Go west... (e se volessi andare a ovest?)

madflyhalf

Nowhere Man
Non fraintendete il titolo, non sono interessato a frequentazioni di altre sponde a San Francisco HIHIHI

Sono sempre stato Dolomitico, per comodità (Bologna) e per tradizione famigliare (per noi le vacanze erano lì), evitando però in tempi recenti posti troppo inflazionati (ho imparato a odiare l'Alta Badia e la Val Gardena, lasciando solo qualche mezza giornata), adoro Arabba fottutamente buia, fredda e tecnica!

Per comodità vado spesso ad Alleghe (ho avuto culo di andarci spesso in periodi poco frequentati dove scii dalle 9 alle 15 senza fare mezza coda), pensavo che mi piacerebbe tornare in zona San Pellegrino-Tre Valli perché è da tanto che non ci scio...

tuttavia mi è venuto il trip dell'ovest.

Tutti ne parlano come selvaggio, spesso con grandi dislivelli, piste più tecniche etc... senza considerare che negli ultimi anni là la neve è sempre allucinante (cmq faccio solo pista)!

Il massimo a ovest che ho fatto è Marilleva-MdC. Grazie passo.

Veniamo al punto... se volessi andare a ovest, posto possibilmente comodo all'autostrada, non costoso (in media o qualcosa sotto, per intenderci) e magari con qualcosa di comodo anche per principianti (vorrei che la morosa cominciasse e con 2-3 giorni a disposizione si può)!

Ho visto un paio di reportage su Pila. Forse era a causa del report di SOLONEVE, ma mi è sembrato già bellissimo!

Altri consigli?

comincia a bere acqua Sant'Anna cosi poi con la morosa ti fa una giornata a Cervinia pagando un solo skipass.

Comunque onestamente per cominciare a bazzicare l'ovest ti consiglio di programmarti un weekend dormendo ad Aosta, e poi girarti diverse località per imparare a conoscerle.

Se ti piace Arabba non potrai non trovare bella anche La Thuile.

Se cerchi anche qualcosa che costi poco ricorda che VCO e valli Bergamasche se la neve c'è possono riservare grosse sorprese...
Certo è tutta un'altra cosa rispetto alla VDA, tranne qualche eccezione...Però anche i prezzi sono un'altra cosa :D da tutti i punti di vista (soprattutto skipass ed autostrada!!!)

Se ti va bene stare in una cittadina e non in un paesino di montagna l'idea di tenere campo base ad aosta e poi spostarsi cambiando stazione è spesso la migliore. Nello specifico cervinia e la thuile in pieno inverno sono a rischio freddo e vento iper bastardi. Quest'ultima, contando il collegamento con la rosiere, è il posto che preferisco in assoluto per le poche volte che faccio pista. Se preferite risiedere in un paesino di montagna e non ad aosta e per la tua ragazza non è un problema il freddo e il vento ti consiglio fortemente la thuile/la rosiere

Direi Cervinia, la Thuile, Sestriere o Sauze D'olux in Via Lattea....Tutte, forse meno la prima, molto comode da raggiungere e con costi (specie la Via Lattea ) non esagerati.
Considera che Cervinia ha piste più semplici, mentre La Thuile e la V.L. hanno un maggior numero di piste tecniche

.

Mmm eviterei di fare base in un posto centrale per poi spostarmi ogni volta... già ci muoviamo molto in settimana, se facciamo un weekend lungo via ci piantiamo da qualche parte e non vorremmo spostare la macchina!

credo che tutti nella vita devono provare l'emozione di arrivare in cima al Gornergrat a Zermatt e guardare il panorama di fronte.

Quindi dico weekend a Cervinia o Valtournanche, un giorno il comprensorio italiano e un giorno fai l'internazionale

Veniamo al punto... se volessi andare a ovest, posto possibilmente comodo all'autostrada, non costoso (in media o qualcosa sotto, per intenderci) e magari con qualcosa di comodo anche per principianti (vorrei che la morosa cominciasse e con 2-3 giorni a disposizione si può)!
Nonostante sia un feticista delle Dolomiti a volte per imparare ad amare ancora di più la Rozes viene voglia anche a me di provare l'ovest.

Le località che più mi piacerebbe provare non sono tutte in Valle d'Aosta, quella che più di tutte mi incuriosisce è la Via Lattea. Andando a Les Deux Alpes ho visto che Sestriere o il paese sotto (Clavierè?) non sono distanti dall'autostrada (da tenere a mente che noi "dell'est" siamo abituati alle strade del triveneto quindi passata la Lombardia tutte le strada sono perfette, veloci e super comode).

Al secondo posto c'è il Monterosa Ski: penso sia bellissimo, con piste infinite e bei panorami.
Per il fascino alla terza "missione" proverei Courmayeur.

E poi inizierei con Macugnaga in caso di neve.

Cervinia non mi ispira per nulla nonostante Matteo81, Pierr, Marcul etc ne parlino infinitamente bene.

