alpino. Ergo, se non sei minimamente allenato, o ti fermi ogni 4-5 curve e ti bei di ciò che hai prodotto o tiri come un dannato per tutta la discesa e arrivi in fondo con le gambe talmente fritte da poter rimettere le assi sul porta sci dell'auto ed entrare nella prima osteria e scolarsi brocche di rosso alla spina mentre racconti all'oste che spettacolo di curve ai tirato col tallone libero.
Tutto molto maledettamente poetico se non fosse che sono appena le 9,30 del mattino...:D

No dai.... Io tiro fino alle 10 ahahah

le prime di stagione sono un incubo... Spero che perdendo 5kg e andando in Mtb le cose migliorino

Doppio rispetto all'alpino? Io dico 10 volte perché a rigido posso fare sg sbuffando appena... A tele faccio 10 curve corrette e vorrei morire

Mi fermo in posa plastica modello gentiluomo ma in realtà sto respirando per recuperare ahahah
 
Effettivamente la preoccupazione più grossa è sullo "sforzo", non perchè abbia paura di far fatica ma perchè non essendo allenato posso rischiare di farmi male..
..o scoppiare dopo 1 discesa e sprecare tempo senza risultati....
 
Effettivamente la preoccupazione più grossa è sullo "sforzo", non perchè abbia paura di far fatica ma perchè non essendo allenato posso rischiare di farmi male..
..o scoppiare dopo 1 discesa e sprecare tempo senza risultati....

Se capìti nelle mani di un buon maestro saprà trovare i tempi giusti per ottenere il massimo senza devastarti troppo!!!
 
Buongiorno a tutti, vorrei riassumere un po le informazioni che servono a chi vorrebbe avvicinarsi al mondo telemark me compreso...:helpme:

1-E' necessario saper sciare per praticare il telemark?
2-A che età è consigliabile iniziare?
3-Serve una particolare preparazione atletica? (in poche parole uno sciatore del week end che non pratica nessun allenamento in settimana ce la fa?)
4-Si trovano maestri e attrezzature in tutte le località?
5-Si può sciare anche solo in pista?
6-Quali rischi si corrono rispetto al normale sci?
7-Budget attrezzatura?
8-Consiglio lacalità per iniziare? (io sono in zona valtellina)

se qualcuno ha altre domande da aggiungere..

1) no...io provengo dallo snow
2) a qualsiasi età...conosco telemarker dai 5 anni ai 70 anni
3) per piegare un paio di ore...ti fai la gamba durante la stagione al limite...dopo la prima giornata magari solo di un paio di ore il giorno dopo zoppichi..ma come in tutti gli sport fatti da non agonisti ... sei tu che ti devi conscere e dosare
4) no...
5) di solito si inizia in pista...non ho mai conosciuto nessuno che impara a sciare in fuoripista...a parte bob e slittini!
6) nessuno anzi di solito nel telemark la velocità all'inizio è ridotta
7) io ho preso in blocco a fine stagione ... diciamo che con gli scarponi usati puoi iniziare con un 150€ per gli sci puoi usare vecchi sci e montare attacco telemark...dai 350€ in su...orientativamente...
8) non sono della tua zona ma qualcuno ti ha già dato risposta...
 
Buongiorno a tutti, vorrei riassumere un po le informazioni che servono a chi vorrebbe avvicinarsi al mondo telemark me compreso...:helpme:

1-E' necessario saper sciare per praticare il telemark?
2-A che età è consigliabile iniziare?
3-Serve una particolare preparazione atletica? (in poche parole uno sciatore del week end che non pratica nessun allenamento in settimana ce la fa?)
4-Si trovano maestri e attrezzature in tutte le località?
5-Si può sciare anche solo in pista?
6-Quali rischi si corrono rispetto al normale sci?
7-Budget attrezzatura?
8-Consiglio lacalità per iniziare? (io sono in zona valtellina)

se qualcuno ha altre domande da aggiungere..

1 - Devi saper sciare? No, ma devi avere il gomito del bevitore di bombardini
2 - Per iniziare? Dopo i 18, visto che con la nuova legge i minorenni non possono bere alcolici nei rifugi
3 - Non serve preparazione atletica ... se avete qualunque dubbio venite a telemarkare con me
4 - Si trovano maestri in tutte le località? Ho provato a chiedere a Lodivecchio se c'era un maestro di telemarkettting, ma sembra che non ce ne siano. la risposta quindi è negativa.
5 - Si può sciare solo in pista? Dipende a che "piste" fai riferimento. Se sono quelle fuorilegge la risposta è anche in questo caso negativa
6 - Rischi? Cirrosi epatica
7 - Budget? Tutto quello che riesci a salvare dalle grinfie dell'idrovora Monti, lo spenderai qui
8 - Località per iniziare? Non ci sono dubbi .... Monaco ... Oktoberfest!!!!!!!!!!!!!

Bye bye
 
Top