Salomon Guardian vs Marker Baron

pierr

Well-known member
sono indeciso se comprare gli attacchi Marker Baron o i nuovi Salomon Guardian.

L'attacco sarebbe montato su uno sci unico che utilizzerei sia fuoripista che in pista. Al momento descriverei la distribuzione delle mie future sciate in questo modo:

- 45% pista
- 35% fuoripista servito senza pelli
- 15% fuoripista servito con brevi pellatine
- 5% scialpinismo

le due barre in titanio del Guardian mi ispirano parecchio rispetto alla plastica del Baron, però il Guardian è stato poco testato. Avete informazioni al riguardo? recensioni, test, opinioni, pro e contro tra i due?

Certamente come abbinamento cromatico coi miei sci verdi chiaro vincono i Baron HIHIHI

peso Guardian:2960 gr

peso Baron (taglia small): 2450 gr

mezzo chilo di differenza. Su salite di poche centinaia di metri quanto può influire questo?

leggendo recensioni qua e là:

http://www.gearinstitute.com/skiing/item/marker-duke
Salomon Guardian Review

- sembra che il Guardian abbia una più semplice fase di transizione e non sia necessario togliersi lo sci, a differenza del Duke (e quindi credo del Baron)

- in discesa il Guardian ha ancor meno torsione laterale del già buon Baron

- la piastra del Duke/Baron è circa un cm più alta di quella del Guardian

- questi due ultimi punti, nonchè il peso maggiore, sembrano dare al Guardian maggiore performance in discesa, che è la mia priorità. C'è una valutazione superiore del Guardian anche per la fase di salita e questo non lo capisco.

Non ho ancora trovato nulla in termini di sicurezza. I Baron/Duke mi pare abbiano una ottima affidabilità e pochi problemi tecnici.
C'è uso di plastica anche nel Guardian e mancano test sufficienti, per cui c'è senz'altro una componente d'azzardo da tener presente se si acquista ora.

20120425-123552.jpg

L'elevato Din dei Guardian ne comporta il peso maggiore rispetto al Baron e simile a quello del Duke. Dall'altro lato il maggior DIN dovrebbe dare buona affidabiità (leggo spesso che gli attacchi funzionano meglio se non si deforma troppo la molla)

Sul passo di salita il Guardian sembra non avere problemi particolari, mentre ho letto che i vecchi Marker davano qualche problema. (il termine usato per descrivere il problema è "slop" ma non sono riuscito a capire cosa voglia dire anche leggendo il significato sul dizionario)

Sulla modalità di cambio posizione tra salita e discesa, la modalità di cambio con la racchetta sembra essere abbastanza complicata e non banale. La cosa ha il lato positivo che sembra impossibile azionare il meccanismo per sbaglio. Succede invece qualche volta di trovarsi il tallone agganciato per sbaglio durante la fase di salita, e questo è successo al tester soprattutto su pendii ripidi.

qui una lunga recensione del Guardian: Our Selections: Salomon Guardian / Atomic Tracker AT binding | Blister Gear Review – Skis, Snowboards, Mountain Bikes, Climbing - The most honest, and in-depth reviews of ski, board, bike, and climbing equipment on the planet.

.

Cavolo mezzo kg...

Nel 1992 i dynafit pesavano 550-600 g LA COPPIA, un radical FT oggi pesa 600 g l'uno
I baron l'hai detto tu pesano 2kg e mezzo la coppia, abbiamo già raddoppiato rispetto ad un dynafit attuale e quadruplicato rispetto al vecchio low-tech.
Aggiungi altro mezzo kg... va bene l'allenamento, va bene le gambe, ma 3kg se vuoi veramente portarli su (e non pettinare le bambole) deve essere il peso di sci + attacchi.

Cioè non stai aggiungendo mezzo kg... stai aggiungendo mezzo kg al più pesante attacco in circolazione che si possa pensare di usare in salita!

Quindi se la funzione salita serve per impressionare le pupelle o per fare un falso piano di avvicinamento vabbè, se ci devi veramente andare in salita dipende cosa si sintende per "poche centinaia di metri".

