facciamo un mega sondaggio ragazzi, sulle capitali europee?!!

marcussiena

The count of Tuscany
fate la vostra top list di capitali europee visitate, includendo tutte quelle che avete visitato:

1) roma
2) budapest
3) londra
4) parigi
5) vienna
6) praga
7) varsavia
8) lubiana
9) bratislava
10) bruxelles
 
che ho visitato:

1. Barcellona (capitale del divertimento)
2. Venezia (capitale del fascino)
3. Edimburgo (capitale dell'ambiente)
4. Digione (capitale del belvivere francese)
5. Siena (capitale del belvivere italiano)
6. Vienna

:D
 
1) Berlino
2) Parigi
3) Amsterdam
4) Praga
5) Budapest
6) Riga
7) Stoccolma
8) Tallinn
8) Madrid
9) Oslo
10) Copenaghen
 
1. Roma
2. Parigi
3. Madrid
4. Londra
5. Berlino
6. Copenaghen
7. Mosca
8. Berna
9. Vienna
10. Bruxelles
11. Amsterdam
12. Lussemburgo

Non capitali, ma che meritano una menzione speciale:

1. Genova (un pezzo di cuore in adolescenza)
2. Barcelona (viaggio post maturità)
3. Mosca (la storia è lunga, ma non ho pagato nessuna ahahhaha)
4. Monaco (un'infanzia passata al museo della scienza e tecnologia)
5. Oxford (il primo viaggio senza genitori)
6. Saas Fee (primo viaggio con ragazza "vera" - ok, è equivoco, chi vuol capire male, non capisca male, grazie ahahah)
7. Positano (23 anni di mare estivo, autunnale, e soprattutto invernale)
8. ZERMATT (10 anni di sci, il giorno che divento ricco mi ci compro una casa, basta anche un sotto scala)
9. Kassel (la città più brutta che abbia mai visitato, mi aiuta a ricordare che i viaggi si fanno anche in posti brutti, ma in ogni caso ti arricchiscono lo spirito).
 
Difficile stabilire quale parametro di giudizio usare, diciamo che ho usato un mix di bellezza architettonica, vivibilità, capacità di rinnovarsi e adattarsi ai cambiamenti, calore umano, varie ed eventuali :D

1) Londra
2) Parigi
3) Roma
4) Amsterdam
5) Praga
6) Copenhagen
7) Vienna
8) Mosca
9) Budapest
10) Kiev
11) Pristina

Pur essendoci stato, non posso mettere in classifica:
12) Atene
13) Edimburgo
E' passato troppo tempo dalla mia visita, ero poco più di un bambino e non ho molti ricordi.

PS: Montecarlo può essere considerata capitale? Comunque cambia poco in classifica, non sarebbe certo tra le prime :KEV

PPS: alcune città meriterebbero di essere almeno "capitali virtuali", tipo Barcellona e Monaco di Baviera :WHOO
 

.

9. Kassel (la città più brutta che abbia mai visitato, mi aiuta a ricordare che i viaggi si fanno anche in posti brutti, ma in ogni caso ti arricchiscono lo spirito).


vicino Kassel ci sono Gottinga, Erfurt, Eisenach, Paderborn e Weimar che sono molto belle
 
Mixando tutti gli aspetti direi Parigi, mentre per il solo divertimento e lo sfascio nessuna può battere Berlino (da non sottovalutare anche la sua tranquillità: ci sono quasi più macchine nel mio paesino di 3000 abitanti). Stoccolma mi è piaciuta (soprattutto è quella con il più alto numero di belle figliuole), Barcellona non molto ma non è capitale. Amsterdam (anche lei però non è capitale) carina ma nulla di particolare. Molto bella Londra ma la metterei dopo Parigi. Vienna è un bijoux ma per altro non è paragonabile alle grandi metropoli europee. Varsavia bella ma non mi ha segnato come altre. Roma l'ho esclusa perchè è passato moltissimo tempo da quando ci sono andato e mi ricordo poco, vorrei però a breve tornarci.
In sostanza, tenendomi la riserva di Roma, direi Parigi prima e poco dopo la coppia Berlino/Londra, poi ovviamente dipende da cosa uno cerca
 
Certo che Amsterdam è la capitale dell'Olanda!

L'Aia è la capitale amministrativa


da wikipedia: "La capitale dei Paesi Bassi è Amsterdam, ma il governo, il parlamento e la residenza del sovrano si trovano tutti a L'Aia (Den Haag), dove hanno pure sede la Corte internazionale di giustizia e la Corte Penale Internazionale."
 
ha davvero colpito in pochi budapest:shock: io la metto addirittura dietro roma :D ha me ha lasciato davvero a bocca aperta...


la mia classifica include solo città che mi sono piaciute. Budapest la adoro, città giovane, piena di vita, basta stare alla larga dai sexodromi per spennare polli,
 
Per me
1) Londra (forse la città più bella del mondo)
2) Parigi
3) Berlino (la città più strana d'Europa)
4) Vienna
5) Stoccolma
6) Dublino
7) Roma (non mi ha mai entusiasmato)
 
Certo che Amsterdam è la capitale dell'Olanda!

L'Aia è la capitale amministrativa


da wikipedia: "La capitale dei Paesi Bassi è Amsterdam, ma il governo, il parlamento e la residenza del sovrano si trovano tutti a L'Aia (Den Haag), dove hanno pure sede la Corte internazionale di giustizia e la Corte Penale Internazionale."

Si si certo, è una mia vecchia tara e storia
 
Girate quasi tutte mi manca Oslo e Helsinki.

Credo Parigi e Roma le più belle in assoluto.

Lisbona, Berlino molto interessanti.

Fra le più brutte Varsavia e Atene (escluso l'acropoli una colata di squallore)

A Londra ho vissuto un periodo, città molto vivace ( di giorno, la sera meno se paragonata ad altre capitali ) ma segnata in negativo dal fatto che e' carissima ed e' afflitta da un clima indecente, piove o è nuvolo veramente sempre..
 
Top