Richiesta consiglio acquisto sci

ghinghi

New member
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei ricevere da voi dei consigli per l'acquisto di un paio di sci.

Ho 45 anni sono alto 177 cm e peso 73 kg. Dopo anni di pausa -smesso nel 96/97 - l'anno scorso ho ripreso e mi sono accorto che i materiali non sono neanche lontanamente paragonabili al passato (dove hai vissuto in tutti questi anni direte voi) :D

Nel passato pesando meno (il mio peso forma era 67/68 Kg) e non avendo una sciata di potenza utilizzavo sci SL leggeri (ho avuto tra i vari Rossignol, Fischer, Stockli negli ultimi anni 95/97) con ottima tenuta sul duro. La misura variava dai 195 ai 201 cm. A parte questo non mi sono mai particolarmente preoccupato dei materiali non partecipando a competizioni di livello elevato. Con lo stesso paio di sci affrontavo senza problemi tutti i tipi di pista e il fuori pista. L'unica cosa che mi interessava era divertirmi.

L'anno scorso ho ripreso e un amico mi ha prestato dei Dynastar 63 (di 170 cm circa) di una decina di anni fa, comunque "moderni" per i miei canoni. Dopo una mattinata per adattarmi non ho avuto alcun problema in pista mentre nel fuori per stare dietro all'amico che aveva attrezzi specifici i quadricipiti mi bruciavano e il fiato scarseggiava (ma qui forse era lo scarso allenamento...o la scarsa capacità)

Quest'anno vorrei acquistare, dopo aver provato quelli che mi consiglierete, un paio di sci nuovi. Secondo voi è meglio averne un paio per la pista e uno per il fuori pista oppure c'è qualche modello che permette di sciare in modo soddisfacente in entrambi i casi? E su quali misure vi orientereste? Preciso che ne farò prettamente un uso in pista con neve dura o sparata (scierò per lo più fra fine dicembre e metà febbraio) e fuori pista nei boschi e nello stretto, non in grandi spazi tipo nord america.

Grazie ancora per il vostro supporto e perdonatemi i temini "antichi" utilizzati.

Se vuoi fare del fuoripista "vero", molto meglio orientarsi su due paia diversi, uno per la pista appunto ed uno specifico per il fuoripista. Ci sono infatti modelli che se la cavano egregiamente sia in pista che in fuoripista leggero, ma sono sempre dei compromessi, che per forza di cose non possono essere al top in entrambe le circostanze.

Se vuoi fare del fuoripista "vero", molto meglio orientarsi su due paia diversi, uno per la pista appunto ed uno specifico per il fuoripista. Ci sono infatti modelli che se la cavano egregiamente sia in pista che in fuoripista leggero, ma sono sempre dei compromessi, che per forza di cose non possono essere al top in entrambe le circostanze.

Grazie renntiger per la risposta. Avresti dei modelli (con relativa misura) in particolare da segnalare per pista, fuori pista e uno che sia un buon compromesso?

Grazie renntiger per la risposta. Avresti dei modelli (con relativa misura) in particolare da segnalare per pista, fuori pista e uno che sia un buon compromesso?

La mia parrocchia è la pista, me la cavo sugli intermedi (allmountain) anche se come avrai capito li ritengo più sci da pista con neve fresca o primaverile, ma di fuoripista non so proprio niente.

Modelli specifici da pista che ti consiglio vivamente sono RC/GS, ti direi intorno ai 175 di altezza, cm più cm meno, che sono ottimi soprattutto per chi come noi viene dagli sci old style perché non sono eccessivamente sciancrati:

RC:

Atomic Redster Edge GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Head GTO (in questo caso 1.90)
Nordica Dobermann Spitfire
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

GS:

Atomic Redster D2 GS
Blizzard GSR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Salomon Equipe 2V Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall

Per quanto riguarda gli allmountain, puoi scegliere tra:

Atomic Nomad Blackeye TI 79
Elan Magfire 78
Head REV 75 – 80 – 85
Salomon Enduro
Voelkl AC 50

considera però che sono sci più adatti alla pista che al free, in questo caso sui 180 di altezza.

