sciare con gli scarponi che MORDONO

gaucho

New member
Un problema non da poco per me è quello degli scarponi, l'anno scorso ho comprato i diablo ultra-fit della TECNICA, a livello di flex e di tenuta del gambaletto niente da dire, ma raga non vi dico il dolore e il nervoso che ho mangiato per aver sciato una stagione stringendo i denti.. ma nel vero senso della parola.. onestamente il venditore mi aveva cnsigliato gli atomic m 11 ma ho preferito tecnica perche hanno sempre fatto dei gran scarponi .. mi ha anche detto che è uno scarpone per piedi a pianta fine --(ma onestamente ho pianta caviglia e polpaccio normali ma grosse ne magre)- l'ho provato a secco è non sentivo nulla ma nulla la prima sciata a momenti muoio... addirittura i crampi alla parte esterna della pianta.. ho portato pazienza la prima la seconda la terza fino ad arrivare a 23 uscite stagionali (miglioramenti pari a 0.01) ma niente ancora del gran male appena stringo un po di piu lo scarpone per fare la pista a bomba arrivo inca nero.. non so che fare secondo me anche farli scaldare è inutile, le ho provate tutte come taglia sono perfetti ma mi sa che li vendo .. vorrei qualche idea su che scarpone buttarmi a pari livello cioè all round top level o cmq race purcheè non debba andare via di testa perche alla fine veramente un dolore cosi rovina lo sballo dello sci....ho capito che sono scarponi top di gamma e non sono il massimo del confort ma i miei amici che hanno atomic e lange hanno dolori molto ma molto meno pesanti ... che devo fa???? :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:

CAMBIALI!!! :wink:

nel senso che non capisco perchè uno scarpone debba far male... :wall:

si vede che i tecnica proprio non si adattano al tuo piede... mica è un dramma...

una cosa è un semplice adattamento che un buon esperto può fare... ma se ti fa male tutto il piede... non ha senso insistere...

entra in un bel negozio... e prova tutte le marche disponibili... finchè non senti quello che ti sta meglio...

fregatene della marca... ormai oltre un certo livello di gamma sono tutti buoni scarponi...

:wink:

sono cose che ho provato anche io, opps sono alle prese con gli scarponi da montagna che fanne male boia ... come sabato e domenica scorsa ...

generalmente il tecnica è uno scarpone che non da troppe rogne ...ma dipende tutto da zampa a zampa e da scarpone a scarpone ...cme detto sopra provare provare e sperare! .... se quelli dopo una 7-8 volte di segiuto continuano a farti male il consiglio è il cambio purtroppo.

Il tuo problema gaucho è purtroppo comune al mio, io ho i Lange Comp 120 comprati quest'anno e ho sofferto per tutta la stagione, in particolare al piede sinistro. Ho anche provato a farli allargare, ma niente...

Ora ho preso dei Salomon Pro Model Gun, speriamo di non dover patire anche con questi.

Ti assicuro che questo è un problema molto comune. So di persone che hanno dovuto buttare addirittura due paia di scarponi prima di prenderne un paio che andavano bene.

In negozio gli scarponi vanno tenuti anche 2 ore prima di dire che vadano bene per i nostri piedi, provando a camminare e a simulare i cinematismi della sciata. E tieni comunque presente purtroppo che la prova "a secco" o "a caldo" dà sensazioni molto diverse rispetto a quelle sul campo... senza tralasciare il fatto che in condizioni di esercizio (temperatura 0 gradi) lo scarpone diventa anche 5 volte più rigido rispetto a temperatura ambiente (20 gradi).

Visto che ti sei trovato male con quei Tecnica, per i prossimi scarponi non scegliere flex index superiore a 100 (i tuoi Tecnica mi pare siano 110).

Che numero porti? Puoi pur sempre rivendere i tuoi scarponi e recuperare una parte del denaro... anche se piuttosto risicata perchè acquistare un paio di scarponi usati presenta troppi rischi e controindicazioni... prima tra tutte la scarpetta che ormai avrà preso la forma del tuo piede.

.

L'ultima prova che devi fare prima di cambiare scarponi e quella di far modificare lo scafo da un professionista. :D
Mi spiego meglio, ci sono degli skiman specializzati che nei propri laboratori hanno delle attrezzature specifiche per modificarti gli scarponi in modo totale. :D :D :D
Scaldandoli e deformandoli o fresandoli, si possono mettere a punto scarponi per la quasi totalità dei piedi, è una prova neanche tanto costosa che ti consiglio di fare, dipende sempre se hai vicino un laboratorio e un professionista che fà di questi lavori.
:think:

se proprio proprio non riesci a fartelki sistemare, prova questi
569-tagliola.jpg

max confort e super aerazione :lol:

si infatti devo provare a venderli.. sulla guida tecnica di sciare dell'anno scorso parlavano molto bene del rossignol elite pro-carbon costa 600 euro e ha un flex di 130/140 una cosa da gara di brutto dicono che sia stra comodo.. che sia a pianta larga.. ma non so quanto vero sia... ma che palle pero non è che posso fare la collezione di scarponi costasserò poco.. alla fine non posso girare col salomon gc con scarponazzi all'round è come girare in porche con i cerchi in plastica... boh ma non esiste un metodo sicuro per capire qual'è lo scarpone adatto???????ci sarà una marca che mira piu al confort per quanto lo scarpone sia race rispetto a un altra?????

