Lieve condropatia: consigli su potenziamento e presciistica

velvetgold

Well-known member
Da qualche anno soffro di una leggera condropatia. Fortunatamente è una forma lieve. Lo scorso anno grazie a robuste applicazioni di ghiaccio, prima e dopo aver sciato, l'uso di un tutore e applicazioni locali di antiinfiammatori, ho sciato senza grossi problemi.
Ad aprile l'ortopedico, dopo aver visionato la risonanza magnetica, ha escluso qualsiasi problema a legamenti o menischi e mi ha tranquillizzato dicendomi che con un buon potenziamento muscolare dei quadricipiti non dovrei avere problemi.

per questo motivo da circa un mese ho iniziato un progressivo programma di potenziamento con esercizi di presciistica a base di:
squat (serie di piegamenti 3x30 senza pesi aggiuntivi),
esercizi isometrici (schiena al muro, seduto per 1 minuto su una sedia che non c'è)
saltelli veloci laterali e in avanti
piegamenti con rotazione del busto
salti frontali su una gamba sola
in piegamento salti sul posto, e poi più in alto possibile distendendo le braccia
in equilibrio su tavoletta propriocettiva

il tutto accompagnato con una mezz'ora di corsa ogni 5 giorni circa.

Domanda: può andar bene come programma? Ci sono altri esercizi che mi consigliereste? Ogni quanti giorni sarebbe opportuno farli? Considerate faccio 4 volte a settimana addominali (crunch obliquo, crunch alto e addominali bassi alternati tra loro) e ogni 3/4 giorni flessioni a terra(3x25) e usando una sedia...per dorsali e tricipiti (3x16).

Spero di essere stato esaustivo e chiaro. Vi ringrazio in anticipo :D

Ciao. Secondo il mio modesto parere i salti, soprattutto quelli su una gamba sola li eviterei perche' vai a traumatizzare proprio il ginocchio, quello che ti fa male. Secondo me puoi aggiungere la bici che non va a caricare sul ginocchio ma fai molto sul quadricipite. Spero di averti aiutato ciao

Ciao. Secondo il mio modesto parere i salti, soprattutto quelli su una gamba sola li eviterei perche' vai a traumatizzare proprio il ginocchio, quello che ti fa male. Secondo me puoi aggiungere la bici che non va a caricare sul ginocchio ma fai molto sul quadricipite. Spero di averti aiutato ciao

Ho anche io la condropatia e per anni ho sofferto di dolori alle ginocchia dopo ogni session di running (quando andavo oltre i 15km faticavo proprio a raddrizzare le gambe dopo averle piegate), poi su consiglio di un ortopedico faccio stretching PRIMA dell'allenamento e i dolori sono praticamente scomparsi sia che corra sia che scii. Però nel mio caso non ho mai avuto problemi di muscolatura, anzi ho sempre avuto quadricipiti e muscoli delle gambe molto tonici.

Per la condropatia rotulea è importante il quadricipite e soprattutto il vasto mediale, che stabilizza il ginocchio.
Il vasto mediale lo lavori con la leg extension; se vuoi concentrarti al massimo, limitati agli ultimi gradi di estensione della macchina, con le punte dei piedi ruotate verso l'esterno.

Non si può potenziare maggiormente un vasto rispetto all'altro, le ultime ricerche indicano questo. E' un concetto ormai vecchio ed ancora difficile da mandare in pensione, merito anche degli ortopedici che sono molto tradizionalisti, ancorandosi all'ortopedia di 30 anni fa.

Se il vasto mediale lavora male è perchè c'è un'alterata biomeccanica dell'intero arto inferiore e va esclusa una compromissione dell'anca e del bacino, nonchè della caviglia e piede che potrebbero lavorare male e nel tempo provocare diversi problemi, tra cui la condropatia.
E' riequilibrando l'intera catena che la condropatia andrà via, infatti ne ho risolto diverse dovute ad alterata biomeccanica (sono fisioterapista).

Qualcuno storcerà il naso su quanto detto, ma senza polemica, mi spieghi perchè un body-builder oppure come il nostro amico kaitaro_invernale, che con i muscoli delle gambe molto tonici, soffrirebbe di condropatia rotulea?

Il rinforzo va bene, ma non prima di un riequilibrio altrimenti si andrà a rinforzare questa alterata biomeccanica, ve lo consiglio :)

.