Top five nera!

falcao9

Member
Quali sono le 5 nere da sogno secondo voi? Io intanto do la mia:N1 face de bellevarde ( val d'isere)N2 gran risa (la villa) N3 dame blanche ( les menuire) N4 ciampac ( Alba Canazei) N.5 tunnel (alpe d'huez) . La classifica si riferisce alle nere pure , non sasslong streif, o simili cioè piste fantastiche ma con poca continuità ! Sbizzarritevi che magari ne saltano di nuove da provare!

1) Hoernegg (Plan de Corones)
2) Ciampac (Alba di Canazei)
3) 14 (Ischgl)
4) Forcella Rossa (Cortina)
5) Lazid X-Dream (Serfaus)

Quelle che seguono non sono né le più ripide, né le più lunghe. Ma sono quelle che ricordo più volentieri, perchè le ho trovate in condizioni sublimi di neve, di traffico e di forma del sottoscritto :D:

Tsa Creuisa (Pila)
Paradiso (Tonale)
Fodoma (Arabba)
Scoiattoli (Livigno)
Obere National (Zermatt)

Non è detto che siano le migliori tra tutte le nere che ho fatto... ho sciato su tante altre (che sulla carta possono risultare superiori) dove però non c'erano le condizioni trovate invece su quelle sopra.

Quelle che seguono non sono né le più ripide, né le più lunghe. Ma sono quelle che ricordo più volentieri, perchè le ho trovate in condizioni sublimi di neve, di traffico e di forma del sottoscritto :D:

Tsa Creuisa (Pila)
Paradiso (Tonale)
Fodoma (Arabba)
Scoiattoli (Livigno)
Obere National (Zermatt)

Non è detto che siano le migliori tra tutte le nere che ho fatto... ho sciato su tante altre (che sulla carta possono risultare superiori) dove però non c'erano le condizioni trovate invece su quelle sopra.

1-Canalone Staunies (Cortina)
2-Gran Risa (La Villa)
3-Erta(San Viglio di Marebbe)
4-Piste de l'ours (Veysonnaz)
5-TRamesch (la Plose)
6-3 "Franco Berthod" ( La Thuile)

Quella che mi ha più entusiasmato è la dolomitica di Pinzolo che parte dall'alto e arriva fino a Tulot. E' veramente magnifica ripidissima e varia

.

Piste de l'ours è rossa........... Bellissima ma - per quel che e so - rossa

La Piste de l'ours é rossa/nera....ma credo che sia la più bella pista che abbia mai fatto....se avete la possibilità di andare a Veysonnaz ve la consiglio assolutamente...e dopo aver fatto la Piste dell'Ours vi consiglio la rossa che parte di fianco..forse è ancora più bella........gasssssss in fonddooooo