Due sci per principianti e principianti-intermedi

madflyhalf

Nowhere Man
Ciao a tutti, mi trovo qui a chiedere consiglio per un'amica e marito (non hanno tempo per seguire quindi faccio io questo favore).

Andiamo con ordine: lei ha detto di essere principiante-intermedio non allenata, in realtà per me lo è, magari non per lo sci specificatamente, ma decisamente non è fuori forma!
Probabilmente è un bronzo avanzato/argento base, con preferenza a curve strette, probabilmente sciata old style

Il marito invece ha messo gli sci la prima volta l'anno scorso, s'è divertito molto (quindi avrà voglia di continuare e migliorarsi) comprerebbero gli sci per comodità (hanno due bambini quindi meno tempo per girare tra noleggi e tutto), direi allenato perché fa (o faceva) qualche gara di nuoto.

Verrebbe da consigliare un entry level non fosse che lei è 185x70 kg e lui è 185x100kg (come detto sono 100kg non solo di adipe, anzi).

Vorrebbero spendere il meno possibile, magari tra affari di giacenze di fine stagione...

Che sci consigliereste?

Ciao a tutti, mi trovo qui a chiedere consiglio per un'amica e marito (non hanno tempo per seguire quindi faccio io questo favore).

Andiamo con ordine: lei ha detto di essere principiante-intermedio non allenata, in realtà per me lo è, magari non per lo sci specificatamente, ma decisamente non è fuori forma!
Probabilmente è un bronzo avanzato/argento base, con preferenza a curve strette, probabilmente sciata old style

Il marito invece ha messo gli sci la prima volta l'anno scorso, s'è divertito molto (quindi avrà voglia di continuare e migliorarsi) comprerebbero gli sci per comodità (hanno due bambini quindi meno tempo per girare tra noleggi e tutto), direi allenato perché fa (o faceva) qualche gara di nuoto.

Verrebbe da consigliare un entry level non fosse che lei è 185x70 kg e lui è 185x100kg (come detto sono 100kg non solo di adipe, anzi).

Vorrebbero spendere il meno possibile, magari tra affari di giacenze di fine stagione...

Che sci consigliereste?

Per la signorina direi che potrebbe osare sicuramente di più che un entry level, Atomic D2 VF73, Fischer Progressor 800, elan WF12
Per il marito le cose si complicano un pò visto il "fuscello" anche se principiante per me dovrebbe orientarsi anche lui su uno sci intermedio/alto tipo, Atomic D2 VF75, Fischer Progressor 900
Ciao

Per la signorina direi che potrebbe osare sicuramente di più che un entry level, Atomic D2 VF73, Fischer Progressor 800, elan WF12
Per il marito le cose si complicano un pò visto il "fuscello" anche se principiante per me dovrebbe orientarsi anche lui su uno sci intermedio/alto tipo, Atomic D2 VF75, Fischer Progressor 900
Ciao

può essere grande, grosso e potentissimo, ma senza la giusta tecnica, col piffero che lo pieghi un allroud top gnucco come il fischer!!!! stai su qualcosa di una categoria leggermente sotto, a mio parere. e ricordagli l scarpone giusto!!!

Comunque lui continuerà a prendere lezioni, lei non so... glielo chiederò!

Io pensavo più, in casa Elan ad esempio, la serie Waveflex 10 Red Fusion o 8 Waveflex Green QT, non vorrei che l'Amphibio 12 sia un po' rigido per lei (per quanto alta è comunque un peso considerato leggero)...

Pensavo che questi modelli possano andare bene per entrambi!
Ci sarà il problema degli attacchi per lui sicuramente...

Altri modelli di altre marche?

Magari me li suggerite divisi per lui e per lei?

può essere grande, grosso e potentissimo, ma senza la giusta tecnica, col piffero che lo pieghi un allroud top gnucco come il fischer!!!! stai su qualcosa di una categoria leggermente sotto, a mio parere. e ricordagli l scarpone giusto!!!

Io la vedo in questo modo, o va a noleggio ancora per uno/due anni e poi compra, altrimenti se compra uno sci “morbido” adesso appena mette gli sci paralleli e aumenta di velocità questo sci non lo supporta più.

.

185 per 70 Kili..... Tigroneeeeeeee

Me l'ero perso... sicuramente quindi due persone dimensionate in modo notevole, per cui hanno sicuramente bisogno di qualcosa che li sostenga come si deve, a prescindere dalla tecnica che possono avere. Per entrambi consiglierei quindi un allround di buon livello, un gradino sotto per lei, uno top per forza di cose per lui, non fosse altro perché possa essere dotato di un attacco in grado di supportarlo. Io provo a stilare una lista ipotetica, ma probabilmente sarebbe meglio se effettivamente continuassero a noleggiare ancora per un po' e solo dopo comprare degli attrezzi corretti.

