video di Harald Harb. Possono essere utili?

velvetgold

Well-known member
Premessa doverosa e fuori discussione: per migliorare o perfezionare la tecnica, un maestro è insostituibile!!!

Ma girovagando nella rete mi sono imbattuto nei suoi video. Gli esercizi da lui proposti possono avere un'utilità per familiarizzare con la tecnica del carving e fissare alcuni automatismi? Oppure è solo un'abile iniziativa commerciale?

Premessa doverosa e fuori discussione: per migliorare o perfezionare la tecnica, un maestro è insostituibile!!!

Ma girovagando nella rete mi sono imbattuto nei suoi video. Gli esercizi da lui proposti possono avere un'utilità per familiarizzare con la tecnica del carving e fissare alcuni automatismi? Oppure è solo un'abile iniziativa commerciale?

assolutamente utile altro che iniziativa commerciale!
Guardare chi ne sà tanto, chi và bene ed analizzarlo sia dal vivo che attraverso video didattici è molto utile! E' almeno dagli anni 90 che con la collezione di video cassette "Ciak si scia" - per finire ai giorni nostri con innumerevoli video online oppure DVD della FISI che si affina la tecnica anche per così dire "con gli occhi" e con la lettura.

Alcuni miei amici mi prendono in giro dicendomi che sno andato avanti grazie a video e lettura.. (io nn mi offendo, forse un po' è vero)

Fai una ricerca sul Forum, Harald Harb è dibattuto all' infinito.

Io non sono parte obbiettiva per esprimere un giudizio, Harald è un mio caro amico,
ci siamo sentiti ieri per commentare Soelden, ho sciato molto con lui e
ad aprile l'ho messo in contatto con Paolo Malfatto della Jam Session,
si guardano e si stimano reciprocamente, pur con qualche differenza

Guarda anche gli ottimi video della Jam Session.

Ciao,
Federico

Grazie mille. Mi avete risposto e vi ringrazio. :D:D
Ho chiesto il parere di chi è più addentro di me, perchè sul web si trova di tutto e il difficile è orientarsi al meglio. Non mi riferisco, ovviamente, soltanto allo sci.

E comunque confesso che già provavo a casa alcuni suoi esercizi per il tipping... Per me che ho imparato a sciare con la vecchia tecnica non è proprio una rivoluzione, ma sicuramente alcune cose cambiano non poco, e mi riferisco in particolar modo alla funzione che si trova ad avere lo sci interno.

Analizzerò attentamente i suoi video sul web ed acquisterò appena possibile qualche suo dvd (a quanto ho trovato sul web sembra siano in fase di "ristampa").

Grazie mille. Mi avete risposto e vi ringrazio. :D:D
Ho chiesto il parere di chi è più addentro di me, perchè sul web si trova di tutto e il difficile è orientarsi al meglio. Non mi riferisco, ovviamente, soltanto allo sci.

E comunque confesso che già provavo a casa alcuni suoi esercizi per il tipping... Per me che ho imparato a sciare con la vecchia tecnica non è proprio una rivoluzione, ma sicuramente alcune cose cambiano non poco, e mi riferisco in particolar modo alla funzione che si trova ad avere lo sci interno.

Analizzerò attentamente i suoi video sul web ed acquisterò appena possibile qualche suo dvd (a quanto ho trovato sul web sembra siano in fase di "ristampa").

Ti rispondo adesso perchè ero al lavoro, io penso di essere quello che più di tutti ha scritto a proposito
di Harald su questo forum, certamente supportato dalle profonde conoscenze sul pmts da parte di Federico1414
che è in Italia il più profondo conoscitore delle idee di HH e che tra l'altro vengono costantemente aggiornate
dal loro rapporto di amicizia particolarmente intenso. Ho speso soldi (libri e dvd) e tempo cercando di approfondire
i fondamentali proposti da Harald ( ne sà qualcosa Federico, perchè spesso gli telefonavo in diretta dalle piste , rompendogli
anche le balle probabilmente), ma credimi ne è valsa la pena. Ti consiglio vivamente di approfondire , un pò alla volta...
su youtube non c'è molto , ma c'è tantissimo su PMTS.org , leggi tutto quello che trovi, con calma, fai chiarezza nella
terminologia o meglio negli acronimi che i dotti usano, leggi la sezione read and talk (qui un esempio..
Improve Your Skiing: Flex to Connect )

leggi i vari topic , che sono interessantissimi, compra il libro degli "Essentials" dal suo sito Home Page , leggi il forum..
compra i suoi dvd, tutti . Studia per tradurre e per capire, ci vorrà tempo, ma ti si aprirà un mondo nuovo nello sci e capirai subito
molte cose e soprattutto molti tuoi, e nostri, errori. HH è un genio ..fine. La sua opera è corposa, sviluppata in tanti anni di studi e analisi
ma può veramente aiutarti a far quel salto di qualità al quale noi tutti mediocri aspiriamo. Lo sci è soprattutto tecnica e comprensione
..tutti possiamo diventare degli "experts skiers" Noi siamo quà, per dubbi o cose che non capirai scrivimi quando vuoi, io , Fede, Sgarozzo,
Apo, e anche altri saremo ben lieti di condividere questa passione .
A presto

.

Come opinione personale io mi concentrerei sulla lettura del manuale "Essentials of skiing"
(per Natale dovrebbe essere finalmente disponibile in Italiano, se qualcuno smette di dormire...)
e lo studio dei 3 DVD della serie Essentials + il DVD "Performance free skiing, sono in inglese
ma di facilissima comprensione.

Lascerei stare il Forum, sono troppo dogmatici e analitici,
Harald è una cosa, gli Haraldiani un'altra...d'altronde Harald vive in America,
"all'americana", ma è profondamente europeo di cultura e mentalità.

Quanto alla "dottrina" è tutto da discutere, in Italia continuo a pensare
che la sistemizzazione del sapere sciistico si concretizzi in un contenitore
"vuoto" alcuni lo riempiono con vino eccellente, altri con Tavernello...

Ciao,
Federico

Come opinione personale io mi concentrerei sulla lettura del manuale "Essentials of skiing"
(per Natale dovrebbe essere finalmente disponibile in Italiano, se qualcuno smette di dormire...)
e lo studio dei 3 DVD della serie Essentials + il DVD "Performance free skiing, sono in inglese
ma di facilissima comprensione.

Lascerei stare il Forum, sono troppo dogmatici e analitici,
Harald è una cosa, gli Haraldiani un'altra...d'altronde Harald vive in America,
"all'americana", ma è profondamente europeo di cultura e mentalità.

Quanto alla "dottrina" è tutto da discutere, in Italia continuo a pensare
che la sistemizzazione del sapere sciistico si concretizzi in un contenitore
"vuoto" alcuni lo riempiono con vino eccellente, altri con Tavernello...

Ciao,
Federico

......................................azz... perfetto!!

Video di Harb

Ciao a tutti!!
sapete dirmi se,dall'ottobre 2012 qualcuno li ha doppiati o sono sempre e solo in inglese?
Grazie

Ultima modifica:
grazie Fausto!
Ps: il server mi dice che grazie Fausto e' un messaggio troppo corto.Pazzesco!.....

Ciccio, i 21 caratteri sono una noia, ma penso che siano appunto per evitare risposte senza alcun contenuto informativo. Per un semplice ringraziamento senza aggiungere nulla è sufficiente un "like".