Sci Larghi o sci Stretti

Steep

Member
HIHIHI
A parte gli scherzi è curiosità per intanto, perchè devo pensarci prima di sgangiare schei per un nuovo paio di sci...

Praticamente per 10 anni ho fatto snowboard, facendo belle cose e divertendomi tanto, si era anche un bel gruppo, soprattutto in uscite "snow alpinistiche", poi per diversi motivi due stagioni fa il cambiamento, sci alpinismo... Brutto esser abituato a certe discese e non poterle fare...:( Sono andato diverse volte in pista con altre persone, ma più che pista la maggior parte era dentro ai rifugi e imparare poco, ho fatto invece decine di scialpinistiche ed adesso posso affermare di cavarmela bene sia su pista che firn che polvere poco profonda.

Il problema c'è un pò ad imparare la sequenza di curve in polvere profonda, neve pesante e crosta... Ecco stando ad altri ed anche ai vostri topic vedo che consigliate sci larghi perchè è più facile, e anche avendone provato una volta ho visto che aiutano non poco, ma il dubbio è che se inizio direttamente con questi non imparo "realmente" a gestire lo sci in condizioni difficili, o no? Il mio obiettivo è quello di imparare bene prima di prendermi un bel paio di scioni per fare fuoripista, che dite faccio male?

Adesso in condizioni difficili riesco a scendere anche curvando ma non certo in fluidità e con una postura non proprio delle migliori :-?

La risposta e' complessa.

Inizia con uno sci da 98 - 100 in centro tipo hardside e bonafide o atomic access e non sbagli. Potrai approfondire la tecnica ma avere anche ottimo galleggiamento

Grazie!
La tecnica bene o male la so ma è quando mi ritrovo a sprofondare che va a "remengo" :( Quando ho provato sci larghi me la cavavo ma vedo gente che con sci stretti se la cava egregiamente in condizioni difficili. Tipo 98 100 li considero larghini no?
Stavo quasi pensando di prendermi dei vecchi sci lunghi, nessuna sciancratura e stretti come una volta per far fuoripista, se serve o è tempo perso, ma prima volevo sentire più le vostre opinioni di come avete imparato per poi approdare ai largoni per fare curvoni da mach 3 :D

Grazie!
La tecnica bene o male la so ma è quando mi ritrovo a sprofondare che va a "remengo" :( Quando ho provato sci larghi me la cavavo ma vedo gente che con sci stretti se la cava egregiamente in condizioni difficili. Tipo 98 100 li considero larghini no?
Stavo quasi pensando di prendermi dei vecchi sci lunghi, nessuna sciancratura e stretti come una volta per far fuoripista, se serve o è tempo perso, ma prima volevo sentire più le vostre opinioni di come avete imparato per poi approdare ai largoni per fare curvoni da mach 3 :D

Quello che vuoi fare non ha assolutamente senso. Sarebbe un pò come imparare a guidare con un'auto del 1950 . Con gli sci di una volta non è che impari meglio la tecnica.. devi proprio usare una tecnica diversa che non ti aiuta molto a sfruttare uno sci moderno .

98-100 in centro nel 2012 sono sci da fuori pista mid-fat . Io ti consiglio di prendere uno sci del genere che ti fa divertire, puoi usare in tutte le condizioni ma non ti semplifica troppo la vita e ti permette di curare il gesto tecnico. Poi deciderai in base a dove e quanto scii se allargati o meno .

Considera un paio di cose....la prima è che con stecchini da skialp puoi fare belle gite con poco peso in salita,puoi sciare in neve trasformata primaverile, su un leggero strato di firn oppure su polvere non profondissima. In tutti gli altri casi più che sciare....scendi. Curve strette,rimbalzino, e sci che girano a tergicristallo fuori dalla neve. Scordati le curve col raggio che vuoi.Come già ti han detto è un'altra tecnica.Utile se vuoi fare dislivelli importanti,utile se usi gli sci come strumento di avvicinamento a vie alpinistiche,inutile se vuoi divertirti nella sciata pura. Oggi ci si dimentica spesso una cosa...fino a 15 anni fa la stagione scialpinistica iniziava a febbraio-marzo,quando la neve iniziava a trasformare e ad offrire rigelo. Guardati le immagini della discesa durante il trofeo mezzalama: molti garisti son anche maestri di sci ma più che sciare...scendono.Scendono a balla perchè han gambe allenate che son putrelle,riescono a tenere anche raggi lunghi senza esplodere ma i vari sci merelli,dynafit,dynastar etc. vibrano come diapason. Per tua,e nostra,fortuna in questi anni sono stati prodotti sci nella gamma scialpinismo freeride abbastanza leggeri da non rendere troppo penosa la salita e le varie inversioni e abbastanza larghi da consentire di godere in discesa.Ognuno di noi ha un livello ed una forma, ma per stare sul generico ti direi questo: fino a 400 mt di salita monta attacco skialp su qualsiasi sci che ti faccia godere la discesa al massimo,anche fosse 130 sotto il piede.Tra i 4-500 e i 1200-1500 scegli un compromesso tra leggerezza e sciabilità(sul genere dynafit manaslu).Per dislivelli superiori privilegia senza dubbio la leggerezza. Poi,se ti accorgi che lo sci pesante lo porti in salita tracciando per 1400 mt di dislivello in tempi accettabili,torna agli stecchini e fai gare di skialp perchè hai possibilità di diventare campione del mondo.......:D

