Ci sono molte discussioni in proposito, es.
http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/61906-consiglio-pelli-per-rossignol-s7.html
Io con gli sci usati mi sono ritrovato delle ottime Coltex blu (ossia misto moher/sintetico) tagliate a misura. Unico neo gli agganci (solo di punta) fatti con un sottile trefolo d'acciaio che con qualche colpo mal assestato nelle peggiori inversioni (da principiante) ho tagliato con le lamine.
Sostituiti con due anelli rettangolari in tondino d'acciaio ricavato sacrificando un kit di agganci Trab.
Consigli:
- Compra in rotolo e taglia (è facilissimo, oppure fai tagliare) a misura.
- Un laboratorio con buoni prezzi e scelta è Marvi sport di Cantù.
- Agganci fissi in punta + elastici in coda (tanto i Rossignol B3 hanno la codina rialzata: pessimo per lo sci alpinismo, ma utile per l'aggancio elastico in coda, che a me manca).
Il taglio a misura deve coprire tutto lo sci meno 2-3 mm per parte per lasciare le lamine esposte (serve moltissimo nei traversi o salendo muri ripidi): la tecnica per tagliare è banale:
1) sulla pelle in rotolo ancora intera attacchi gli agganci (basta restringere 10 cm in punta e in coda e risvoltare colla su colla intorno all'aggancio)
2) Posiizioni la pelle sullo sci
3) Usando la lamina diciamo destra come linea guida tagli con un cutter afilato (ottimi quelli a forma di gancio) il lato destro.
4) Scolli e reincolli spostata a sinistra di 5-6mm
5) tagli come al punto 3 il lato sinistro
La larghezza minima consigliata per te è 115mm (se esiste) o al minimo 110mm lasciando un po più scoperta la spatola.
Se tratti male le pelli (es. non le riponi incollate al loro foglio apposito o le monti sugli sci sporchi) devi farle reicollare: l'operazione è delicata e consiglio di portarle in buon laboratorio.