20 volte l' anno cosa vuol dire?
100 ore indossati? 30 ore sciate effettivamente?
E poi sciate come?
A spasso dietro ai bambini o tirandoci dentro?
Il problema non sono le lamine e la soletta. E' lo snervamento: dopo un po' cominciano a mollare .... magari tu scii sulla neve morbida e non te ne accorgi, poi un giorno trovi duro e non tengono più.
Personalmente, sugli sci da negozio, comincio a sentire la differenza dopo una decina di uscite.
Ci sono certamente delle eccezioni: i Salomon GC a (i primi arrivati, a febbraio marzo 2005) mi sono durati tre uscite e poi li ho ridati indietro.
I Fisher RC4 WC my 2003, i Dynastar Contact my 2006 e Gli Stoekli Laser SC my 2001 mi sono durati una quarantina di uscite (tra i tre di più gli Stoekli).
![]()
20 volte l' anno cosa vuol dire?
100 ore indossati? 30 ore sciate effettivamente?
E poi sciate come?
A spasso dietro ai bambini o tirandoci dentro?
Il problema non sono le lamine e la soletta. E' lo snervamento: dopo un po' cominciano a mollare .... magari tu scii sulla neve morbida e non te ne accorgi, poi un giorno trovi duro e non tengono più.
Personalmente, sugli sci da negozio, comincio a sentire la differenza dopo una decina di uscite.
Ci sono certamente delle eccezioni: i Salomon GC a (i primi arrivati, a febbraio marzo 2005) mi sono durati tre uscite e poi li ho ridati indietro.
I Fisher RC4 WC my 2003, i Dynastar Contact my 2006 e Gli Stoekli Laser SC my 2001 mi sono durati una quarantina di uscite (tra i tre di più gli Stoekli).
![]()
Non scherziamo uno sciatore medio per peso e abilità modifica sensibilmente le qualità meccaniche (comprese quelle elastiche) di un buono sci dopo 60/80 giorni di utilizzo.
Caxxarola qui sul forum trovi gente che non ci fa una stagione con un paio di sci.:shock:
Mi spieghi come fai a snervare uno sci "in pista" dopo tre uscite, a meno che ti piace saltare giù dai tetti delle baite la vedo molto dura.
PS snervare uno sci vuol dire causare un principio di scollamento.
Quando cominciano a scollarsi, ad "aprirsi", salvo difetti di costruzione, gli sci sono ormai snervati da un pezzo.
Quella si chiama "delaminazione".
Personalmente, ne ho distrutti così un paio, prendendo uno macigno nascosto durante un fuoripista su un buon 70 cm di polverina (e niente sotto).
Un paio di Head X80 che ancora rimpiango.
"Snervamento" è la variazione delle proprietà elastiche nel tempo.
Inizia il giorno stesso che cominci a usarli e raggiunge livelli percettibili in tempi diversi in funzione della loro costruzione e della tua sensibilità.
Tre uscite? I Salomon di qualche anno, quando hanno voluto buttarsi sull' iniezione, fa facevano pena.
Infatti dopo sono tornati al legno e hanno fatto dei buoni modelli.
P.S. Naturalmente, stiamo sempre parlando di sci "da negozio", progettati intorno a gente che fa una settimana bianca all' anno (per lo più in baita).
Quando cominciano a scollarsi, ad "aprirsi", salvo difetti di costruzione, gli sci sono ormai snervati da un pezzo.
Quella si chiama "delaminazione".
Personalmente, ne ho distrutti così un paio, prendendo uno macigno nascosto durante un fuoripista su un buon 70 cm di polverina (e niente sotto).
Un paio di Head X80 che ancora rimpiango.
"Snervamento" è la variazione delle proprietà elastiche nel tempo.
Inizia il giorno stesso che cominci a usarli e raggiunge livelli percettibili in tempi diversi in funzione della loro costruzione e della tua sensibilità.
Tre uscite? I Salomon di qualche anno, quando hanno voluto buttarsi sull' iniezione, fa facevano pena.
Infatti dopo sono tornati al legno e hanno fatto dei buoni modelli.
P.S. Naturalmente, stiamo sempre parlando di sci "da negozio", progettati intorno a gente che fa una settimana bianca all' anno (per lo più in baita).
Il discorso è che usando sempre lo stesso sci non ci si rende conto della cosa..essendo il cosidetto "snervamento" una cosa graduale..
Dopo un centinaio di uscite (o forse più..) con il mio iSpeed lo scorso anno ho tolto il mio e preso il nuovo in test e la differenza si sentiva eccome!!!E non mi si venga a dire che era colpa del kers o della nuova piastra...sembrava tutto un altro sci :-?