.

Considera un paio di cose....la prima è che con stecchini da skialp puoi fare belle gite con poco peso in salita,puoi sciare in neve trasformata primaverile, su un leggero strato di firn oppure su polvere non profondissima. In tutti gli altri casi più che sciare....scendi. Curve strette,rimbalzino, e sci che girano a tergicristallo fuori dalla neve. Scordati le curve col raggio che vuoi.Come già ti han detto è un'altra tecnica.Utile se vuoi fare dislivelli importanti,utile se usi gli sci come strumento di avvicinamento a vie alpinistiche,inutile se vuoi divertirti nella sciata pura. Oggi ci si dimentica spesso una cosa...fino a 15 anni fa la stagione scialpinistica iniziava a febbraio-marzo,quando la neve iniziava a trasformare e ad offrire rigelo. Guardati le immagini della discesa durante il trofeo mezzalama: molti garisti son anche maestri di sci ma più che sciare...scendono.Scendono a balla perchè han gambe allenate che son putrelle,riescono a tenere anche raggi lunghi senza esplodere ma i vari sci merelli,dynafit,dynastar etc. vibrano come diapason. Per tua,e nostra,fortuna in questi anni sono stati prodotti sci nella gamma scialpinismo freeride abbastanza leggeri da non rendere troppo penosa la salita e le varie inversioni e abbastanza larghi da consentire di godere in discesa.Ognuno di noi ha un livello ed una forma, ma per stare sul generico ti direi questo: fino a 400 mt di salita monta attacco skialp su qualsiasi sci che ti faccia godere la discesa al massimo,anche fosse 130 sotto il piede.Tra i 4-500 e i 1200-1500 scegli un compromesso tra leggerezza e sciabilità(sul genere dynafit manaslu).Per dislivelli superiori privilegia senza dubbio la leggerezza. Poi,se ti accorgi che lo sci pesante lo porti in salita tracciando per 1400 mt di dislivello in tempi accettabili,torna agli stecchini e fai gare di skialp perchè hai possibilità di diventare campione del mondo.......:D

:D:D concordo pienamente!!! Fossi in te resterei su una via di mezzo, sci da 90 max 100 in centro con peso non superiore ai 1600 gr e lunghezza adatta alla tua statura e al tuo peso (non troppo corti sennò affondi nella neve, ma nemmeno troppo lunghi sennò in salita bestemmi in uzteco quando è ora di girarli!) e con attacchi Dynafit/ATK ecc.
Poi se hai la possiilità di noleggiare un paio di modelli prima di comprarli, sentirai da te la differenza nella salita e nella sciata.

se punti a fare skialp per trovare polvere, ti consiglio il modello più largo della dynafit, mi pare 115 a centro, attacchi radical ft, e non te ne pentirai.
se vuoi qualcosa di più leggero e polivalente invece sempre dynafit stoke.
in alternativa i dps, che però costano tanto.

prenditi una sci largo ma leggero e facile da girare ! un vecchio k2 coomba da 180cm - spendi il meno possibile perche' se ti prende la scimmia poi li cambi.

