Sciare a Colli S. Fermo, Bergamo, è possibile?

Fabio

Member
Staff Forum
Mi hanno detto che in provincia di Bergamo esiste un piccolissimo comprensorio sciistico a Colli San Fermo in una vallata chiamata Val Cavallina. Esiste ancora? Si trova nei pressi del lago di Iseo se non ho capito male.
Questo penso sia il sito della località Benvenuti nel sito dei Colli di San Fermo
nell'elenco attività leggo "sci" ma non ci sono mappe, foto di impianti o simile.
Qui invece parlano di impianti e km di piste: www.invalcavallina.it - Il portale turistico della Val Cavallina
3 piste di media difficoltà, da 1.062 a 1.312 metri, 7 km di discesa.
Impianti
Sciovia Solivo: partenza m. 1062, arrivo m. 1190, lunghezza m. 370, portata oraria 720
Sciovia Gremalto: partenza m. 1176, arrivo m. 1312, lunghezza m. 596, portata oraria 720
Sciovia Alpino: partenza m. 1074, arrivo m. 1150, lunghezza m. 187, portata oraria 600
Sciovia Valpiana: partenza m. 1120, arrivo m. 1140, lunghezza m. 120, portata oraria 200
Lo skilift più lungo è di 600 m... penso sia un grande campo scuola sci più che una vera località sciistica.

Cartina di Colli San Fermo, Bergamo
82198-colli-san-fermo-ski.jpg

Ciao Fabio,
io abito a pochi chilometri da San Fermo e ti garantisco che da molti anni non si scia più...
Purtroppo l'esposizione e la quota non consentono alla neve di resistere per più di qualche giorno
anche se restano ancora in piedi alcuni ski-lift arrugginiti.
Non so con quale coraggio il sito della val cavallina possa indicarla come località sciistica...
Non credo di avere foto della zona, ma potrei verificare in archivio!

Fabio i Colli di S-Fermo ne avevo sentito parlare, ma che ci fossero 4 skilift addirittura non lo sapevo...cmq secondo me appartiene a quel mondo dello sci degli anni 60-70' quando la neve cadeva copiosa, c'era meno inquinamento atmosferico..ecc....
difficile possano riattivarli...anche se secondo me 2 di quegli skilift potrebbero riattivarli....
è bassa come latitudine la località e soffre dell'umidità del lago di Endine ed Iseo e della "cappa" della pianura padana....
ps. vedo cmq che ci son molti affezionati delle località bergamasche piccole e grandi...bene così! facciam circolar le info e la voce!!!

Ho cercato tra le mie foto ma non ne ho trovate...
comunque confermo che purtroppo la località è decaduta da diversi anni, credo dai primi anni '80.
Credo che il fattore determinante, prima ancora dell'altitudine, sia il fatto di essere la prima montagna a nord della pianura,
particolarmente afflitta dalle risalite di aria calda etc...

puoi leggere il nome come ''sui colli stai Fermo'' o ''i colli son fermi''. Mi risulta che sian molto gettonati per il parapendio

...nonchè una classicissima per i ciclisti
su quegli skilift ci ho messo per la prima volta gli sci a tre anni e mezzo e qualche volta successivamente.
ho dei vaghissimi ricordi molto sfuocati
cmq nemmeno con l'avvento dell'era glaciale si tornerebbe a sciare lì :D

Mi hanno detto che in provincia di Bergamo esiste un piccolissimo comprensorio sciistico a Colli San Fermo in una vallata chiamata Val Cavallina. Esiste ancora? Si trova nei pressi del lago di Iseo se non ho capito male.
Questo penso sia il sito della località Benvenuti nel sito dei Colli di San Fermo
nell'elenco attività leggo "sci" ma non ci sono mappe, foto di impianti o simile.
Qui invece parlano di impianti e km di piste: www.invalcavallina.it - Il portale turistico della Val Cavallina
Lo skilift più lungo è di 600 m... penso sia un grande campo scuola sci più che una vera località sciistica.

Cartina di Colli San Fermo, Bergamo
82198-colli-san-fermo-ski.jpg
3 skilift a gasolio, tre piste impegnative, panorama eccezzionale dalle Grigne, dall'Arera al Diavolo, dal Coca alla Presolana, fino all'Adamello. Parcheggio in fianco alla pista (sci ai piedi si scendeva direttamente agli skilift in basso). Ultima domenica di apertura non autorizzata nel 96 o 97 non ricordo. Mi informai per ritirare la società in liquidazione nel 2000 per 25 milioni di lire (gatto della prinoth incluso), andai dai responsabili del Sella Ronda sulle Dolomiti per dei consigli e mi dissero che conoscevano il posto (!) e che suggerivano la piantumazione intorno alle piste e il sollevamento dell'acqua dal lago di Endine per l'innevamento artificiale. Io e un amico eravamo disposti a svolgere tutto il lavoro di preparazione delle piste e di sorveglianza di uno skilift, altri volontari si sarebbero trovati. I finanziamenti dalla regione c'erano, ma avevo altri impegni allora e non se ne fece nulla. Quando ero bambino c'era il pienone e con l'illuminazione notturna sarebbe bellissimo ancora oggi, visto che sarebbe possibile individuarlo persino da Bergamo (di giorno si distinguono i Colli di San Fermo dal tetto del duomo di Milano) e sarebbe posssibile la sciatina dopo cena con panorama notturno sulla pianura, incredibile. Pace
Si vocifera di cabinovia da Monasterolo fino ai Colli, superpanoramica. Proviamo a spingerla scrivetemi dei commenti a (edit Fabio: siamo su un forum, scriviamo qui i commenti così più persone leggono e discutono, più idee nascono) indicando se riterreste interessante il progetto e se sareste fra quelli che ne usufruirebbero per raggiungere i Colli per passeggiate o parapendio o mountain bike o downhill oppure semplicemente per consumare una cena tipica o una pizza in uno dei bei ristoranti del luogo.
Ciao a tutti
Pietro