Oro 1^ classe in 4 giorni ?

TIGRE

Member
Salve arieccomi con un nuovo dilemma ...

il mio tesserino di classificazione di sci alpino riporta la mia classe attuale :D

ARGENTO avanzato - 1 - sequenze di cristiania ad arco medio X
2 - " " ad arco corto X
3 - " " ad arco ampio X

Bene Bene , sulla carta tutto OK ! :MULLET

Ora ho programmato , un 4 giorni intensi ( per risparmiare ) nella stessa località dove ho conseguito l'argento !
Spero di ritrovare lo stesso maestro ! ( lo esigo ! ) diciamo con 2 ore di lezione giornaliere tranne forse una giornata full time !

La domanda nasce spontanea . Potrò in osì breve tempo e mettendocela tutta fare il salto nell'ORO base ?

dove il tesserino riporta : Sequenza di curve condotte 1 - scodinzolo
- parallelo
- sepentina
- corto raggio

Ok Ok capisco che il pezzo di carta non è importante .................... ma a me mi incoraggia assaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Sparate piano :WHOO

il mio tesserino di classificazione di sci alpino riporta la mia classe attuale :D

ARGENTO avanzato - 1 - sequenze di cristiania ad arco medio X
2 - " " ad arco corto X
3 - " " ad arco ampio X

Bene Bene , sulla carta tutto OK ! :MULLET

Ora ho programmato , un 4 giorni intensi ( per risparmiare ) nella stessa località dove ho conseguito l'argento !
Spero di ritrovare lo stesso maestro ! ( lo esigo ! ) diciamo con 2 ore di lezione giornaliere tranne forse una giornata full time !

La domanda nasce spontanea . Potrò in osì breve tempo e mettendocela tutta fare il salto nell'ORO base ?

dove il tesserino riporta : Sequenza di curve condotte 1 - scodinzolo
- parallelo
- sepentina
- corto raggio

Ok Ok capisco che il pezzo di carta non è importante .................... ma a me mi incoraggia assaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Sparate piano :WHOO

"da grandi poteri derivano grandi responsabilità..." (cit.)
"non fare il passo più lungo della gamba..." (cit.)
"non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso..." (cit.)
"non dire quattro se non ce l'hai nel sacco..." (cit.)

in bocca al lupo! :D

salve arieccomi con un nuovo dilemma ...

Il mio tesserino di classificazione di sci alpino riporta la mia classe attuale :d

argento avanzato - 1 - sequenze di cristiania ad arco medio x
2 - " " ad arco corto x
3 - " " ad arco ampio x

bene bene , sulla carta tutto ok ! :mullet

ora ho programmato , un 4 giorni intensi ( per risparmiare ) nella stessa località dove ho conseguito l'argento !

La domanda nasce spontanea . Potrò in osì breve tempo e mettendocela tutta fare il salto nell'oro base ?

Dove il tesserino riporta : Sequenza di curve condotte 1 - scodinzolo
- parallelo
- sepentina
- corto raggio

ok ok capisco che il pezzo di carta non è importante .................... Ma a me mi incoraggia assaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !

Sparate piano :whoo

tesserino, bianchetto (possibilmente quello roll), penna (possibilmente color oro, ma va bene anche del colore usato precedentemente sul tesserino...) e, mi raccomando, tanta colla vinilica...

tanto se è la carta che ti incoraggia..... Spendi molto meno, risparmi un bel po' di soldi e cerchi un maestro che non sa neppure cosa sia un tesserino.... Eh eh eh

Eh no, riporta quanto ha scritto uno (pagato) su di te.
La risposta che cerchi non la devi cercare fuori ma dentro di te (ed è sbagliata........by Quelo :D)
Meno carta e più realismo.

Onestamente tu come ti valuti? qiali sono i tuoi pregi e i tuoi difetti di sciatore? sai correttamente autovalutarti? dove devi migliorare?
Ciao

Cris

grazie grazie

naturalmente mi sono preso i pomodori inm faccia :-?

naturalmente tornando con i piedi per terra non chiedo di comprarmi la patente ............

ma almeno mi chiedo se è possibile di apprendere i rudimenti del gesto tecnico dell'oro base ...per poi sperimentarlo fino allo

sfinimento . :shock:

naturalmente non credo nei miracoli ma è come il nuotatore che conosceva solo stile e dorso , gli viene detto che esistono anche

rana e delfino che + o - si fanno così ........... certo dopo 4 giorni non si nuota a rana ne a delfino ma forse ... girino e cavalluccio marino :TTTT

mi sono spiegato meglio ? ?

ari sparate pianoo

sinceramente trovo quasi impossibile darti una risposta sensata.
magari hai doti di sensibilità, di scorrimento, di parallelismo ...innate e sei molto portato per questo sport.
solitamente però, penso ci voglia più di qualche annetto...per diventare uno sciatore completo.
ORO-ARGENTO-BRONZO sono solo classificazioni...solo parole, ci vuole pure un anima....

magari hai doti di sensibilità, di scorrimento, di parallelismo ...innate e sei molto portato per questo sport.
solitamente però, penso ci voglia più di qualche annetto...per diventare uno sciatore completo.
ORO-ARGENTO-BRONZO sono solo classificazioni...solo parole, ci vuole pure un anima....

- scodinzolo
- parallelo
- sepentina
- corto raggio
per me sconosciuti , mai provati solo visti su you tube...... HIHIHI

vorrei tanto avvicinarmici e per questo insisto con il prendere il maestro , anche se i miei amici mi dicono che oramai non serve che devo andare dietro agli amici " bravi sciatori "e copiare quello che fanno per ottenere i risultati .

Ma io insisto sullo sci non riesco a improvvisare o copiare , non sono proprio portato ! Ho bisogno del maestro !

