rottura legamenti caviglia - riprendere a sciare - esercizi preparazione

ale.lance

New member
Ciao a tutti.
parecchi anni fa (circa 15) giocando a pallacanestro mi sono rotto i legamenti della caviglia sx
non mi sono operato, gesso, lunga riabilitazione (forse non fatta al meglio).... risultato: una caviglia MOLTO "LASSA" a cui devo stare attento quando pratico sport (e non solo)
dopo molti anni senza sci (non solo per via della cavilglia) due anni fa ho ripreso molto lentamente (il mio livello potrebbe essere tra argento e oro)
l'ortopedico dice che lo sci non dovrebbe darmi grossi problemi xchè lo scarpone ha una funzione contenitiva (ho dei fisher rc4 130) ma un po' di paura ....
secondo voi ci sono dei rischi ....?
conoscete degli esercizi appositi per rinforzare la caviglia ?
in ogni caso, mi sapreste consigliare degli esercizi specifici di prescistica da fare in palestra ?
Grazie
Ale.lance

Concordo col tuo ortopedico.
Se i legamenti sono rotti non è lassità, ma è proprio instabilità.

Devi rinforzare i tricipiti surali (polpacci) e i dorsiflessori, in particolar modo i peronei (se hai avuto una distorsione del comparto laterale). Va bene esercizi su e giù sulle punte dei piedi, lentamente (in piedi) e dorsiflessione ed eversione contro resistenza (mano o elastico), da sdraiato o seduto.

Poi un po' di propriocezione. Ti metti su un piede solo e ti accovacci. Occhi aperti e poi occhi chiusi.
Poi ti metti su un piede solo e ti sollevi sulla punta, scendi lentamente. Stai molto attento con questo esercizio e rispetta il dolore (se ne hai).

In ogni modo sono esercizi che ti aiuteranno nel cammino e nel salto, più che nello sci.

Se hai tanto dolore, gonfiore o senti che la tua caviglia proprio non è stabile, consulta un fisioterapista.
Anche se dubito, dopo tutto questo tempo.