camp alluminio e kong acciaio... giusto?
acciaio tutta la vita!
Si...perfetto.Indecisione nasce sempre dal peso...Kong pesa il doppio del camp!!!
.
Vero... ma i ramponi, in generale, li utilizzi in condizioni di neve dura o durissima e al limite ghiaccio. Ergo.. un rampone in acciaio funziona meglio di uno in alluminio. Ha senso risparmiare peso per un attrezzatura che, prima di tutto, è di sicurezza e che ti consente di tirarti fuori da situazioni potenzialmente pericolose salvando nel migliore dei casi la tua gita ? Sarebbe un pò come prendere la pala in plastica anzichè in metallo perchè pesa dimeno...[/QU
forse ci sono un paio di prodotti interessanti per il tuo uso:
il nuovo camp in acciaio nanotech (570gr).
Tour Nanotech F | CAMP Spa
ed il grivel "haute route" anche lui sui 560 gr., con le sei punte avanti in accaio e il tallone in alluminio
Crampons - SYNOPTIC TABLE
In entrambi i casi sono venduti con l'antizoccolo (se ho capito bene) ma non sono sicuro se è considerato nel peso....
sopra a questo peso in effetti a noi che usiamo pale di plasticaci passa un po' la voglia..
Ho entrambi (o meglio ho il camp, il BD ce l'ha mio padre ma l'ho usato)
Vantaggi del camp
- pesa meno (quando fai 5gg di scialp e usi i ramponi 5 minuti conta)
- lo metti e togli in un secondo
- sono più compatti da ritirare
Vantaggi del BD
- lo regoli in lunghezza senza cacciavite (utile se usi scarponi diversi in giorni diversi)
- ha l'antizoccolo
- va anche su scarponi non 100% ramponabili (per scialpinismo utilità dubbia)
SVANTAGGIO: la cinghietta con i guanti non la apri ma neanche (e toglierli in genere ci metti più tempo e più imprecazioni)
La differenza in numero di punte è ininfluente
In assoluto secondo me è meglio il BD e più versatile (a meno che non lo usi SOLO per scialpinismo)
Io ho preso il camp perchè ne ho un altro paio per l'estate
PS certo l'acciaio è meglio, ma pesa non un pochino di più, MOLTO di più.
Quindi dipende dall'uso.
Se la gita è 100% ramponi ai piedi acciaio.
Se il rampone serve (forse) per fare un canale meglio alluminio.
I miei hanno 3-4 anni e non hanno un segnetto, perchè il più delle volte stanno nello zaino.
Se so già che vado sulle pietre metto un paio di grivel che hanno 20 anni e sono indistruttibili.
Solo che pesano 1kg invece che tre etti!