Uno scarpone con un flex 140 o ti va giusto giusto o ti stritola le gambe, e comunque non credo si comodo in generale.

Samski ha detto:
L'ultima prova che devi fare prima di cambiare scarponi e quella di far modificare lo scafo da un professionista. :D
Mi spiego meglio, ci sono degli skiman specializzati che nei propri laboratori hanno delle attrezzature specifiche per modificarti gli scarponi in modo totale. :D :D :D
Scaldandoli e deformandoli o fresandoli, si possono mettere a punto scarponi per la quasi totalità dei piedi, è una prova neanche tanto costosa che ti consiglio di fare, dipende sempre se hai vicino un laboratorio e un professionista che fà di questi lavori.
:think:

Mah io ci ho provato, portandoli da quello che viene considerato un "guru", ma il risultato è stato che ho speso altri 60 euri per niente.
Tu ne conosci qualcuno veramente valido nella mia zona e dintorni? Io sono a Torino.

gaucho ha detto:
....alla fine non posso girare col salomon gc con scarponazzi all'round è come girare in porche con i cerchi in plastica...
Scusa ma fai gare? Se no, non sentirti "menomato" perchè non hai lo scarpone race. Un allround con flex 90 che ti calza bene ti consentirà sicuramente di esprimerti al meglio (e per tutto il giorno) di uno con flex 120 che ti fa male.
Con quel paragone della porsche, francamente devo dirti che mi dai l'impressione di appartenere a quella tanto vituperata categoria di "sciatori" che si sente bene solo se ha il meglio del meglio...

gaucho ha detto:
boh ma non esiste un metodo sicuro per capire qual'è lo scarpone adatto???????ci sarà una marca che mira piu al confort per quanto lo scarpone sia race rispetto a un altra?????
No. Gli atleti si fanno fare gli scarponi su misura.

Per noi sciatori della domenica c'è poco da fare.... provare, provare e riprovare. Ogni scafo ha la sua conformazione, vedi quella che ti si adatta meglio. Se poi sei un tipo particolarmente esigente (o magari perchè il tuo piede ha una conformazione particolare) puoi pur sempre farti fare una scarpetta ad iniezione assieme a un plantare su misura. Non so però quanto vengano a costare...

Per rispondere direttamente alla tua domanda, devo dirti purtroppo che Tecnica è considerata una delle marche migliori in quanto a comfort.
La prox volta cmq, se quello scarpone te lo sei sentito giusto, prova a prenderne uno a pianta un po' più larga. Gli Atomic mi dicono che lo siano. E sento parlare bene pure dei Nordica e dei Salomon in quanto a calzata.

tranquillo gaucho che se anche scendi con lo sci uorldcap non sarà mai un attrezzo da gara, ma semplicemente da negozio.nessuno ti noterà l'abbinamento sci e scarponi perchè sinceramente a nessuno gliene frega.i veri possessori di attrezzi world cup di certo non vengono a fare le pulci ai turisti, sempre che essi non si rendano ridicoli, ma li a quel punto la presa per il culo è generale...quindi non avrai la porsche coi cerchioni in plastica.rassicurati.

ps: rossignol elite pro carbon è un modello top ma da negozio,non è il "gara brutto", fidati di uno che il gara brutto della rossignol ce l'ha sul serio...(ancora per poco spero)

ps2: perchè ho la sensazione di averlo già sentito in giro per la rete uno che parla come la new entry qui....???

Io uso dei doberman 150 da 4 anni e penso sia lo scarpone più bello che abbia mai avuto... è talmente una cosa personale che secondo me non esiste consigliare o parlarne, è da cercare, trovare e provare

Fassa non so dove mi puoi aver sentito in giro per la rete... hai un po la perlata da fenomeno mi pare???? cmq intendevo dire; forse mi sono espresso male e ti chiedo scusa :perlaneve: .. che non me ne frega assolutamente niente che la gente mi guardi l'abbinamento sci-scaponi ma proprio niente semplicemente con degli sci rece se pur da negozio non so quanto senso avrebbe andarsi a comperare degli scarponi base base per mirare solo al confort???? visto che da quanto ho capito con i top gamma va un po a foruna.. alla fine a sciare me la cavo benone non sono rocca ma vado... ieri ad esempio sono andato a fare un giro ad alleghe a vedere delle case da affittare per l'inverno io e un amico ci siamo fermati in un negoziello ho trovato e provato i salomon curse quelli a nido d'ape li ho indossati per un quarto d'ora facendo tutte le prove necessarie e onestamente non sentivo nessun punto di pressione ma soprattotto hanno la pianta piu larga dei tecnica ho idea che piu avanti optero per quelli no stress

Ecco, una cosa che ho sempre odiato sono proprio gli scarponi da sci!!!!!!!!
Ma x quale motivo un tizio deve soffrire le pene dell'inferno x passare una giornata sulla neve.... :think: !!!!
Santi scarponi soft da Snow.......... :clap: :clap: :clap: :clap: