velvetgold
Well-known member
Da qualche anno soffro di una leggera condropatia. Fortunatamente è una forma lieve. Lo scorso anno grazie a robuste applicazioni di ghiaccio, prima e dopo aver sciato, l'uso di un tutore e applicazioni locali di antiinfiammatori, ho sciato senza grossi problemi.
Ad aprile l'ortopedico, dopo aver visionato la risonanza magnetica, ha escluso qualsiasi problema a legamenti o menischi e mi ha tranquillizzato dicendomi che con un buon potenziamento muscolare dei quadricipiti non dovrei avere problemi.
per questo motivo da circa un mese ho iniziato un progressivo programma di potenziamento con esercizi di presciistica a base di:
squat (serie di piegamenti 3x30 senza pesi aggiuntivi),
esercizi isometrici (schiena al muro, seduto per 1 minuto su una sedia che non c'è)
saltelli veloci laterali e in avanti
piegamenti con rotazione del busto
salti frontali su una gamba sola
in piegamento salti sul posto, e poi più in alto possibile distendendo le braccia
in equilibrio su tavoletta propriocettiva
il tutto accompagnato con una mezz'ora di corsa ogni 5 giorni circa.
Domanda: può andar bene come programma? Ci sono altri esercizi che mi consigliereste? Ogni quanti giorni sarebbe opportuno farli? Considerate faccio 4 volte a settimana addominali (crunch obliquo, crunch alto e addominali bassi alternati tra loro) e ogni 3/4 giorni flessioni a terra(3x25) e usando una sedia...per dorsali e tricipiti (3x16).
Spero di essere stato esaustivo e chiaro. Vi ringrazio in anticipo
Ad aprile l'ortopedico, dopo aver visionato la risonanza magnetica, ha escluso qualsiasi problema a legamenti o menischi e mi ha tranquillizzato dicendomi che con un buon potenziamento muscolare dei quadricipiti non dovrei avere problemi.
per questo motivo da circa un mese ho iniziato un progressivo programma di potenziamento con esercizi di presciistica a base di:
squat (serie di piegamenti 3x30 senza pesi aggiuntivi),
esercizi isometrici (schiena al muro, seduto per 1 minuto su una sedia che non c'è)
saltelli veloci laterali e in avanti
piegamenti con rotazione del busto
salti frontali su una gamba sola
in piegamento salti sul posto, e poi più in alto possibile distendendo le braccia
in equilibrio su tavoletta propriocettiva
il tutto accompagnato con una mezz'ora di corsa ogni 5 giorni circa.
Domanda: può andar bene come programma? Ci sono altri esercizi che mi consigliereste? Ogni quanti giorni sarebbe opportuno farli? Considerate faccio 4 volte a settimana addominali (crunch obliquo, crunch alto e addominali bassi alternati tra loro) e ogni 3/4 giorni flessioni a terra(3x25) e usando una sedia...per dorsali e tricipiti (3x16).
Spero di essere stato esaustivo e chiaro. Vi ringrazio in anticipo