Oddio, tutto si può fare, ma a che pro? Il Baron già è un attacco da discesa, in salita fa cagare per una serie di ragioni. Con ciò io ne ho due, non lo sto criticando. Se fai mezz'ora di salita (300 metri diciamo) per goderti 1000 di discesa va benissimo, se ne devo fare 800 per 800 di discesa sta a casa in garage e pazienza per la performance in discesa (che poi secondo me è 95% lo sci e solo 5% l'attacco confrontato con un dynafit neanche ultima generazione).

Il grande problema del dover togliere lo sci per passare in posizione salita sempre ribadito sinceramento non lo capisco.
Voi togliete le pelli senza togliere lo sci come le tutine? :shock:

(peraltro anche il dynafit: da salita a discesa puoi non togliere lo sci, da discesa a salita devi toglierlo e non mi sembra che ci sia qualcuno che non lo compra per questo motivo).

Morale: secondo me la "risposta" alla marker era doverosa e benvenuta, ma o mi danno lo stesso attacco che pesa meno, o me lo fanno pagare la metà, o per me possono tenerselo... almeno fino a dimostrazione di netta superiorità.

PS: penso che "slop" sia il lasco che prende la talloniera di (tutti) gli attacchi da "scialpinismo" prima o poi.
PPS: prima di accorgerci del problema abbiamo un po' tutti sciato per un sacco di tempo con dei diamir col parkinson... ecco perchè sciavamo così male! :D

. Se fai mezz'ora di salita (300 metri diciamo) per goderti 1000 di discesa va benissimo, se ne devo fare 800 per 800 di discesa sta a casa in garage e pazienza per la performance in discesa (che poi secondo me è 95% lo sci e solo 5% l'attacco confrontato con un dynafit neanche ultima generazione).

I

la mia intenzione è proprio quella di farmi pochi metri di salita dopo aver preso impianti, per poter accedere a LUNGHI pendii di discesa non accessibili a sciatori con materiali da pista. Già 300 metri mi rompo le scatole.

800 metri per 800 metri non esiste, a meno che non sia una scampagnata estemporanea di fine stagione (maggio, giugno) con amici per farsi una gita scialpinistica senza velleità. E a quel punto pazienza se faticherò più degli amici, magari loro saliranno 1000 metri e io 500, pazienza.

Per quanto riguarda il prezzo, ipotizziamo pure che Baron e Guardian abbiano lo stesso prezzo.

Ho uno scarpone non omologato per il dynafit e non voglio per ora comprarmene un altro, devo prima innamorarmi dello scialpinismo e non sono sicuro che questo accadrà.

Sullo sgancio facile: spesso tocca farsi lunghi pianori, attraversare laghi ghiacciati, lunghi fondovalle in falsopiano. Non è comodo in questi casi poter trasformare in pochi secondi lo sci in uno sci da fondo, senza mettere le pelli?

Anche io sono passato dallo stesso dubbio e per le tue stesse ragioni in base all'uso: alla fine ho scelto Baron perché:

1) me lo ha consigliato il miglior Skiman sulla piazza di Torino e specializzato proprio in scialpinismo.... Affidabilità...

2) E' vero che la differenza di peso è di soli 500 gr ma è anche vero che se c aggiungiamo il peso degli scarponi non specifici, degli sci non da scialpinismo (per me degli obsethed e per mio figlio dei coomback) .....

3) la mia scarsa propensione alla fatica e non grandissima confidenza con la disciplina mi induce a risparmiare in peso dove posso....

Il Baron é ormai un attacco testato e risultato affidabile, il suo concorrente lo sapremo tra qualche anno , fai te.
Peccato per il tuo scarpone, conoscendomi ti avrei consigliato Dyna.
Data la sola eventualità di pellare potresti pensare ad un alpin trekker, con quello che risparmieresti ti potresti prenderti un buon kit APS od offrire birra tutto inverno ai tuoi amici :).
Domani ti chiamo per lunedì , non sarà molta ma un po di polverella dovremmo trovarla, se il meteo non è pessimo io vado sicuro.
Bye

Io il dubbio c'e' l'ho fra baron e duke,dato che dovrei montarli su dei bent chetler dell'anno scorso e visto che gia' tanto i bent non sono proprio dei fuscelli sarei più per i Duke che esteticamente ci stanno meglio anche se come din mi avanzerebbero i baron.Anch'io dovessi fare dislivelli di 1000 metri sarei più per i Dyna e sci più specifici.
Cmq per Pierr dico baron anche io,consigliati dal mio skiman di fiducia.

