Provocazione: la neve per le quote basse prendiamola...Dalle strade

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Falketto

Well-known member
In attesa della neve, un po' da chiacchiericcio da bar :D

Quando l'anno scorso hanno usato neve raccolta al Passo S. Marco per costruire la pista da sci di fondo a Milano ho pensato...Ma perchè non lo fanno sistematicamente?? :D

Ovviamente non portare la neve a Milano, bensì raccogliere neve da strade e valichi ad altitudini elevate, chiusi o meno al traffico in inverno, e portarla nei più vicini comprensori con quote più modeste.

Proprio in riferimento al passo san Marco mi viene in mente Piazzatorre, ma penso che il ragionamento si possa fare per molti altri valichi...Portare su un camion e fargli fare una ventina di minuti di strada secondo voi costa più che produrre la stessa quantità di neve con i cannoni?? Io ho qualche dubbio...
Oltretutto si tratta comunque di neve naturale :D

Ovviamente il discorso vale solo se la neve in alto c'è e in basso no...se manca pure in alto ciao :D

è neve sporca però......

poi in genere la neve non viene portata via dalle strade ma semplicemente spinta ai bordi

è neve sporca però......

poi in genere la neve non viene portata via dalle strade ma semplicemente spinta ai bordi

Sì, questo è quello che avviene di solito...Ma per i valichi non aperti al traffico si può cambiare metodo per non farla sporcare, no? :D

Così a maso costa molto di più se fatto sistematicamente.

Poi non ho capito dove la vuoi mettere in paese... E sulle piste come ci arriva?

Conservare la neve che già c'è non è proprio una cavolata.

A Livigno l'anno scorso a febbraio hanno sparato una marea di neve per costruire il park nine knights che ha ospitato un evento freestyle esagerato.
Poi l'hanno coperta coi teli geotessili e sono riusciti a salvarne più di metà, così quest'anno gli costa di meno ricostruire il castello.

Ultima modifica:
vi ricordate l'anno scorso (non mi ricordo in quale posto) sparavano neve a valle e la portavano su con l'elicottero? Ecco questa dei camion mi sembra una cosa simile... levarla dalle strade significherebbe non semplicemente spostarla, come fa lo spazzaneve, ma caricarla con le ruspe. Oltre al fatto che è sporca, come ci arriva il camion sulle piste? Scaricarla alla base e spargerla con il gatto? Alla fine mi sa che costi e inquini meno spararla col cannone, dopotutto con i bacini artificiali non si consuma acqua destinata all'uso civile :D

Beh se hanno portato su neve sparata con l'elicottero (quindi doppia spesa) secondo me a qualcuno potrebbe anche venire in mente di prenderla davvero dalle strade :D un quarto d'ora di camion costa sicuramente meno che 10 viaggi di elicottero+ spesa elettrica per funzionamento cannoni!!! (parlo ovviamente dei campi scuola o pista alla base degli impianti, neve semplicemente da spargere col gatto, come avviene con i mucchi fatti coi cannoni....)

Era Folgaria ad aver usato gli elicotteri?
Invece a Lizzola hanno innevato la pista bassa in modo simile, han prodotto la neve a Valbondione (900 m) per poi portarla a Lizzola coi camion...Evidentemente non è una cosa così assurda visto che l'han già fatto....

In ogni caso questi discorsi su possibile mancanza di neve sono ovvia esorcizzazione ad una stagione come la scorsa :D

Alla base delle piste :D

Oddio passo per sposato???? :D

Speriamo nevichi sì così non esco pazzo ahahah!:CICCIO

nel caso però sappi che puoi contare su uno skifoso psichiatra e psicoterapeuta....Me !!!:D:D:D
il problema è che simili deliri a sfondo nevoso-sciistico, anche se non questo, vengono anche a me tra ottobre e dicembre....credo sia fisiologico :shock::shock: O NO?

nel caso però sappi che puoi contare su uno skifoso psichiatra e psicoterapeuta....Me !!!:D:D:D
il problema è che simili deliri a sfondo nevoso-sciistico, anche se non questo, vengono anche a me tra ottobre e dicembre....credo sia fisiologico :shock::shock: O NO?

mi unisco alla terapia di gruppo

a me capitano anche a settembre questi attacchi..:shock:

Se c'è neve sulle strade, c'è anche sulle piste...
La neve spalata si compatta parecchio e perde struttura, durerebbe molto meno
Tra usare un camion per spostar neve e spararla, è meno inquinante e meno costoso spararla.

già si inquina con la macchina e con gli impianti. portare la neve coi camion è follia pura.
andate a sciare quando e dove c'è neve.

basta con queste follie!! a sentire queste cose spero che la benza vada a 4 euro, cosi finalmente falliscono le compagnie di inutili trasporti merci, che impongono prezzi da fame al produttore e prezzi folli al consumatore, e magari gli itaGliani imparano a muoversi in bici e ad occupare 4 posti per ogni macchina.

1218110128qmF5aL.jpg

Esperimento fallito (vi ricordo che la prima parola del titolo è "provocazione" :D )...quando arriva la neve chiudo il topic :D Non prima però, manteniamo un po' di scaramanzia ahah:CICCIO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.