E io ...pago , E io pago !

fai bene, continua a prendere lezioni....e vedrai che un giorno molto lontano, magicamente....:D

Se vado in una certa Università di Tirana
sai in quanto tempo ottengo una laurea?
A parte le battutacce, poichè vedo che hai una buona frequentazione attiva del forum, il che si traduce in passione per lo sci,
credo che sia relativamente facile per te seguire le mosse del maestro e fartele tue.
I "pomodori" ti suggeriscono ( ma son sicuro che lo sai perfettamente) che è un conto è studiare a memoria "Il Nilo è il più lungo fiume dell'Africa, e per lunghezza il secondo di tutti i fiumi della terra. Benché meno lungo del Mississippi-Missouri...." un conto è sapere/valutare qual è il fiume più lungo del mondo nel momento in cui serve.

:skiciao:

Poetico Pizz... ed io che metallo sonoHIHIHIHIHIHI Ah si quel metallo che si estrae solo al Cermìs:D

Partiamo dal presupposto che il cartellino che hai è quello vecchio e con il nuovo è ancora più difficile raggiunger l'oro! In quanto l'oro si raggiunge anche sapendo sciare in terreni diversi dallo sci in pista!

Diciamo che l'esempio del nuoto nn calza! Nello sci nn esistono tecniche di discesa diverse, o movimenti qualitativamente diversi! Cambia invece la quantità di movimento che andrai a fare!

Il passaggio dall'argento all'oro si traduce nella capacità di sfruttare maggiormente lo spigolo, diminuendo la rotazione dei piedi in fase di curva!!! Maggiore spigolo determina tutta una serie di risposte sul corpo dello sciatore che il maestro saprà indicarti come sfruttare/ gestire!!

Dunque passaggio argento-oro NECESSARIO imparare a girare solo utilizzando la presa di spigolo! Ulteriore passetto avanti sta nella gestione delle forze che si sviluppano nel momento in cui curvo sulo facendo presa di spigolo! Tali forze sono più difficili da gestire mano a mano che aumentano velocità e pendenze!!

Personalmente ritengo il salto tra il livello argento e quello oro il più difficile da realizzare tra tutti quelli possibili nei vari livelli.
Incominciamo a capirci, tu assumi di essere un argento avanzato (forse lo sei, ma ho visto troppa gente dichiarare capacità a livello x e poi vedere che in pista non arrivavano neppure a x-1), ma sei veramente in grado di eseguire:
1 - sequenze di cristiania ad arco medio
2 - " " ad arco corto
3 - " " ad arco ampio
su tutte le piste indipendentemente dalla pendenza e dal fondo?
Perchè questo è un vero argento avanzato.
OK, ammettiamo che tu lo sia, scrivi:
- scodinzolo
- parallelo
- sepentina
- corto raggio
per me sconosciuti , mai provati solo visti su you tube......
Diventare oro base (ovvero sapere gestire gli sci in conduzione e fare gli esercizi sopra elencati su tutte le piste indipendentemente dalla pendenza e dal fondo) in 4 giorni, per intensivi che siano, mi sembra folle, diverso approcciare la cosa come "apprendere i rudimenti del gesto tecnico dell'oro base" che mi sembra molto più sensata.
Comunque indipendentemente da quello che dicono i tuoi amici apprendere ed essere seguito e corretto da un bravo maestro è fondamentale per acquisire i corretti movimenti e meccanismi che possono diventare automatismi solo a seguito di molta applicazione, e visto che partecipi al forum non credo ti manchi l'entusiasmo per farlo.

Oooops, non avevo visto che nel frattempo ha risposto un maestro vero.

Partiamo dal presupposto che il cartellino che hai è quello vecchio e con il nuovo è ancora più difficile raggiunger l'oro! In quanto l'oro si raggiunge anche sapendo sciare in terreni diversi dallo sci in pista!

Diciamo che l'esempio del nuoto nn calza! Nello sci nn esistono tecniche di discesa diverse, o movimenti qualitativamente diversi! Cambia invece la quantità di movimento che andrai a fare!

Il passaggio dall'argento all'oro si traduce nella capacità di sfruttare maggiormente lo spigolo, diminuendo la rotazione dei piedi in fase di curva!!! Maggiore spigolo determina tutta una serie di risposte sul corpo dello sciatore che il maestro saprà indicarti come sfruttare/ gestire!!

Dunque passaggio argento-oro NECESSARIO imparare a girare solo utilizzando la presa di spigolo! Ulteriore passetto avanti sta nella gestione delle forze che si sviluppano nel momento in cui curvo sulo facendo presa di spigolo! Tali forze sono più difficili da gestire mano a mano che aumentano velocità e pendenze!!

vedi in queste parole Baldax ti ha enunciato il segreto dello sci ...lo sciatore esperto gira gli sci utilizzando la presa di spigolo, poi su come
dosare le attività muscolari e articolari in base alle risposte che ti arrivano da vari terreni è solo una questione di esperienza, che non si può
acquisire in 4 giorni, ma in 4 giorni si può assolutamente acquisire in linea generale le esperienze motorie per mettersi sullo spigolo e cominciare
a sfruttare l'attrezzo per le sue caratteristoiche geometriche e anche di deformazione... poi ti accorgerai di quanto diverso sia sciare con sci diversi
con caratteristiche diverse e poi su terreni diversi. Ciò non vuol dire che poi l'esperto, al bisogno non utilizzi tecniche di rotazione di piedi, di skid, ecc.ecc.
ma l'idea è quella descritta da Baldax. Imparare a stare sugli spigoli ti fà fare le curve con maggior dinamismo e anche velocità..ma qui iniziano i veri problemi..
buon lavoro.