Per lei:

Atomic D2 VF75
Fischer Progressor 800
Elan Waveflex 12 Amphibio
Head Integrale 009
Head Icon TT 800 (se si trova ancora)
Head X-Shape MTX
Head X-Shape STX
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76 Aramid Basalt
Salomon 24 Daytona

175 più o meno di altezza, tranne che per l'STX che suggerirei in 170

per lui:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 TI Basalt o Z 82
Salomon 24 Hours
Voelkl Code

intorno ai 180 cm o poco meno. Qualche modello può rislutare un pochino più ostico per la tecnica attuale, ma sotto non starei.

Giovani tutti e due, 32-33 anni. Riassumendo

Lui
Caratteristiche fisiche: 185cm x 100kg abbastanza allenato
Caratteristiche tecniche: principiante (seconda stagione che mette gli sci)

Lei
Caratteristiche fisiche: 185cm x 70kg
Caratteristiche tecniche: principiante-intermedio, probabilmente tecnica old style, parlando mi ha detto che predilige curve strette

Ok nel frattempo è arrivata la risposta! Grazie!

Quindi per lui anche se principiante una cosa tosta! Sospettavo ma c'è sempre il dubbio del prinicpiante... ma 100kg non sono pochi!

Per lei sconsigli proprio le misure di 170 cm?

Giusto per info:
Head X-Shape MTX e Head X-Shape MT sono lo stesso?

Me l'ero perso... sicuramente quindi due persone dimensionate in modo notevole, per cui hanno sicuramente bisogno di qualcosa che li sostenga come si deve, a prescindere dalla tecnica che possono avere. Per entrambi consiglierei quindi un allround di buon livello, un gradino sotto per lei, uno top per forza di cose per lui, non fosse altro perché possa essere dotato di un attacco in grado di supportarlo. Io provo a stilare una lista ipotetica, ma probabilmente sarebbe meglio se effettivamente continuassero a noleggiare ancora per un po' e solo dopo comprare degli attrezzi corretti.

Per lei:

Atomic D2 VF75
Fischer Progressor 800
Elan Waveflex 12 Amphibio
Head Integrale 009
Head Icon TT 800 (se si trova ancora)
Head X-Shape MTX
Head X-Shape STX
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76 Aramid Basalt
Salomon 24 Daytona

175 più o meno di altezza, tranne che per l'STX che suggerirei in 170

per lui:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 TI Basalt o Z 82
Salomon 24 Hours
Voelkl Code

intorno ai 180 cm o poco meno. Qualche modello può rislutare un pochino più ostico per la tecnica attuale, ma sotto non starei.

se per lei sono d'accordo, per lui, mi pare quasi tutto troppo...

se per lei sono d'accordo, per lui, mi pare quasi tutto troppo...

Anch'io la penso come te, e l'ho scritto mi sembra. Probabilmente la scelta ottimale anche per lui sarebbe un allround medio, ma come fai a mettere sotto un omone da 100 kg in buona parte di muscoli uno sci più morbido? Diciamo che proprio per questio l'ideale sarebbe continuare a noleggiare per una stagione e poi andare su uno di questi modelli.

Anch'io la penso come te, e l'ho scritto mi sembra. Probabilmente la scelta ottimale anche per lui sarebbe un allround medio, ma come fai a mettere sotto un omone da 100 kg in buona parte di muscoli uno sci più morbido? Diciamo che proprio per questio l'ideale sarebbe continuare a noleggiare per una stagione e poi andare su uno di questi modelli.

dopo un anno di sci, mi avevano messo sotto i piedi un rc 180, e anche io sono prossimo ai 100 kg... per me era impossibile da girare!!! quelli che hai messo, forse, potrebbero essere adatti a lui a fine stagione, ma, ad oggi... tipo il fischer 900 , che uso nelle mie giornate tranquille è tosto vero.

E per spendere un po' di meno, essendo difficile trovare misure comuni (175) per top gamma della stagione passata, quali modelli leggermente inferiori possono andare bene?

Chiaro che lo sci dovrà essere strutturato e dovranno richiedere (specialmente lui) un attacco adeguato...

E per spendere un po' di meno, essendo difficile trovare misure comuni (175) per top gamma della stagione passata, quali modelli leggermente inferiori possono andare bene?

Chiaro che lo sci dovrà essere strutturato e dovranno richiedere (specialmente lui) un attacco adeguato...

Gli stessi che ho consigliato alla Signora, pur con tutti i distinguo fatti fin qui.