Cervinia non mi ispira per nulla nonostante Matteo81, Pierr, Marcul etc ne parlino infinitamente bene.

beh se non ci sei mai stato, sono curioso di capire cosa provoca questo pregiudizio, a parte l'odio che hai per Marcol :D

non ci sono piste bastardissime come in altre località, ma nessuna località ha la neve di Cervinia. E poi il collegamento con Zermatt che è una delle località più belle del pianeta sotto tutti i punti di vista.

Fabio anche io sono un feticista delle dolomiti, ma quest'anno torno per il secondo anno consecutivo a cervinia-zermatt....e ti assicuro che se non ti piacerà cervinia, ti rifarai gli occhi svalicando per zermatt! nel versante svizzero ho trovato una delle nevi più belle della mia vita:D

Nonostante sia un feticista delle Dolomiti a volte per imparare ad amare ancora di più la Rozes viene voglia anche a me di provare l'ovest.

Le località che più mi piacerebbe provare non sono tutte in Valle d'Aosta, quella che più di tutte mi incuriosisce è la Via Lattea. Andando a Les Deux Alpes ho visto che Sestriere o il paese sotto (Clavierè?) non sono distanti dall'autostrada (da tenere a mente che noi "dell'est" siamo abituati alle strade del triveneto quindi passata la Lombardia tutte le strada sono perfette, veloci e super comode).

Al secondo posto c'è il Monterosa Ski: penso sia bellissimo, con piste infinite e bei panorami.
Per il fascino alla terza "missione" proverei Courmayeur.

E poi inizierei con Macugnaga in caso di neve.

Il paese "più sotto" rispetto a Sestriere è Sansicario, quello "meno sotto" è Cesana. Claviere è verso la Francia, sia pure collegata alla Via Lattea e quindi a Sestriere attraverso Cesana

Se si desidera visitare la Via Lattea, a mio parere, potrebbe essere una scelta economica fare base ad Oulx ("sotto" Sauze) magari all'Hotel Genzianella piuttosto recente e poi utilizzare la macchina per salire a SAuze (10 minuti andando piano) e da qui spostarsi von gli sci anche su Sestriere e Sansicario oppure con la macchina andare fino a Claviere 15-20 min rispettando rigorosissimamente i limiti e da qui sciare tra la stessa Claviere e Monginevro.

Da Oulx interessante spostarsi anche su Bardonecchia (15 minuti) oppure verso Brianconne in Francia (35 - 40 minuti) per andare su Serre Chevaliere.

Possibile, facendo gli "sboroni" fare il Fejus e arrivare ad Orelle: da qui si parte per le 3V (credo 60 min di viaggio fino ad orelle)

Oulx è uscita autostradale....

Per Madflyhalf, se dei interessato a Vialattea e non vuoi prendere la macchina neppure per brevi spostamenti, allora scegli come località tra Sestriere e Sauze. Sansicario è morta... C'è un progetto di riqualificazione ma dovremo attendere almeno un anno o due.
Claviere è troppo periferica ed è penalizzata nei collegamenti.

Il paese "più sotto" rispetto a Sestriere è Sansicario, quello "meno sotto" è Cesana. Claviere è verso la Francia, sia pure collegata alla Via Lattea e quindi a Sestriere attraverso Cesana

Se si desidera visitare la Via Lattea, a mio parere, potrebbe essere una scelta economica fare base ad Oulx ("sotto" Sauze) magari all'Hotel Genzianella piuttosto recente e poi utilizzare la macchina per salire a SAuze (10 minuti andando piano) e da qui spostarsi von gli sci anche su Sestriere e Sansicario oppure con la macchina andare fino a Claviere 15-20 min rispettando rigorosissimamente i limiti e da qui sciare tra la stessa Claviere e Monginevro.

Da Oulx interessante spostarsi anche su Bardonecchia (15 minuti) oppure verso Brianconne in Francia (35 - 40 minuti) per andare su Serre Chevaliere.

Possibile, facendo gli "sboroni" fare il Fejus e arrivare ad Orelle: da qui si parte per le 3V (credo 60 min di viaggio fino ad orelle)

Oulx è il paese più triste del mondo, non che Cesana sia Ibiza ma almeno c'è la cabinovia fino a Sansicario e devi fare solo due minuti di auto...

ma dove sarebbe Brianconne???

Oulx l'ho citato per ragioni economiche e... Gastronomiche😉
Essendo un paese senza impianti "dovrebbe" costare meno. In compenso c'è un ottimo ristorante con eccellente cantina...

Brianconne o come si scrive è cittadina francese che si raggiunge svalicando da Monginevro. Molto bella la parte medievale, è stata devastata negli anni 70 con condomini da città di bassa periferia. È collegata a Serre Chevaliere attraverso telecabina anche se, arrivati a quel punto, tanto vale proseguire per qualche chilometri e parcheggiare a Chantemerle (spero di non aver storpiato troppo il nome del paese) ai piedi della bellissima pista dedicata a Luc Alphand

Mappy dà solo mezz'ora da Oulx a Orelle (anzi Francoz, dove parte la TC) e sinceramente, con il traforo del Frejus di mezzo, mi sembra un pò ottimistico.

direi che da Oulx al parcheggio della Tc ci vanno 40-45 minuti. sono comunque appena 37 km, di cui una quindicina d'autostrada e 13 di traforo.