Grazie delle risposte, scusate non avevo visto che la discussione è andata avanti

Sono molto orientato a quello che aveva consigliato Irebec, il bonafide, mi sembra largo il giusto per me e da come lo descrivono qua :
SKI TEST 2013 ProSkiLab™ - Blizzard Bonafide - Freeride Allmountain - Forum Blizzard Bonafide

sembra il top soprattutto su pista in relazione ai vari k2 (hardside), forse meno in relazione al sideshow ma questo risulta nettamente meno performante in polvere e neve pesante credo...
ho visto anche lo scott crusade che sembrerebbe molto bello ma lo danno molto scarso sul duro e velocità in pista, a me invece interessa molto questo fattore

Riguardo il peso non c'è problema, anzi più pesa e più lo considero robusto e duraturo no? però a parte 1,9 kg dell'hardside gli altri pesi mica li ho trovati :-?

Io essendo 1,83 dovrei prenderlo lungo 1,87 immagino anche perchè il rocker accorcia un pò da quello che ho capito...

In conclusione il bonafide parrebbe proprio un gran sci da andare a bomba giù per le nere ghiacciate HIHIHI, skicross, salti (qualora ne fossi capace...) un unico difetto che non ha coda rialzata... forse ne esiste uno uguale di caratteristiche al bonafide ma con coda rialzata? E il roker tra hardside e bonafide è uguale?

Attacco pensavo all'inizio quello nuovo salomon ma dopo aver letto considerazioni sempre di Irebec sono più orientato al baron

Scarponi pensavo ai skookum se trovo a buon prezzo...

Ovviamente mi devo trovare megaoffertone

Ciaoooo e
Muchas Gracias
:D

Grazie delle risposte, scusate non avevo visto che la discussione è andata avanti

Sono molto orientato a quello che aveva consigliato Irebec, il bonafide, mi sembra largo il giusto per me e da come lo descrivono qua :
SKI TEST 2013 ProSkiLab™ - Blizzard Bonafide - Freeride Allmountain - Forum Blizzard Bonafide

sembra il top soprattutto su pista in relazione ai vari k2 (hardside), forse meno in relazione al sideshow ma questo risulta nettamente meno performante in polvere e neve pesante credo...
ho visto anche lo scott crusade che sembrerebbe molto bello ma lo danno molto scarso sul duro e velocità in pista, a me invece interessa molto questo fattore

Riguardo il peso non c'è problema, anzi più pesa e più lo considero robusto e duraturo no? però a parte 1,9 kg dell'hardside gli altri pesi mica li ho trovati :-?

Io essendo 1,83 dovrei prenderlo lungo 1,87 immagino anche perchè il rocker accorcia un pò da quello che ho capito...

In conclusione il bonafide parrebbe proprio un gran sci da andare a bomba giù per le nere ghiacciate HIHIHI, skicross, salti (qualora ne fossi capace...) un unico difetto che non ha coda rialzata... forse ne esiste uno uguale di caratteristiche al bonafide ma con coda rialzata? E il roker tra hardside e bonafide è uguale?

Attacco pensavo all'inizio quello nuovo salomon ma dopo aver letto considerazioni sempre di Irebec sono più orientato al baron

Scarponi pensavo ai skookum se trovo a buon prezzo...

Ovviamente mi devo trovare megaoffertone

Ciaoooo e
Muchas Gracias
:D

Se vuoi il mio è in vendita. da ieri sul mercatino. ma in misure 180 cm... :D

Se vuoi il mio è in vendita. da ieri sul mercatino. ma in misure 180 cm... :D

E mi sa che è un po' troppo corto per me, in più l'attacco lo dovrei prendere L....

Sicuramente ormai mi prendo il bonafide 187, in teoria tra poco esce la nuova collezzione, quindi offerte in giro se ne dovrebbero trovare

Però scarponi dopo averli provati sono orientato sui cochise 120

dubbio sull'attacco (baron) che dicono che quelli collegati tra puntale e tallone su chi col camber lo rovinino un po'

Bo...

dubbio sull'attacco (baron) che dicono che quelli collegati tra puntale e tallone su chi col camber lo rovinino un po'

Bo...

Scusate so che sono un pò rompipalle :D ma un altra domandina per chi vorrà rispondermi

al posto del Baron mettere attacchi fissi marker jester ( o marker griffon 13 trovati a 149 euro) ed in caso di brevi pellatine (ad esempio i classici valloni del sella) applicare gli alpine trekker (che non sapevo della loro esistenza fino a prima), vanno bene con questi attacchi e con i scarponi cochise?
Così avrei i vantaggi di non rovinare lo sci con la barra degli attacchi, essere più basso sullo sci a sciare, avere attacchi più solidi e duratori e forse meno cari...
Grazie tante per le risposte ovviamente offrirò birre a chi mi toglierà i miei dubbi