Attacchi Scialp

am1980

New member
Ciao a tutti.

Devo comprare finalmente la mia prima attrezzatura da scialpinismo.

Ho trovato da Sportler questa combinazione:

K2
Hardside + Baron 13 a 480 euro. Leggevo che i Baron 13 sono adatti a persone con peso inferiore a 120kg.

Io sono alto 1.80 per 78 kg. Secondo voi è un buon acquisto? Considerando che ovviamente farò quest'anno le mie prime uscite e quindio il livello non è alto e i percorsi non saranno ovviamente troppo impegnativi.
C'è anche l'opzione

Hardside + tlt speed a 100 euro in più.

Ovviamente accetto anche consigli su altri sci e altri attacchi....cercando però di rimanere su questo budget.

Grazie

Ciao

....prettamente Alpinismo classico vai di Dynafit !!!

Costano ma rendono !!!

Aspetta però i consigli dei più esperti.

Dynafit. da sportler guarda le occasioni per l'anniversario (ARTVA PULSE a buon prezzo. per il completo sci+attacchi guarda anche SPORT CONRAD.

L'attacco baron ha il pregio di essere performante in discesa, in quanto praticamente è un attacco da pista montato su una piastra, quindi metterlo e toglierlo è facile come per gli attacchi da discesa, come pure regolare il carico di sgancio in funzione del peso.
il Baron 13 arriva a 13 din di forza massima, e quindi vuole dire che per il tuo peso va più che bene, soprattutto per un utilizzo normale, se fossi uno sciatore particolarmente aggressivo, con necessità di regolare oltre 10 din ci sarebbe il Duke, fatto apposta allo scopo.

il contro deriva dal peso, che in salita si fa sentire (è fra gli attacchi più pesanti) però con l'allenamento si sopperisce,
se però vorrai fare gite con tanta salita e/o mettere gli sci sullo zaino agevolmente puoi scegliere qualcosa di più votato allo scialpinismo

tipo l'attacchino dynafit, che è molto più leggero ma un po' più complesso da imparare ad usare, difficoltà a rimetterlo in caso di tanta neve fresca...
e meno si presta a cadute rovinose

se scegli il baron avrai quindi un setup orientato al freeride, viceversa con l'attacchino non ti precludi, magari in futuro, la possibilità di fare gite alpinistiche con sci sullo zaino.

p.s. io col baron ho fatto sa1 ed sa2 senza problemi, ma adesso sto cercando se riesco a farmi un set-up più leggero per alta quota.

.

Premesso che ho esperienza quasi pari a zero in salita con gli sci, non mi spaventa tanto la fatica in più rispetto ad un attacco più leggero, semmai la scomodità di sollevare sci più pesanti questo si. La fatica in salita per un pò di peso in più non mi spaventa (vengo da ciclismo su strada quindi mi piace pure soffrire).
In ogni caso se prendessi il tlt avrei un prodotto che mi durerebbe più nel tempo secondo te?

Ho sia duke il vertical e il radical (tutti montati su sci da freeride).....vai assolutamente sull'attacchino. Il duke ormai non ha più senso.

Premesso che ho esperienza quasi pari a zero in salita con gli sci, non mi spaventa tanto la fatica in più rispetto ad un attacco più leggero, semmai la scomodità di sollevare sci più pesanti questo si. La fatica in salita per un pò di peso in più non mi spaventa (vengo da ciclismo su strada quindi mi piace pure soffrire).
In ogni caso se prendessi il tlt avrei un prodotto che mi durerebbe più nel tempo secondo te?

Prendi l'attacchino con skistopper ST così hai anche un buon compromesso che userai sempre, l'attacchino dura una vita il mio ha "solo" 6 anni usato 1,5 volte la set da novembre ad aprile inizio maggio + un paio di salite ogni estate (ma c'è gente che lo usa come me e ce l'ha da 10 anni!!), oltre alla leggerezza (cosa che magari a qualcuno può anche non interessare) ti da una naturalezza di "camminata" in salita che ti sogni con gli altri..., sei più facilitato nei dietrofront, ovvio ci metti un pò di più a metterlo ma più che con neve fresca...qualche problema al limite lo da quando c'è ghiaccio quindi il puntale va siliconato spesso, in discesa all'inizio avevo avuto qualche piccollissimo problema di adattamento solo perchè prima sciavo con sci con un pò di rialzo-piastra....ma ora pare che il rialzo-piastra non vada più bene:D:D:D
Ovvio prendi l'attacchino con gli scarponi predisposti, ma ormai ci sono pochissimi scarponi che non hanno la predisposizione e gli ultimi dynafit-scarpa hanno anche il "buco":D:D con accesso facilitato.

come durata nel senso dopo quanto tempo l'attacco sarà tritato e da cambiare non lo so, ho esperienza con il baron che è abbastanza robusto, ma non ho esperienza diretta dell'attacchino, anche se a occhio potrebbe essere più delicato,
sicuramente potrebbe durarti meno il baron se deciderai di voler fare cose molto lunghe (2000m ) o tecniche e quindi il peso diventerà più importante.
a salire normalmente con le pelli lo sci non lo alzi ma lo fai scorrere, quindi li il problema è meno accentuato.

diciamo che se vuoi farci solo pelli la scelta più azzeccata è l'attacchino,
se invece vuoi farci anche freeride con impianti (magari con una tecnica da perfezionare, quindi cadute frequenti, oppure salti ecc.) il baron è più indicato.

imho.

Ne approfitto di questa discussione già aperta dall'amico AM1980 per chiederVi anch'io un parere. Ho appena acquistato sci BD Guru di Sportler e sto per acquistare gli attacchi: ho trovato un paio usati di Silvretta Pure Performance completi ski stopper e rampant. Li userò solo per sci alpinismo, perchè se voglio divertirmi in discesa ho già quelli da pista. Sono un buon sciatore (senza falsa modestia forse direi ottimo sciatore). Sto facendo una ...cavolata con i Silvretta? So che il Tlt Vertical per la salita è di un altro pianeta, ma ci sono 200 euro di differenza per il mio portafoglio. Lo sforzo economico in più è proprio giustificato? Il rischio rottura con il Silvretta quant'è alto o probabile?

Grazie a tutti per gli interventi.

Credo che sopratutto inizialmente l'impiego sarà per lo più legato alla discesa e al perfezionamento della tecnica in fresca. le uscite con le pelli saranno ahimè poce e comunque su terreni credo sempre facili. Per questo come dice clod86 forse la soluzione marker (anche per il prezzo vantaggioso) potrebbe andarmi bene.

Ho visto che allo stesso prezzo (anzi in realtà un pò meno) ci sono i sidetash, sempre da sportler nelle offerte per l'anniversario. considerando che ho più facilità di sciata sul duro, sul ripido e sulla crosta che sulla fresca , e dovendo concentrarmi sulla fresca, potrei considerare ache questi ultimi?