Se invece vuoi indacazioni su modelli da free veri (sui 100 mm ed oltre di larghezza), ti consiglio di aprire un post nell'apposita sezione.

Ciao

Grazie per la lista e i consigli renntiger.

Penso che mi orienterò su uno sci per la pista che mi consenta di affrontare anche un po' di fuori pista per poi affiancarne, in un secondo momento, uno specifico per il fuori pista.

Purtroppo non avrò la possibilità di provarli tutti prima dell'acquisto quindi ho arbitrariamente ridotto la lista a:

RC
Head Supershape Speed
Dynastar Contact Limited

GS
Head WC i.Speed
Dynastar Speed Course
Rossignol Radical R9 GS Cascade

Allmountain

Head REV 80

e probabilmente sarà uno fra Dynastar e Head. Cosa ne pensi?

Come avrai notato ho escluso Atomic e Volkl perchè ai tempi erano sci "pesanti", da sciare di potenza. E' ancora così?

Mi hai consigliato modelli GS e non SL. Li reputi inadatti anche al minimo fuoripista o li hai esclusi per qualche altro motivo?

Grazie ancora

.

Vedo di risponderti punto per punto.

Non sono in grado di dirti se siano meglio i Dynastar o gli Head perché conosco piuttosto bene la collezione Head e praticamente per niente quella Dynastar. In ogni caso, stando sui modelli top, di solito non si sbaglia mai.

Atomic e Voelkl sono cambiati parecchio nel tempo (e non sempre in meglio). In ogni caso, Atomic nei modelli top, soprattutto nei D2, ha mantenuto una certa "cattiveria" che li rende più affaticanti rispetto ad altri modelli. Direi invece che i nuovi Voelkl, dopo qualche anno in cui non hanno certo brillato, sono degli ottimi attrezzi, equilibrati e paragonabili anche dal punto di vista impegno agli altri modelli che vanno per la maggiore. Per altro i nuovi Racetiger sono di una leggerezza che fa impressione...

SL: sono sci particolari, da scaire corti (sui 165 di altezza al massimo) che danno il meglio sul duro e nello stretto. Sono sicuramente quelli meno polivalenti di tutti, e quindi quelli probabilmente meno adatti per fare fuori pista (poi, come sempre, è questione di manico, se sei un drago fai tutto con qualsiasi sci ;)).

Quoto Renn sulla bontà degli ultimi Volkl (i Racetiger Speedwall, per capirci) e sugli SL (sci di cui sono abbastanza "esperto":-?): uno sci corto e molto stretto al centro in fuoripista soffre da matti; se poi la neve é crostata, semplicemente affondi senza speranza.

P.S.: nella categoria allmountain, prenderei in considerazione anche i Salomon BBR 8.9 (che a Renn non piacciono :wink:)

SL: danno il meglio sul duro e nello stretto.

qualità che ho sempre apprezzato...

(poi, come sempre, è questione di manico, se sei un drago fai tutto con qualsiasi sci ;)).

come non quotarti ;)

grazie a renntiger e babu (anch'io scio a Courmayeur prevalentemente) per le vostre risposte.

Ho deciso di escludere l'opzione allmountain e mi orienterò su due paia di sci (quindi nel caso spazio eventualmente anche agli SL). Probabilmente saranno gli Head Supershape iSpeed per la pista e i Black Crow Orb 179 per il fuori, cosa ne pensate?

Scio dall'anno passato con Dynastar Speed Course Ti 172. Un GS non troppo "cattivo" che ti permette di utilizzarlo in maniera più sportiva che race.
E chiaro che stanca tutto il giorno, ma sicurezza e tenuta sul duro eccellenti

Grazie Raffaele, proverò anche i Dynastar anche se a prima vista gli Head sembrano fare più al caso mio (Stockli hanno un prezzo eccessivo per me avendo scelto l'opzione di prendere due paia di sci, uno per pista e uno per fuori)