Tra baron e duke c'è una bella differenza di peso.. Per me e' assurdo comprarsi i duke od i guardian ( che pesano andhe di piu)se non si pesa dagli 80 kg in su .. Il loro peso ti affossa lo sci per mia esperienza

Chi è che ha detto "solo" 500 gr di differenza.. Solo?????

Se pesate sui 70-75 kg io andrei su Marker Tour .. Io li uso sui Bonafide che uso per andare forte anche in pista e vanno da dio.. Idem Nanaccio che li usa anche su backflip e saltoni..

a non pesare troppo decisamente il baron.. o ddirittura l'f12.. il guardian a vederlo dal vivo effettivamente sembra più robusto ma è da paragonare di più al duke... ha quel mezzo chilo che nonostante io non sia uno di quelli esasperati dal peso per me sarebbe troppo da giustificarlo rispetto al baron.. poi se uno fa dislivelli corti e se la prende con calma come alla fine fà molte della gente che compra i duke-baron possono andar benissimo lo stesso che magari hanno anche un sistema di sgancio più efficiente e sono più rigidi..

Il Baron é ormai un attacco testato e risultato affidabile, il suo concorrente lo sapremo tra qualche anno , fai te.
Peccato per il tuo scarpone, conoscendomi ti avrei consigliato Dyna.
Data la sola eventualità di pellare potresti pensare ad un alpin trekker, con quello che risparmieresti ti potresti prenderti un buon kit APS od offrire birra tutto inverno ai tuoi amici :).
Domani ti chiamo per lunedì , non sarà molta ma un po di polverella dovremmo trovarla, se il meteo non è pessimo io vado sicuro.
Bye

Ant l'alpine trakker non mi pare una grande idea, non mi offre la massima libertà che mi offre un attacco freeride: o mi porto in giro sempre tutta quella ferraglia? Finirebbe ad ammuffire in garage. Poi come prezzi gli attacchi seri non mi paiono eccessivi ( a differenza degli artva seri....).

ovviamente se prendo gli attacchi (e li prendo sicuramente) prendo anche APS, che non ritenevo indispensabili per i bordopista fatti lontano dai big days. C'è anche il corso freeride a cui mi sono già iscritto, quest'anno perciò spenderò parecchi soldi.

il mio spacciatore (quello che a te non piace...) sta vendendo parecchi Guardian, possibile che nessuno skifoso li ha ancora provati?

peso poco più di 80 kg e ho una sciata aggressiva, anzi direi troppo aggressiva. Per questo vorrei avere un ottimo attacco da discesa, innanzitutto.

I Guardian non li ho provati sulla neve, ma li ho presi in mano (quindi prendete le considerazini con le pinze): pesa ben di piu' ad un baron solo sentirli in mano (500g sono TANTI). Sicuramente il Salomon e' ben fatto, ma ha il sistema di blocco camminata-discesa che proprio non mi convince, mi da l'idea che sia poco pratico e avezzo a ghiacciarsi (non che il baron sia immune ... ) Comunque sia sono rimasto con i Baron, non ci vedo proprio nulla di vantaggioso, ad esclusione dell'esterica che effettivamente e' sexy ;-)

Per quanto riguarda il discorso baron / tour ... bho, se devo far sci alpinismo uso dynafit in tutti i casi e tra baron e tour (per uso pista / lato pista) sono finito sui baron solo per una questione di prezzo :)

Effettivamente Irebec avevo pensato anche io ai tour ma li pensavo più per un uso prettamente scialpinistico.Se tu mi dici cosi devo rivalutare la cosa!