TOUR 2013 (e guai al primo che parla di doping)

villo

In pausa
Tour de France - Doppio Alpe d'Huez: e si chiude di notte a Parigi
E' stata ufficialmente presentata l'edizione numero 100 del Tour de France. Si parte dalla Corsica, l'arrivo sarà a Parigi, in nottuna. Quattro gli arrivi in salita: il Ventourx sarà il 14 luglio, la doppia ascesa dell'Alpe d'Huez, invece, è in programma per la 18esima tappa.
Un viaggio lungo 3.360 chilometri da percorrere interamente nei confini nazionali, la doppia scesa sull'Alpe d'Huez, uno dei quattro traguardi in quota, tre cronometro, una a squadre e due individuali, e la passerella by night sui Campi Elisi.
La Grande Boucle che celebrera' le prime tre tappe in Corsica prima del ritorno in 'terraferma' a Nizza, sede della crono a squadre.
Ci sarà spazio, nei primi sette giorni, per volate e tentativi, poi i Pirenei renderanno dura la vita anche ai pretendenti al titolo, con il traguardo ad Ax 3 Domaines che potrebbe offrire una prima scrematura in classifica. A Mont Saint Michel e Chorges le due prove contro il tempo, mentre domenica 14 luglio i francesi festeggeranno la festa nazionale sulle cime del Mont Ventoux. Il trittico alpino dell'ultima settimana, con in testa l'Alpe d'Huez da scalare due volte, servirà a decretare vincitori e vinti fino alla sfilata sui Campi Elisi, stavolta sotto le luci artificiali.


Sulla carta dovrebbe essere un bel Tour, ma la corsa la fanno i corridori non i percorsi! però promette bene..speriamo anche perchè gli ultimi Tour o forse il ciclismo da oramai tanti anni è diventato un pò noioso (anche se rimane uno degli sport più belli in assoluto)..speriamo ci siano molte più emozioni.. e comunque W IL CICLISMO, tutto!!!
 
Meno crono del tour 2012 e 3 arrivi in salita veri...annecy, mont ventoux e alpe d'huez
Sulla carta non sembra male...sarà come sempre da vedere come verrà interpretato il percorso dai corridori...
 
Questo Tour tocca posti bellissimi.
La Corsica è favolosa, l'entroterra è meraviglioso per la bici ma anche paesaggisticamente: si passa da mari spettacolari a montagne semi svizzere.
Annecy è una delle città più belle di Francia.
Non so se anche quest'anno andrò a vederlo, come l'anno scorso....appena usciranno le date, vedrò il da farsi.
 
map_route.jpg

.........................................
 

.

Speriamo che ci sia spettacolo dagli attacchi alle cotte, poi la corsa la fanno i corridori. Certo che su un mont ventoux e alpe d' Ouez sarà difficile tirarsi in dietro in molti vorrebbero vincere una tappa così. Vedremo Ma che voi sappiate ci sono gli abbuoni o no?:D
 
niente tappe in italia quest'anno? peccato...

Essendo quella del prossimo anno l'edizione n° 100 della Grand Boucle, gli organizzatori hanno a mia avviso giustamente pensato di far svolgere tutta la corsa in territorio francese. Notevole l'idea di portare uno dei più grandi simboli della grandeur in Corsica. Speriamo non accada nulla...:skifrusta:
 
Essendo quella del prossimo anno l'edizione n° 100 della Grand Boucle, gli organizzatori hanno a mia avviso giustamente pensato di far svolgere tutta la corsa in territorio francese. Notevole l'idea di portare uno dei più grandi simboli della grandeur in Corsica. Speriamo non accada nulla...:skifrusta:

È la prima volta che lo portano in corsica? Non mi ricordo di tappe sull'isola ma potrei sbagliarmi ed essermene dimenticato
 
È la prima volta che lo portano in corsica? Non mi ricordo di tappe sull'isola ma potrei sbagliarmi ed essermene dimenticato

Si, la prima volta in assoluto. Conoscendo un poco i corsi e la loro storia mi viene facile pensare che i vari Desgrange, Goddet, Leblanc... siano stati alla larga dai pallettoni...
 
Top