Collegamento folgarida pinzolo

TIGRE

Member
salute a tutti

chi è che mi sa dire come funziona il collegamento nuovo da Folgarida per Pinzolo ?

Tipo tempi di trasferimento e se ci sono pezzi a piedi , cioè se è scomodo .

grazie

salute a tutti

chi è che mi sa dire come funziona il collegamento nuovo da Folgarida per Pinzolo ?

Tipo tempi di trasferimento e se ci sono pezzi a piedi , cioè se è scomodo .

grazie

Qua trovi la cartina Skiarea Campiglio Val Rendena Val di Sole, Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena ApT, info turistiche e hotel per vacanze in montagna

Passare da Folgarida a Pinzolo è abbastanza lunga

Specie ho trovato una coda infinita sulla seggiovia 5 quella che porta al Monte Vigo da folgarida, essenziale per andare verso Campiglio, infatti era una seggio a 3 molto lenta che spesso si fermava.

La stessa seggiovia speculare la n 6 era una 3 posti lenta, ma non ho trovato mai coda, presa solo 2 volte a mezza giornata però (difatti è molto di + la gente che da folgarida va a campiglio che il viceversa) cmq credo sia un punto critico dopo le 3 e mezza quando tutti devono tornare sia folgarida che a marilleva.

Notare che da marilleva invece si va verso campiglio con una 6 posti ultraveloce, coda fitta di 15 metri se non di + fatta in soli 5 minuti.

Arrivati a Campiglio gli impianti sono tutti veloci ed esenti da code, il problema sta nel fatto che se non è aperta la pista Amazzonia (la nera che vedi in mezzo alla zona Pradalago) che tra l'altro raggiungi tagliando un pezzettino fuoripista, ti tocca fare una blu lunga lunga, lenta lenta, stretta stretta dove sarai costretto a racchettare e ancor peggio a sganciarti se con lo snow. Poco conta la velocità, ci son un paio di pezzi in salita dove si accumula gente, ergo sei costretto a rallentare e racchettare.

Giungi cosi in zona 5 laghi dove ti basta prendere uno degli impianti andare in quota e scendere fino all'altezza del collegamento con Pinzolo, puoi usare la cabinovia alla fine di tutta la stradina oppure combinare 2 seggiovie che incontri un filo prima (se hai voglia di passeggiare 50 metri in salita puoi pure usarne solo una ;) ). Poco cambia non son soggetti a code.

Arrivato al collegamento con Pinzolo, è del tutto esente da code, il viaggio dura almeno un quarto d'ora, ma la strada è tanta ne ha tutte le ragioni.
Arrivato a Pinzolo be il comprensorio non è vasto gli impianti efficienti e c'è forse una sola stradina, tra l'altro abbastanza scorrevole ed evitabile (devi proprio andartela a cercare ;) )

Detto tutto questo, considera che io ho sciato li 3,4,5,6 di gennaio in piena alta stagione, partivo da Pinzolo.
Con meno gente magari il tutto è + rapido, ma le 2 seggiovie che ti ho segnato eran veramente lente, e la stradina per passare da pradalago a 5 laghi un vero strazio, l'inverso invece era piuttosto rapido, c'era solo un pianetto che si superava facilmente prendendo un minimo di velocità.

Quasi dimenticavo, per il rientro a folgarida è obbligatorio passare pure dalla seggiovia 23, che non mi pare affatto un fulmine, non l'ho provata perchè sceso a folgarida e vista la coda alla 5 abbiam capito di dover rientrare subito, ci son voluti + di 40 minuti per quella seggiovia.

Spero di esser stato utile