La migliore preparazione possibile (in palestra) se non si ha tempo

ale.lance

New member
Ciao a tutti e ancora grazie per gli utili consigli per la mia caviglia malandata.
volevo sapere qual'è secondo voi la migliore preparazione fisica per lo sci da fare in palestra
io riesco ad andare in palestra 2 max 3 volte alla settimana
non ho velleità agonistiche ma vorrei riuscire a sciare un'intera giornata senza arrivare con la lingua sotto le lamine ed avere una buona reattività nelle gambe
cosa mi consigliate ?
grazie
Ale.lance

Ciao a tutti e ancora grazie per gli utili consigli per la mia caviglia malandata.
volevo sapere qual'è secondo voi la migliore preparazione fisica per lo sci da fare in palestra
non ho velleità agonistiche ma vorrei riuscire a sciare un'intera giornata senza arrivare con la lingua sotto le lamine ed avere una buona reattività nelle gambe
cosa mi consigliate ?
grazie
Ale.lance

Io mi trovo bene a fare

- 1h di corsa o 2h di bici
- stretching
- 5 serie squat
- addominali
- salti a piedi uniti sui gradini

una cosa tranquilla giusto x avere un po di fiato, quadricipite tonico e un po di elasticità

Io mi trovo bene a fare

- 1h di corsa o 2h di bici
- stretching
- 5 serie squat
- addominali
- salti a piedi uniti sui gradini

una cosa tranquilla giusto x avere un po di fiato, quadricipite tonico e un po di elasticità

Premetto di svolgere un'attività in palestra completa e specifica, però secondo me 1h di corsa è un pò troppo per uno che dice di non avere grosse velleità.
Io gli consiglierei (tenendo buone le altre voci):
- 30 min di corsa a battiti costanti (è quello che ti dà il fiato, 1h se fatta male può essere uno sforzo inutile)
- Addominali: crunch + crunch inverso (3x20-25 alternati, cioé: fai crunch, immediatamente dopo crunch inverso, e ti riposi) + diagonali (gomito contro ginocchio inverso).
- Aggiungi un esercizio specifico per i polpacci, uno qualunque va bene, sono fondamentali in fase di inversione di spigolo ed aiutano a scongiurare un affaticamento precoce
- Aggiungi una corsa leggera a fine allenamento, 10-15min leggeri (8,5-9km) ti fa sciogliere bene tutta la muscolatura contratta durante l'attività precedente.

Ricordati:
- I muscoli si abituano al movimento, quindi non fare sempre gli stessi esercizi: se vai (es.) 2 volte, la prima farai squat e la seconda pressa o leg extension, stesso discorso per gli addominali (ce ne sono mille tipi)
- Gli addominali sono fondamentali nello sci moderno, sia attivamente che passivamente (scaricano e "raddrizzano" la schiena)

Consiglio

cosa mi consigliate ?
grazie
Ale.lance

Unico e solo esercizio utile per una preparazione clamorosa si chiama HINDU SQUATS.
Non c'è nulla da dire. Fallo e mi ringrazierai.
Tuuuutti gli altri esercizi sono un semplice corollario. Tutti.

Tutti i giorni, quando hai tempo. A salire.
Alla fine vedrai che risultati.
Attento, però. Ci vuole molta forza di volontà.
Un punto a favore è che non necessita di NIENTE, per essere svolto. E lo puoi fare quando vuoi e dove vuoi.

Dato che non hai intenzione di fare attivita agonistica, ti consiglio di non esagerare con l'attività aerobica per esempio puoi unire a 15 minuti di tappeto altri 15 di ellittica che è un esercizio piu completo. Per quanto riguarda l'attività anaerobica i migliori esercizi sono il classico squat, leg extension e leg curl facendo 3 serie da 15 ripetizioni per ciascun esercizio, eseguendo velocemente la fase di spinta e ritornando lentamente nella posizione iniziale in modo da aumentare la forza esplosiva. Infine se ti resta tempo 3 serie da 12 di calf sitting per i polpacci. Ciao e buon allenamento!

.

dipende dal tempio medio delle tue sessioni in palestra......
se sei davvero col tempo tirato, fai tipo lunedì e venerdì l'allenamento che ti ha detto _Rio_ e mercoledì corsa/bici.