richiesta consiglio pelli

pierr

Well-known member
devo comprare le mie prime pelli e non so nulla di nulla sull'argomento.

Le pelli avrebbero un uso principalmente freeride estemporaneo (se le userò almeno 5 volte a stagione sarò felice) e sarebbero montate su un Rossignol B3 che ha misure 120 - 83 - 110.

Vorrei spendere poco e acquistare pelli (e colla?) che non mi diano troppi sbattimenti, sono una persona veramente negata sul fai da te.

Ci sono molte discussioni in proposito, es.
http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/61906-consiglio-pelli-per-rossignol-s7.html

Io con gli sci usati mi sono ritrovato delle ottime Coltex blu (ossia misto moher/sintetico) tagliate a misura. Unico neo gli agganci (solo di punta) fatti con un sottile trefolo d'acciaio che con qualche colpo mal assestato nelle peggiori inversioni (da principiante) ho tagliato con le lamine.

Sostituiti con due anelli rettangolari in tondino d'acciaio ricavato sacrificando un kit di agganci Trab.

Consigli:
- Compra in rotolo e taglia (è facilissimo, oppure fai tagliare) a misura.
- Un laboratorio con buoni prezzi e scelta è Marvi sport di Cantù.
- Agganci fissi in punta + elastici in coda (tanto i Rossignol B3 hanno la codina rialzata: pessimo per lo sci alpinismo, ma utile per l'aggancio elastico in coda, che a me manca).

Il taglio a misura deve coprire tutto lo sci meno 2-3 mm per parte per lasciare le lamine esposte (serve moltissimo nei traversi o salendo muri ripidi): la tecnica per tagliare è banale:
1) sulla pelle in rotolo ancora intera attacchi gli agganci (basta restringere 10 cm in punta e in coda e risvoltare colla su colla intorno all'aggancio)
2) Posiizioni la pelle sullo sci
3) Usando la lamina diciamo destra come linea guida tagli con un cutter afilato (ottimi quelli a forma di gancio) il lato destro.
4) Scolli e reincolli spostata a sinistra di 5-6mm
5) tagli come al punto 3 il lato sinistro

La larghezza minima consigliata per te è 115mm (se esiste) o al minimo 110mm lasciando un po più scoperta la spatola.

Se tratti male le pelli (es. non le riponi incollate al loro foglio apposito o le monti sugli sci sporchi) devi farle reicollare: l'operazione è delicata e consiglio di portarle in buon laboratorio.

ho visto che per pelli decenti tocca spendere oltre 150 euro, speravo meno.

Non facendo grandi salite preferirei perdere qualcosa in termini di durata/resistenza del materiale e spendere meno.

pelli sagomate con la forma degli sci carvati per risparmiare materiale da buttare dopo il taglio?

io le ultime non le ho pagate più di 12 dal mio negoziante di fiducia (mohair, gancio dietro, topfix, tagliate su misura su sci 115 al centro, sacchetto portapelli).

ci penserei allora prima di prenderle online e dover fare tu il lavoro...

.

se l'uso è quello dichiarato da te secondo me le eventuali differenze (che poi secondo me son soggettive e vanno molto al culo dell'esperienza del singolo) non valgono un eventuale sovrapprezzo.
Se lo sci è quello dichiarato da te (83mm al centro hai detto?) e trovi del nylon che costa meno può andare anche quello (tiene di più, è un po' meno scorrevole, ma fino a quella larghezza si fa spingere

non mi fa schifo niente, NON CI CAPISCO niente! :D

in uno dei due link quindi mi stai consigliando di comprare online pelli "ready to use" senza dover tagliare niente? 84 mm però è superiore di 83, non coprirebbe la lamina?

in quella da tagliare, i miei sci sono 176 con coda rialzata, dovrei prendere la 170?

non mi fa schifo niente, NON CI CAPISCO niente! :D

in uno dei due link quindi mi stai consigliando di comprare online pelli "ready to use" senza dover tagliare niente? 84 mm però è superiore di 83, non coprirebbe la lamina?

in quella da tagliare, i miei sci sono 176 con coda rialzata, dovrei prendere la 170?

Un mm... bisogna vederla sopra, mica l'avranno tagliata col nonio decimale e il laser... capace ci stia su benissimo. Se è troppo larga basta rifilarla un po' con un taglierino.
Per la misura sembrerebbe si debba prendere quella appena più corta dellos ci (il gancetto di coda è regolabile in lunghezza).

Probabilmente non è la pelle migliore dell'universo e troverai opinioni migliori su BD, G3 ecc.. ma se ci devi spendere il 50% in più e programmi di usarle 5 volte l'anno (e poi per che dislivello?), io direi che pecunia non olet.

NOTA BENE: tutte considerazioni "sulla carta" io non possiedo quelle pelli lì.

qualche buon negozio zona Milano da visitare con buon assortimento, buoni prezzi e gente competente?