TRK - Pasubio: Sentiero delle 52 gallerie e anello storico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

neve94

Vicenski
Ecco il reportage promesso....;)

Dopo il rinvio di lunedì 16 causa maltempo ( a queste quote nevicava ) si decide per martedì 23 e mercoledì 24 per la gita tanto promessa e definita una delle più belle organizzate dalla scuola.... L'itinerario è il più classico possibile: salita per il sentiero delle 52 gallerie, pernottamento al mitico rifugio Achille Papa e giro storico della mattina poco attraverso selletta comando, dente austriaco ed italiano e Cima palon ( punto massimo con i suoi 2235 mt ) con rientro a valle tramite strada degli scarubbi, un percorso che permette di apprezzare a pieno le caratteristiche del massiccio trentino/vicentino tristemente noto come teatro di scontri cruenti che hanno causato decine di migliaia di morti durante la prima guerra mondiale.... voglio lasciare spazio alle tante immagini (appunto essendo tante dividerò il report in due parti una dedicata al primo giorno e l'altra al secondo) quindi sarò breve: il giro è tranquillo, la salita viene svolta in tempistiche tra le 2 e le 4 ore e non presenta tratti particolarmente impegnativi, solo qualche rampa e il dovere di portarsi la torcia (per le gallerie più lunghe!) mentre il giro del mattino è ancor più tranquillo e decisamente breve (anche il rientro non presenta particolari difficoltà visto che si percorre su sterrato battuto) .... il tempo è stato meraviglioso, caldo in giornata e fresco ma non troppo di notte ( minime sui 3/5 gradi sono anche troppi vista la quota) con visibilità molto buona ; consiglio a tutti il giro tra settembre e ottobre per la più alta probabilità di trovare giornate limpide e per la meraviglia di colori autunnali ;)

23 ottobre: partenza da Bocchetta campiglia (1216 metri), poco distante dal (Colle xomo 1058 mt), tipico valico prealpino che divide la val leogra dalla valle di posina :skiciao:

img5867z.jpg


prealpi ad est

img5884w.jpg


la sottostante val leogra

img5904lw.jpg


colori autunnali :HIP

img5869ma.jpg


img5929h.jpg


img5878t.jpg


l'entrata del percorso (un pò bruttina a dire il vero)

img5871v.jpg


img5872es.jpg


si inizia a salire...la prima galleria

img5906v.jpg


panorama sul Monte novegno ( 1552 mt ).... merita!

img5909dt.jpg


img5926n.jpg


sguardo verso la pianura

img5936s.jpg


sguardo verso nordest

img5979f.jpg


con lo zoom verso asiago... comprensorio sciistico del verena

img5876ey.jpg


e così di galleria in galleria ci si avvicina ai 2000....

img5944h.jpg


img5947a.jpg


img5953e.jpg


img5957f.jpg


inizia a spuntare il vasto altopiano in quota

img5962qh.jpg


img5970e.jpg


indovinate chi è questo tizio.... magari trovate un suggerimento nel mio avatar HIHIHI

img5996p.jpg


ultima galleria...

img6003i.jpg


ed ecco la meta! Rifugio papa alle porte del pasubio 1928 mt

img5999r.jpg


img6006f.jpg


tramonto...ora capite perchè le chiamano piccole dolomiti ;)

img6025b.jpg


e con questa concludo la prima parte...
 
seconda parte.... ;)

24 ottobre: partenza dal rifugio papa, in sequenza selletta comando - dente austriaco - dente italiano - cima palon e ritorno al rifugio per il pranzo, poi rientro a bocchetta campiglia in tardo pomeriggio :tuttook:

l'alba dal rifugio....:old:

img6036o.jpg


img6041e.jpg


img6046tc.jpg


img6051iq.jpg


cornice di dolomites :ad:

img6048e.jpg


primi incontri: gruppetto di camosci ( visto tre volte in giornata ) :MUCCA

img6069wr.jpg


l'arco romano realizzato in epoca fascita per onorare i soldati caduti in Pasubio....

img6075l.jpg


img6082ff.jpg


dente italiano e austriaco ( rispettivamente a dx e sx )

img6105g.jpg


Cima palon ( 2235 mt ) ;)

img6084q.jpg


verso l'alpe di cosmagnon e il rifugio lancia coi larici in tinta arancio :HIP

img6111i.jpg


salita sul dente austriaco ( con la bandiera del trentino!?) :shock:

img6118c.jpg


img6119f.jpg


panoramiche da cima palon..... Marmolada lontana lontana

img6099t.jpg


dolomiti di brenta ( vedi WLF )

img6103.jpg


ghiacciai di adamello e presanella

img6113m.jpg


più ampio

img6125z.jpg


monte baldo e altissimo di nago

img6157pr.jpg


la vicina vallarsa

img6146c.jpg


verso la pianura

img6165vm.jpg


le due uniche strade tramite le quali si può salire sul pasubio (con permesso dalla provincia di trento), strada degli eroi e strada degli scarubbi

img6171xh.jpg


img6184p.jpg


proprio da quest'ultima si inizia a scendere.... larici stupendi ;)

img6197q.jpg


img6208y.jpg


img6209qy.jpg


ultime foto nella faggeta ormai tornati a destinazione....

img6215q.jpg


img6231n.jpg


img6226b.jpg


e con queste concludo definitivamente..... :skiciao:
 
grande, sempre in fondo alla fila a fare le foto poi cammini alla svelta e ribecchi i compagni col prof che si inca**a, fammi indovinare???HIHIHI
ci avessero portato qualche volta in gita in montagna a scuola... ho dovuto accontentarmi dei campeggi col prete:D
 
grande, sempre in fondo alla fila a fare le foto poi cammini alla svelta e ribecchi i compagni col prof che si inca**a, fammi indovinare???HIHIHI
ci avessero portato qualche volta in gita in montagna a scuola... ho dovuto accontentarmi dei campeggi col prete:D

ma va, preso mezzora di vantaggio avevo tutto il tempo di fare foto... :DDD
 
Ultima modifica:
Bravo, bel giro bel report e belle foto, che colori spettacolari!!!!!
Quando ho fatto il mio tour del Pasubio, 2 anni fa (anch' io in 2 giorni ma dormendo al Lancia) non ho avuto la tua fortuna: nuvolo nuvolo che dal sentiero 5C non si vedeva una mazza :evil:

PS complimenti alla tua Scuola che organizza gite di questo tipo :clap:
 

.

Altro bel reportage sparito :uuue:

Vorrei ricordare che dal 2015 a l'anno venturo si ricordano i 100 anni della grande guerra e se non mi sbaglio sui posti delle epiche battaglie non si è orgnizzato niente ci che. Tra la cerchi di amici e paranti con i quali tratto di questa ricorrenza a nessuno importa. Visto che so' pensionato, spero che per almeno per il 1918 + 100 possa farmi un tour per alcune delle zone più significative
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top