Info su Pegasus

gigino

New member
Buon giorno a tutti, vorrei risolvere un problema e chiedo se c'è qualcuno che può consigliarmi.
Possiedo, come scarponi, un paio di Pegasus. Purtroppo, causa inesperienza, ho sbagliato misura: ho preso un 30, e sono troppo grandi (tenete conto che di scarpe normali porto un 44, di scarponi da montagna il 44,5; ho il piede abbastanza grosso). Per ora ho risolto il problema con due solette per ispessire la scarpetta, ma sono insoddisfatto del risultato (il piede balla un po' ergo rischi vesciche sempre in agguato).

Le soluzioni sono 2.
1) più costosa: compro nuovi scarponi, magari più leggeri (qui il problema è che dovrei riforare gli sci)
2) più economica: compro una scarpetta più piccola.

Nel caso volessi comprare una scarpetta più piccola, so che la Scarpa usa lo stesso scafo in plastica per le misure 29.5-30.0, quindi con il 29.5 non ci sarebbero problemi.
Ho visto però che all'interno dello scafo dei miei scarponi c'è scritto 29.0-30.0; vuol dire che nello scafo che ho potrei metterci anche una scarpetta 29.0?
Se sì, come è prevedibile sarebbe il "riempimento degli spazi"? E' consigliabile?
Ho inoltre un altro quesito. Il Pegasus viene venduto con una scarpetta non termoformabile (non mi ricordo come si chiama). Potrei metterci (senza problemi intendo, immagino che per entrarci c'entri...) una scarpetta termoformabile? (quella del Maestrale per capirci)

Insomma: lo vedete realizzabile, per risolvere il mio problema, (comprare e) mettere dentro il mio Pegasus una scarpetta taglia 29.0 (o al limite 29.5) del Maestrale? Pro/contro?

Grazie e saluti, gigino

Ciao,

a mettere una scarpetta termoformabile nel pegasus non c'è nessun problema, ma sicuramente mettere una scarpetta più PICCOLA non risolverebbe il tuo problema. Nel senso che una scarpetta più piccola, durante la termoformatura, si allungherebbe e quindi si assottiglierebbe... e quindi riempirebbe meno gli spazi vuoti

Da quello che ho letto in giro, per persone col piede particolarmente magro, ho sentito casomai fare il contrario, cioè mettere una scarpetta termoformabile più GRANDE, in modo che durante la termoformatura si avesse più materiale a disposizione per riempire il volumi vuoti tra il piede e lo scafo. Inoltre, tra le scarpette termo, ne esistono diversi modelli di spessori diversi, e sicuramente una scarpetta più spessa in un caso del genere aiuta.

Esistono poi anche spessori aggiuntivi che si possono aggiungere tra scarpetta e scafo per ridurre ulteriormente i volumi.

Per c'è da valutare bene se il gioco vale la candela! Nel senso che una scarpetta termo comunque costa un po' di soldini (~200€ mi sa..) e se lo scafo è davvero troppo grosso per il tuo piede rischia di non essere sufficiente a risolvere completamente il problema.

Se mastichi un po' di inglese trovato interessante questa lettura... the answer to "WTF is wrong with my boots?"

in particolare questo passaggio:
So a few questions that you can answer that will help this out.

1) What is the shell fit like for length? Remove the liner, put your foot in the shell only, have your toes lightly touching the front of the boot and see how much room is behind your heel and the boots shell. Use a pen as a spacer and measure this for thickness. You want 5-15mm (1/8 to ½ inch) of room. If you have more then 25mm stop here

2) What is the shell fit like for width? Now center your foot front to back, (same amount of room behind the toe and heel) and is the width of your foot touching the sides of the boots shell? You want anything from lightly brushing to 2mm per side. If you have 3mm per side stop here.

beh io ti consiglierei di andare x tentativi...
ammesso che gli scarponi nn ti siano ESAGERATAMENTE grandi forse riesci a rimediare!!
parti mettendo un'intersuola tra scafo e scarpetta, ce ne sono di vari spessori e riducono di mezza taglia senza grandi spese... la usa anche SCARPA x le mezze taglie. Poi esistono riduttori di volume per tallone... ma io lo farei dopo come prova. infine prova a mettere una scarpetta termo più grande e vedere come va... ma magari prova prima in negozio con una scarpetta che hanno li...

Prendi un foglio di carta, mettici sopra il piede, disegna con precisione il contorno del tuo piede e poi misura la distanza massima tra tallone e il dito piu' lungo. Se sei molto lontano da 30 devi per forza cambiare scarpone, qualunque tentativo con le scarpette e/o solette sara' un palliativo

.

Prima di tutto grazie per i consigli.
Ho fatto entrambe le prove consigliate da clemmy e da v61. Entrambe hanno confermato quanto i miei piedi (i miei talloni) già sapevano: gli scarponi sono troppo grandi (prova 1: avanzano 2,5 cm abbondanti; prova 2: piede lungo 28 cm scarsi).
Insomma, nonostante abbia un bel piedone, il mio numero sarebbe il 29 e non il 30.
Poichė già uso solette (non 1 ma 2), ma il tallone continua a sfregare con le ovvie conseguenze, e mi pare che voi giudichiate il cambio di scarpetta solo un palliativo, propendo sempre di piú per il cambio scarpone. Sfrutterò l'occasione per comprare qualcosa di piú leggero (la cosa era in programma ma non per quest'anno).
State sintonizzati sul mercatino, entrò breve è probabile che troverete un Pegasus taglia 30 (150 euro? Vedremo...)
Ciao gigino

Se il piede e' lungo 28 quella e' la tua misura, non il 29. Massimo 28,5, poi un buon negoziante ti termoforma regola d'arte la scarpetta e sei a posto

Opzione numero 3 li vendi usati e ne cerchi un paio nuovo del numero giusto. Non penso che tu ci debba rimettere più del valore di una scarpetta nuova ma con il vantaggio di avere scafo e scarpetta perfetti.