Consiglio Acquisto Sci GS oro base

Mako73

New member
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio volendo affiancare agli sci in firma (165cm) un paio di GS ma da portare ai piedi per giornate intere.

Sono un oro base, alto 1.72m e pesante 80kg con una buona preparazione atletica.

Sono indeciso tra i Fischer RC4 RC PRO RACETRACK da 170cm oppure gli Atomic redster d2 GS da 169 cm.

Per questi ultimi sono indeciso se non optare per il modello 2012 in quanto il rocker mi convince poco, ma non l'ho mai provato.
Non sto considerando la lunghezza 175/174 per mantenere un minimo di versatilità ma forse sbaglio.

Grazie mille per ogni consiglio

Visto che uno scietto un po' troppo corto già ce l'hai, se prendi un Gs considera senza dubbio solo le lunghezze 174/175 :D

Ultima modifica:
Infatti devo riconsiderare i 175/174.
A questo punto il rocker dell'atomic dovrebbe aiutarmi nell'ingresso in curva, essendo abituato ad uno sci corto

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Testato atomic e devo dire ottimo sci il rocker funziona eccome prendilo in misura 174 vai tranquillo

Mi permetto di dissentire sulla lunghezza: è vero che pesi, ma non sei molto alto e - a mio personalissimo avviso - 175cm per te sono troppi.

Ho provato i Fischer e non mi sono piaciuti per niente: più che un GS, mi sono sembrati un discreto allround. Non ho provato gli Atomic e sono molto curioso; qui sul Forum puoi trovare pareri del tutto opposti.

In alternativa, suggerirei:
- Stockli Laser GS
- Volkl Racetiger Speedwall GS
Ottimi entrambi come gigante negozio, ma non eccessivamente affaticanti.

.

Non sto considerando la lunghezza 175/174 per mantenere un minimo di versatilità ma forse sbaglio.
Esatto... 174... ma come minimo... se rockerati andrei tranquillamente anche sull'1,80... non ti far ingannare dalle cifre... tra 1.75 e 1.80 cambiano appena 3 cm in punta e 2 in coda...

180?

Addirittura 180cm!
E' vero che sono pesante ma non li avevo considerati.
Quello che mi manca con i Fischer è un po' di stabilità nei curvoni veloci, e forse anche un pochino di precisione.
Ma ovviamete non mi stancano su giornate intere di sci.
Credo che dovrò trovare qualcuno che affitta gli Atomic e provarli (non riesco a capire l'impatto rocker).
Certo in appennino non credo sarà facile, dovrò farlo a Selva a Natale.

Secondo me il D2 può essere un'ottima scelta, per la lunghezza 174.
169 è senza dubbio corto, e ora che è rockerizzato non hai bisogno di uno sci corto.
179 invece può essere un pelo lungo per le tue caratteristiche...

Se vuoi prendere uno sci da gs almeno 1.80, come oro base non dovresti avere
alcun problema a sciarci in tutte le condizioni.
Inoltre uno sci più lungo è anche più "didattico" e formativo sopratutto se hai intenzione
di migliorare.
Un gs, anche negozio, al di sotto di una determinata lunghezza non ha senso..

Cercherò di provare gli atomic 174, spero di avere neve e trovarli in appennino (penso solo a roccaraso) oppure li proverò a Selva a Natale.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ho fatto tutto tranne che provare un GS

Alla fine, complice la famiglia, non sono riuscito a provare nessuno dei 2 sci suddetti.
Mi sono ridotto all'ultimo giorno, 28/12, e avevo deciso di provare gli Head i.speed WC rebel lunghezza 175.
Complici le gambe cotte, la folla sulle piste ed il noleggiatore che insisteva che in quelle condizioni non sarei riuscito a provarli veramente alla fine ho optato per....

Head i.Supershape Speed da 163cm !!!!

Esattamente il contrario di quanto ci siamo detti fin'ora... che dire a volte la stanchezza porta un po' di confusione.:skifrusta:

I miei 2 cents sullo sci provato (a confronto con i fischer 9+):

• Più stabile in velocità, ed in generale
  • Più lento ad entrare in curva
  • abbastanza veloce in uscita curva
  • Più stancante (di poco)

In particolare ho notato, ma prendetelo con le pinze, che quando non condotto in carving (per capirci quando cerchi di sciarci in modo classico) lo sci mi sembra abbia meno grip del fischer ( in particolare sul ghiaccio).

Ovviamente il tutto condizionato da gambe non più all'altezza.

A questo punto la prova dei GS slitta, ma il dubbio è se ha senso per me prendere un gs da affiancare al Fischer, visto che scio il 50% delle volte in abruzzo con piste affollate, o se non sarebbe meglio sostituire il Fischer con uno sci da 170 più performante senza arrivare ad un GS (per quanto negozio) tipo gli head I.speed di cui sopra oppure il Nordica Dobermann Spitfire EDT XBI CT.

A presto.

Senza offesa, ma provare un sss da 163 non ha senso. Non puoi farti un'idea di com'é uno sci che tu dovresti sciare in 177.

Non mi offendo

Infatti come detto la confusione ha avuto la meglio ed alla fine ho bruciato una possibilità di provare qualcosa di corretto.
Quello che pensavo era che se ho trovato stabile il 163cm (rispetto al fischer) forse per me potrebbe andare bene anche il 170 senza passare al 177, o sono 2 cose completamente diverse?
Scusatemi se insisto, ed anzi vi ringrazio per le risposte, ma la mia paura è che avere uno sci lungo per tutto il giorno, quando il 50% del tempo aspetto moglie e figlio, possa risultare troppo stancante.

Infatti come detto la confusione ha avuto la meglio ed alla fine ho bruciato una possibilità di provare qualcosa di corretto.
Quello che pensavo era che se ho trovato stabile il 163cm (rispetto al fischer) forse per me potrebbe andare bene anche il 170 senza passare al 177, o sono 2 cose completamente diverse?
Scusatemi se insisto, ed anzi vi ringrazio per le risposte, ma la mia paura è che avere uno sci lungo per tutto il giorno, quando il 50% del tempo aspetto moglie e figlio, possa risultare troppo stancante.

Ma forse é il contrario....

Io sono alto 175.... È adesso un po' piú pesante di te........ Ho degli rc sl della blossom in misura 174........ Danno un'ottima reattivitá e in velocitá danno stabilitá.....trovo molto piú stancanti gli sci corti che sono troppo reattivi.........quando ho provato degli sl 165 li ho sempre trovati troppo noiosi e stancanti ......... È poi se sei del 1973 una volta sciavamo con sci lunghi almeno 190...., i 174 sono dei giocattoli i in confronto......